Dopo le abbuffate natalizie l’influenza è in agguato e la cellulite sempre lì? Un aiuto per il benessere e la bellezza arriva da un piccolo ma prezioso e profumato agrume: il mandarino.
Meno calorie, più forza!
Povero di calorie il mandarino è ricco di Vitamina C, un potente antiossidante naturale, dalle tante proprietà prima fra tutte la capacità di contribuire a rafforzare il sistema immunitario proteggendoci dall’influenza e dai mali di stagione.
La vitamina C è anche in grado di aiutare l’assorbimento del ferro nel cibo, favorendo la riduzione degli stati anemici, e aiutando il suo assorbimento a livello intestinale.
Digestione OK e ritenzione idrica KO
Il mandarino, facilmente digeribile, favorisce a sua volta la digestione. Contiene calcio, potassio e fibre, preziose per il corretto funzionamento dell’intestino. La vitamina P presente, combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi. Inoltre, i mandarini superano gli altri agrumi per la presenza di esperidina un flavonoide che agisce in sinergia con la Vitamina C per la produzione di collagene, fondamentale per il sostegno strutturale della nostra pelle. Una buona notizia per chi soffre dei fastidiosi “cuscinetti” sulle cosce? Bene, è possibile contrastarli anche grazie al mandarino!
La ricetta di gennaio
Soufflè Freddo al Mandarino
Un soufflé soffice e profumato per finire il pasto dolcemente!
Difficoltà: media
Preparazione: 45 min + tempo di raffreddamento
Cottura: 10 min
Ingredienti per 4 persone
250 g di mandarini (io prediligo i clementini!), 125 g di yogurt bianco magro, 5 cucchiai di panna fresca, 3 albumi, 1 cucchiaio di miele di acacia, 2-3 cucchiai da minestra di cannella in polvere, sale.
Preparazione
1. Sbucciate i mandarini, togliete le pellicine, tagliate gli spicchi a pezzettini/dadini e metteteli in una casseruola.
Nel caso scegliate dei mandarini con i semi (e non i clementini che ne sono già privi) mettete in pentola scartando i semi!
Unite la cannella, versate 2/3 cucchiai da minestra di acqua e cuocete a fuoco moderato mescolando per circa 10 minuti, così da ottenere un purè di mandarini.
2. Lasciate raffreddare la polpa/purè di mandarini.
Unite al purè il miele e lo yogurt, e frullate sino a ottenere un composto omogeneo.
3. Montate la panna e in un’altra ciotola montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale.
4. Unite la panna e gli albumi montati, al purè di mandarini e mescolate bene, così da ottenere una crema morbida e corposa.
5. Suddividete la crema in 4 coppette.
6. Coprite e sigillate le coppette con la pellicola di alluminio e ponete in frigo.
Lasciate raffreddare per circa 2 ore.
Togliete la pellicola di alluminio, e godetevi il soufflé freddo!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker