La vacanza? Meglio esperienziale e slow

Ecco quattro esperienze per viaggiare con nuovi punti di vista, dove l’obiettivo non è più vedere tutto ma sentire davvero con curiosità e con la voglia di lasciarsi sorprendere.

La Maremma Toscana a tutto relax

Tra mare e campagna, cultura e natura, la Maremma offre esperienze dal sapore unico. Ma è quando il contatto con il territorio si unisce all’eleganza dell’accoglienza che nasce qualcosa di davvero speciale. In questo scenario il The Sense Experience Resort, 5* lusso, propone 4 esperienze da non perdere: Maremma Quad Experience, escursione off-road tra boschi, crinali e sentieri con tour riservato a un massimo di 5 guidatori, 5 passeggeri e guida esperta; il Vespa Tour attraverso borghi storici, strade panoramiche, vigneti e uliveti; il Private Experience in Mongolfiera, al sorgere del sole, per ammirare la bellezza del territorio da una prospettiva privilegiata e accompagnati da piloti esperti. E, ancora, il Tour Privato in Carrozza trainata da cavalli tra i paesaggi più autentici. The Sense Experience Resort offre pacchetti personalizzati e una filosofia dell’accoglienza che mette al centro il benessere, il gusto e la connessione con il territorio.

Per info: www.thesenseresort.it

Dolomiti tra sentieri e tradizioni

Scoprire le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, in modo autentico con gli abitanti del posto. È possibile grazie all’iniziativa dell’Excelsior Dolomites Life Resort, a San Vigilio di Marebbe (BZ), che propone escursioni guidate dai veri protagonisti di questi luoghi. La famiglia Call, autentici montanari con la passione per il territorio, ha creato un programma ricchissimo di attività: per sei giorni a settimana partono escursioni guidate, a piedi, direttamente dall’hotel immerso nel cuore del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, mentre per cinque giorni è possibile partecipare a tour in mountain bike. I proprietari accompagnano gli ospiti alla scoperta dei segreti delle vette affiancati da guide certificate come Paolo e Otto che conoscono ogni sentiero della zona. Con il Guestpass, una navetta gratuita raggiunge i luoghi più emblematici del parco trasformando ogni escursione in un incontro autentico con il territorio e le sue tradizioni.

Per info: www.myexcelsior.com

Laghi Nabi, il tempo ritrovato

Laghi Nabi, Oasi Naturale della Campania sul Litorale Domizio (CE) ogni momento è un invito alla lentezza. Dalle tende Safari con accesso diretto al lago, ai lodge luxury sulle palafitte alla casa galleggiante, ogni alloggio – innovativi esempi di bioarchitettura sostenibile e removibile – si integra armoniosamente nel paesaggio per vivere la natura senza disturbarla. La Nabi Water Spa completa l’esperienza slow con la Wellness Pool a sfioro sul lago, per immersioni in 35 gradi di benessere abbracciando il panorama, e prosegue nelle vasche idromassaggio esterne degli Exclusive Lodge, situati su piattaforme galleggianti, e nelle Ville con jacuzzi.

Per info: www.laghinabi.it

Lago di Garda inedito

Se volete godervi gli splendidi paesaggi del Lago di Garda, potete farlo noleggiando una spider decappottabile e seguendo itinerari insoliti. Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio di auto d’epoca senza conducente, fornisce, oltre ai gioielli a quattro ruote vintage, mappe con percorsi alternativi per riscoprire il piacere della guida lenta a bordo di iconiche Fiat 124 Spider o Alfa Romeo Duetto. Si potranno raggiungere, alle spalle del lago, le Colline Moreniche del Garda, dolci ondulazioni glaciali punteggiate di vigneti di Lugana e Garda Classico. Nella Valtenesi bresciana, tra castelli medievali e vigneti di vini DOC, ogni curva panoramica diventa un invito alla contemplazione mentre il ronzio del motore vintage restituisce al viaggio la sua dimensione più autentica.

Per info: www.noleggioautodepoca.eu

di Tiziana Conte

Articoli correlati