Grazie alla ricchezza di vitamina A, C ed E, oltre che di antocianine (la più importante è proprio la mirtillina), i mirtilli sono uno degli alimenti antiossidanti naturali più potenti. Allora che aspettiamo? Diamoci alle bacche blu (o anche rosse) per toglierci quel fastidioso senso di pesantezza alle gambe e godiamoci l’estate al massimo!
Le antocianine che proteggono capillari e vene
Anche le nostre gambe, che d’estate sono sempre in mostra, possono ricevere un aiuto dal mirtillo e dalle sue proprietà benefiche. Questi piccoli frutti di bosco sono utili per tutti i problemi venosi caratterizzati da pesantezza alle gambe, formicolii, prurito, crampi, gonfiore e varici che possono accentuarsi con il caldo. Le antocianine contenute agiscono rinforzando la parete dei vasi capillari e venosi. I mirtilli sono dunque pronti a dare una mano nel proteggere il nostro sistema vascolare prevenendo i capillari fragili, le vene varicose. Ci aiutano da dentro per migliorare il look delle nostre gambe che saranno meno gonfie anche se esposte al gran calore dell’estate.
Non dimentichiamo poi che le antocianine agiscono anche sui capillari della retina, migliorando l’irrorazione delle cellule sensibili alla luce e sono molto utili per migliorare l’adattamento della vista all’oscurità.
E per un cervello sempre giovane…
Ebbene si! Le bacche fanno bene anche alla nostra mente regalandole lucidità, spesso messa alla prova dal gran caldo. Ricchi di flavonoidi, i mirtilli attivano in modo naturale “la depurazione” del cervello dalle tossine. In pratica, lo aiutano a ripulirsi dagli agenti responsabili della perdita di memoria e del declino della mente. Mentre mangiamo mirtilli, questi piccoli e preziosi frutti attivano le cellule protettive che sono in movimento perpetuo nel cervello, ricercando i neuroni danneggiati e i rifiuti che si depositano e si accumulano.
La ricetta dell’Estate
Bavarese al mirtillo
Freschezza colorata con il dolce al cucchiaio rosa
Difficoltà: media
Preparazione: 30–40 min + tempo di raffreddamento
Cottura: 15-20 min
Ingredienti per 6 persone
400 g di mirtilli blu (o rossi), 200 g di zucchero semolato, 2 dl di panna fresca, 10 g di gelatina in fogli, 1 pezzetto di cannella, ¼ di bicchiere di succo di limone.
Preparazione
1. Lavate i mirtilli e aggiungete il succo di limone, la cannella e cuocete i mirtilli per circa 15 minuti finché non siano diventati morbidi. Lasciate da parte qualche mirtillo utile per la decorazione.
2. Lasciate intepidire, togliete la cannella e frullate la metà circa dei mirtilli.
3. Spezzate la gelatina, fatela ammorbidire per 5 minuti circa in una tazza di acqua fredda.
4. Riunite in una casseruola il purè di mirtilli con il succo e i mirtilli interi, unite lo zucchero e mescolate a fuoco basso finché il composto sarà sciolto.
5. Scolate e strizzate la gelatina, mescolatela al composto di frutta finché non si sia amalgamata bene.
6. Lasciare raffreddare ma non rassodare.
7. Montate la panna unitela al composto di mirtillo e girate in modo da amalgamare bene il tutto creando una crema rosso intenso.
8. Versate in uno stampo (per budino o per ciambella).
Sigillate con la pellicola trasparente e lasciate a congelare in frigorifero per 3-4 ore.
9. Decorate con qualche mirtillo e ciuffi di panna (usando la sac a poche o più semplicemente una bomboletta di panna)
Voilà la bavarese al mirtillo è pronta!
E ora godetevi il gusto fresco del dolce di Donnainsalute per l’estate.
Francesca Donadio
Sweet Things Maker