Kate Middleton rivela di avere un tumore

«Vorrei cogliere questa opportunità e ringraziare per tutti i messaggi di sostegno e la comprensione durante la mia convalescenza. Sono stati mesi molto duri per la nostra famiglia. Il team medico è stato fantastico. A gennaio ho subito un’operazione molto importante alla London Clinic e in quel momento non si era pensato al cancro. L’intervento è andato bene, ma analisi successive hanno dimostrato che erano presenti cellule tumorali. Il mio team medico ha perciò suggerito un ciclo di chemioterapia per prevenire recidive. Tutto questo è stato un grande shock: io e William abbiamo fatto tutto ciò che si poteva per gestire questa situazione. C’è voluto del tempo per recuperare e poter iniziare le cure. Ma soprattutto c’è voluto tempo per poter spiegare a George, Charlotte e Louis in modo appropriato, rassicurandoli che starò bene. Ogni giorno mi sento più forte e mi concentro su tutto ciò che mi aiuterà a guarire, con il corpo, la mente e lo spirito. Avere William vicino è una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come l’amore, il sostegno e la gentilezza che molti di voi hanno dimostrato. Ora abbiamo bisogno di tempo, privacy e spazio per seguire al meglio le cure. Il mio lavoro mi ha dato sempre tanta gioia e sono impaziente di ritornare, appena potrò, ma adesso mi devo concentrare sul recupero. Sto pensando in questo momento a tutti coloro che stanno affrontando un tumore, a tutti coloro che combattono questa malattia in qualunque forma: non perdete la fede e la speranza, perché non siete soli»

Con queste parole, pronunciate in un video che ha fatto il giro del mondo, la principessa del Galles Kate Middleton ha dichiarato apertamente di essere affetta da un tumore nella zona addominale, dove aveva subito un intervento chirurgico il 17 gennaio, senza entrare nei dettagli della patologia, ma confermando l’inizio di un ciclo di chemioterapia per prevenire eventuali recidive. Un messaggio emotivamente coinvolgente che ha dimostrato la sua profonda determinazione a combattere questa malattia e ha manifestato la sua vicinanza a quanti si trovano nelle sue stesse condizioni.

In un articolo pubblicato su donnainsalute il 7 febbraio (www.donnainsalute.it/2024/02/kate-middleton-le-ipotesi-piu-accreditate-sullintervento-alladdome/) avevamo ipotizzato una diverticolite, perché all’epoca i principali tabloid inglesi parlavano di questa patologia. E forse non era del tutto fuori luogo come punto di partenza che ha poi richiesto l’asportazione di parte dell’intestino e le successive biopsie del tessuto asportato. E proprio da questi ulteriori approfondimenti è emersa purtroppo la presenza di cellule tumorali.

Di quale tumore potrebbe trattarsi? Perché è necessaria la chemioterapia preventiva? Lo abbiamo chiesto al professor Marco Antonio Zappa, specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva e professore a contratto all’Università degli Studi di Milano che avevamo già intervistato nell’articolo pubblicato sull’argomento.

«Premettendo che purtroppo le patologie tumorali possono capitare a chiunque e per questo ribadisco la necessità di fare i controlli preventivi, nel caso dell’intervista precedente avevamo ipotizzato un intervento per diverticolite. Ed effettivamente ci potrebbe stare, anche se non ci sono notizie precise da fonti ufficiali. Di certo è che la Principessa Kate sta facendo una chemioterapia, da lei stessa definita “preventiva”. E’ stata sottoposta a un intervento chirurgico all’addome che, con l’esame istologico, è stato poi definito di natura tumorale. Sicuramente non è un problema epatico o pancreatico, perché si sarebbe saputo subito se si trattava di un tumore. A questo punto due potrebbero essere le ipotesi: o si tratta di un problema ovarico, per il quale, dopo l’asportazione, si è scoperto che era un tumore. Oppure potrebbe trattarsi davvero di un problema diverticolare a livello intestinale, che ha creato una massa stenotica cha richiesto l’intervento chirurgico. Una volta asportato e analizzato questo tratto di intestino si è individuata la presenza di cellule tumorali. A questo punto si è resa necessaria la chemioterapia, molto probabilmente perché è interessato qualche linfonodo». Qualche giornale ha parlato anche di ileostomia? «Forse perché è stata asportata la parte terminale dell’intestino, che è stato in parte deviato e ha richiesto una stomia provvisoria, che, dopo tre/quattro mesi, verrà comunque richiusa e la funzione intestinale ritornerà normale>.

A prescindere comunque dal tipo di intervento che la principessa Kate ha subito, le auguriamo di cuore di riprendersi al più presto. E’ una donna molto giovane (42 anni), determinata e ha un fisico forte: siamo fiduciosi che risponderà sicuramente bene alla chemioterapia e, dopo una debita convalescenza, sarà in grado di ritornare alla vita normale, alla cura dei suoi amati figli e agli impegni istituzionali che dovrà assolvere in quanto principessa del Galles e consorte del futuro re d’Inghilterra».

di Paola Trombetta

Articoli correlati