Dalla tradizione partenopea
Il miele è un alimento molto funzionale perché ricco di polifenoli, gli antiossidanti naturali che aiutano il nostro organismo a prevenire tante malattie e a rallentare i processi di invecchiamento. Le proprietà benefiche del miele si devono alla sua ricca composizione, che comprende: polline, fibre, proteine, vitamine (A, B, C, D, E e K), sostanze antiossidanti e antibatteriche (infatti è detto “antibiotico naturale”), minerali (rame, fosforo, potassio, magnesio, ferro, manganese, calcio), zuccheri (fruttosio e glucosio), enzimi, oligoelementi, acqua. Tutte gli elementi contenuti nel miele svolgono un’azione protettiva e tonica del nostro organismo e lo aiutano a funzionare meglio.
Prezioso alleato nella stagione fredda
Il miele ci aiuta in particolare in inverno perché è in grado di stimolare il nostro sistema immunitario. In che modo? Svolgendo un’azione antibatterica naturale, quindi aiutandoci a combattere le infezioni; infatti protegge e stimola la guarigione dei mali di stagione come la tosse (è molto balsamico), il mal di gola, il raffreddore (il più classico “rimedio della nonna” è sempre attuale) ed esercita un’azione tonificante generale sull’organismo. Non solo: il miele stimola la memoria e la concentrazione dandoci energia mentale! Attenzione, però: se siete diabetici o avete qualche problema con la glicemia, non esagerate con il consumo e fatevi consigliare dal medico.
La ricetta di Dicembre
Gli Struffoli
Dalla tradizione napoletana il dolce natalizio per antonomasia
Difficoltà: bassa
Preparazione: 25 min
Cottura: 15 min
Ingredienti per 6/8 persone
Per la pasta 400 g di farina, 4 uova, 1 cucchiaino da tè di alcol puro, 1 piccola noce di burro, 1 cucchiaio da minestra di zucchero, ½ di limone (scorza grattugiata), ½ di arancia (scorza grattugiata), 1 pizzico di sale, olio di oliva extravergine.
Per il condimento 300 g di miele, 150 g di zucchero, 50 g di “davolilli” = confettini multicolore, 4 ciliegie candite (tagliate a metà), 50 g di scorzette di arance candite, 50 g di cedro candito (da tagliare in piccoli dadini e strisce sottili), 50 g di” cocozzata” cioè zucca bianca candita (da tagliare in piccoli dadini e strisce sottili).
Preparazione
La Pasta
- Unite e mescolate tutti gli ingredienti e preparate una pasta di media consistenza.
- Lasciate riposare per 1 ora, coprendo con uno strofinaccio di cotone e ponendo la pasta in un’insalatiera.
- Prendete piccoli pezzi di pasta e, rotolandola sotto le dita, create tanti bastoncini più sottili di un mignolo.
- Tagliate i bastoncini in dadini di mezzo centimetro di lunghezza e disponeteli sulla base di lavoro (preferibilmente di marmo) infarinata.
- Friggeteli, pochi per volta, in una padella con olio caldo e a fuoco moderato.
- Quando sono biondi, toglierli dalla padella, sgocciolarli bene e poneteli sulla carta assorbente. Fateli raffreddare
Una raccomandazione: Quando l’olio comincia a schiumare, cambiatelo per una nuova frittura!
Il condimento
1. In una padella (preferibilmente a fondo rotondo) mettete il miele e lo zucchero con 2 dita di un bicchiere d’acqua, lasciare cuocere fino a ebollizione, finché non scompaia la schiuma e il composto inizi a diventare di colore giallo.
2. A questo punto, diminuite la fiamma in modo che il fuoco sia il più basso possibile.
Versate gli struffoli nella padella con la metà dei piccoli dadi dei vari canditi, mescolate bene in modo che si rivestano uniformemente di miele. Quando saranno ben rivestiti, toglieteli dalla pentola.
3. Poneteli in un piatto di portata rotondo. Al centro posizionate un barattolo di vetro che servirà per creare la forma a corona/ciambella, distribuite intorno al barattolo gli struffoli (con le mani ben inumidite con acqua fresca).
4. Decorate spargendo sopra la corona/ciambella i diavolilli (confettini multicolore) e decorateli con il resto dei canditi tagliati in sottilissime strisce e con le ciliege tagliate a metà.
Gli struffoli si conservano benissimo per una settimana e anche più.
È preferibile prepararli qualche giorno prima perché nell’attesa diventano più buoni…
Buon Natale Uaglio’!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker