❀ PROVATI PER VOI maggio – Un regalo per chi ami di più

Talvolta ricordata soprattutto per le sue valenze commerciali, la Festa della mamma vanta, in realtà, origini illustri e antiche. Corre, infatti, l’anno 1914, quando il presidente americano Woodrow Wilson indice il Mother’s Day. A volere fortemente questa ricorrenza è Ana Jarvis di Philadelphia (1864-1948): alla morte della madre, a cui era molto legata, persuade la sua parrocchia a Grafton, nel West Virginia, a ricordarla la seconda domenica di maggio. L’anno successivo tutta Philadelphia celebra la festa della mamma. Ana sceglie il garofano – fiore preferito dalla madre, poi sostituito dalla rosa – per simboleggiare la giornata.

Il regalo ideale? Resta il profumo. Ecco alcune novità.

• Fragranza in rosa

Un bouquet solare dedicato allo zaffiro rosa, simbolo di giovinezza e vitalità: Omnia Pink Sapphire Bulgari (edt, 40 ml, 67 euro, profumeria). In testa, accordi di pomelo rosa e pepe rosa, nel cuore frangipani rosa e tiarè di Tahiti, sul fondo legni moderni e muschi bianchi.

• Mini collezione

Perfetta per la festa della mamma, la nuova collezione delle Mini Signorina Salvatore Ferragamo (20 ml cad, 36 euro, profumeria). Ovvero quattro varianti di un profumo cult in un formato da scoprire: Signorina Eau de Parfum, Signorina Eleganza, Signorina Misteriosa e Signorina in fiore.

• Inno alla Provenza

Rivela la sensazione dei primi bagliori del giorno in Provenza Terre de Lumière L’Eau L’Occitane (90 ml, 78 euro, negozi monomarca). Dopo un esordio a base di bergamotto, pepe rosa e nero, sboccia un cuore composto da petali di peonia rosa, mentre tra le note di fondo spiccano muschio bianco e fava tonka.

• Da portare con sè

Una texture in gel profumato per Flowerbykenzo Le Cushion Kenzo (edp en gelée, 14 g, 39,50 euro, profumeria). Basta una leggera pressione dell’applicatore sul cuscinetto per rilasciare la quantità̀ ideale di fragranza, dominata da note di pepe rosa e ribes nero, muschi bianchi e vaniglia.

• Jus selvaggio

Un mix di liana selvatica, foglia di rabarbaro e fiore d’arancio, vaniglia bourbon e wolfwood in Aura Mugler (edp, 50 ml, 99 euro, profumeria). L’originale flacone ideato da Thierry Mugler e creato da uno scultore, è intagliato nel vetro, per poi essere incastonato in una “M” di metallo.

• Una cascata di freschezza 

Valentino Donna Rosa Verde (edt, 125 ml, 120 euro, profumeria) ci trasporta nel lussureggiante giardino di un palazzo italiano ricco di rose rampicanti verde chiaro dai petali bagnati di rugiada. Un bouquet fresco e delicato intessuto di sentori di rosa verde, mate, bergamotto, zenzero e magnolia.

 

di Monica Caiti

Articoli correlati