Le mete giuste dove vivere le feste all’insegna del benessere

Le feste di fine anno risplendono di nuovo e, a dispetto dell’aria di guerra e delle strette sui consumi energetici, è il momento di programmare una parentesi per sé. All’insegna dei piaceri più vari, dalla cultura alla gastronomia, allo sport, all’arte. E naturalmente al benessere, coniugato nelle sue mille possibilità termali, ricreative e di puro relax. Ecco alcune mete per vivere le feste all’insegna del benessere, fra brindisi, auguri, pensieri positivi e cura di sé.

Alle terme di Saturnia, un nuovo metodo per rigenerarsi

Salutare l’anno con un nuovissimo programma di rigenerazione fisica e mentale, il Metodo Rebalance: è la proposta del 5 stelle Terme di Saturnia Natural Destination, nel cuore della Maremma toscana. La struttura, Affiliata a “the leading hotels of the world” e “starhotels collection”, offre un’ospitalità/ristorazione d’eccellenza, golf a 18 buche, ogni comfort. Inoltre un Parco termale fra i più grandi d’Europa, con acque che sgorgano da 3000 anni a 37°C, regalando benefici d’ogni tipo per il metabolismo, la circolazione, la digestione, la pelle, il sistema osteoarticolare, e una splendida Spa con trattamenti termali ed estetici d’ogni tipo, consulenze mediche e una Linea cosmetica esclusiva a base di Bio-Plancton, alga dalle mille virtù che matura nella sorgente. Tra le tante proposte, si può provare il nuovo Metodo Rebalance, formula esclusiva che attraverso 4 programmi distinti consente di ritrovare forza, energia e pieno riequilibrio fisico e interiore. Il Programma Rebalance Slim (7 notti) consente di riattivare i processi metabolici e antinfiammatori e dimagrire. Prevede un piano alimentare durante il soggiorno e una strategia alimentare a lungo termine, trattamenti drenanti e rimodellanti, sessioni di attività fisica e una consulenza naturopatica per riequilibrare i flussi energetici riducendo il peso. Il Rebalance detox (3 notti) punta invece a rimuovere l’accumulo di tossine e abbassare il livello di infiammazione e lo stress ossidativo. In programma un piano di restrizione calorica personalizzata, con alimentazione naturale e vegetale, senza cibi processati, zuccheri, grassi idrogenati, affiancati da camminate e trattamenti Spa detossinanti e anti-infiammatori. Per rilassare la mente c’è il programma Rebalance Mind (3 o 7 notti), con sessioni di naturopatia immersiva, come il rituale Armonie, basato sugli effetti rigenerativi dei suoni (monocorda, arpa angelica, gong), rituali ayurvedici, sessioni  di crioterapia, yoga e pilates. E infine, tutto al femminile, il programma Rebalance Well Gyn (3 o 7 notti) prevede un approccio olistico alla salute per le donne che si avvicinano, vivono o hanno superato la menopausa. Con uno staff di esperti dedicato, esami diagnostici specifici, combinazione di terapia integrata, alimentazione detox, antiossidante, trattamenti SPA per ridurre lo stress ossidativo e stimolare un processo di rejuvenation e attività di movimento capaci di dare energia, migliorare il metabolismo, il sonno, la salute di ossa e articolazioni.

Prezzi: doppia con colazione a partire da 200 euro a persona. Per i programmi Rebalance, aperti anche agli esterni, i prezzi sono i seguenti: Rebalance Mind, 2.210 euro; Rebalance Detox 1.275 euro; Rebalance Slim. Tre notti 852 euro, 7 notti 1359 euro; Rebalance Wee-Gyn: 3 notti 1.617 euro e 7 notti 2.210 euro. Per info:Terme di saturnia Natural destination- www.termedisaturnia.it

Abano, un classico della salute termale

Alla salute si pensa in vacanza: questo saggio principio è da sempre alla base dell’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, che più di 15 anni fa ha scelto di arricchire la tradizionale offerta termale con il primo medical Hotel d’Italia. Alla raffinatezza della struttura, con angoli bar, terrazze arredate, camere confortevoli, e un esteso parco, che dista solo un km della città, si affianca un’offerta di salute/benessere a tutto tondo, con 3 sorgenti private di acque salsobromiche che sgorgano a 84°C e uno stabilimento interno dedicato alla fango-balneoterapia con acqua termale e argilla bio-termale terapeutica dai poteri antalgici, antinfiammatori e di sostegno al sistema immunitario, scientificamente certificati. Le acque termali, a temperature più basse ma sempre calde, alimentano anche le piscine interne ed esterne all’hotel, dotate di circuiti relax e giochi d’acqua, dove si può nuotare anche d’inverno. Disponibili inoltre sedute di idro-chinesi terapia individuali e assistite, rieducazioni motorie per recupero fisico (in seguito a trauma o interventi) e dolori articolari, e riabilitazioni iso-cinetico per la correzione della postura e il potenziamento muscolare. La programmazione delle feste è ricca di offerte per Natale, Capodanno, Epifania. Il pacchetto Termale dolce, contro il dolore e l’invecchiamento osteoarticolare, include la visita medica per l’ammissione alle cure, 5 Fanghi Termali, 5 Bagni Termali Ozonizzati, 5 Massaggi di reazione 20’ minuti. Accesso a Sauna e Piscine Termali. Sette giorni in camera doppia, pensione completa, 1.030 euro a persona. Si può arrivare qualunque giorno (meglio sabato o domenica) e le cure termali possono essere erogate in convenzione con il SSN, quindi non sono incluse nel prezzo.

Per info: Hermitage Medical Hotel di Abano – www.ermitageterme.it

Bolgheri Coast: in coppia, la magia del mare d’inverno

Divertimento, relax e la magia del mare d’inverno: anche questo è un modo per festeggiare la fine dell’anno. E la Bolgheri Coast, terra di campagne e vigneti avvolti nella brezza marina è il luogo ideale per farlo. La proposta arriva dal Park Hotel Marinetta, Resort del Gruppo Icon Collection. Affacciato sul mare di Marina di Bibbona, sulla costa degli Etruschi, la struttura offre camere e villette indipendenti vista mare o nel verde, una Spa-Marinetta Wellness con piscina riscaldata, saune, docce, massaggi e trattamenti d’ogni tipo, ottima cucina Km0 con sapori della tradizione e un ampio ventaglio di itinerari suggestivi da percorrere a piedi, in mountain bike, a cavallo, e alla scoperta del territorio e dei luoghi cari al poeta Giosuè Carducci. Fra le tante possibilità, per le serate del 29, 30 e 1 gennaio si può prenotare un uso esclusivo del centro benessere dalle 22 alle 24, con bottiglia di champagne e piccoli canapè, e possibilità di prenotare massaggi di coppia (199 euro a persona). Per Capodanno, invece, si propone un pacchetto speciale per le coppie, all’insegna del relax, della buona cucina e del divertimento: 2 notti con prima colazione, ingresso in Spa (45’), massaggio di coppia da 50’, bottiglia di prosecco di benvenuto, Cenone di Capodanno e Brunch di primo gennaio. Prezzo in camera doppia, per due, a partire da 929 euro (1096 euro se si aggiunge anche la prenotazione in esclusiva della Spa).

Per info: Park Hotel Marinetta Marina di Bibbona – www.hotelmarinetta.it

Il fascino delle Dolomiti all’insegna dello sport e della buona salute

Per chi scia, dicembre è sempre il periodo più magico per qualche giorno sulla neve. Ed è avvolto nell’incanto di un grande albero scintillante di luci, del fuoco acceso e di una calda atmosfera tirolese che l’incantevole Bad Moos-Dolomiti Resort di Sesto in Alto Adige prepara agli ospiti per le prossime festività natalizie. La struttura è un rifugio completamente rivestito di legno, con possenti travi di larice, ambienti luminosi, arredi eleganti, vetrate sui monti circostanti e ristorante gourmet attento alle eccellenze del territorio e alle tante erbe aromatiche e piante medicinali che lo caratterizzano. Per gli amanti dello sci, i vicinissimi impianti di risalita della Croce Rossa permettono di raggiungere le piste del comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti in pochi minuti, con 115 km  di divertimento. La Spa Termesana, infine, offre 2500 mq di puro benessere, impreziosito dalle acque sulfuree che fanno rivivere la tradizione dei bagni termali, tipica della zona dal 1765. Per il mese di dicembre, si può usufruire del pacchetto “Dolomiti Super Premiere”, che permette di abbinare il soggiorno allo skipass e ricevere in regalo un giorno in più di vacanze. Da un minimo di 4 pernottamenti al costo di 3, fino a un massimo di 8 pernottamenti al costo di 6. Per esempio 4 pernottamenti in mezza pensione con skipass, menu Feel Good, libero accesso alla Spa Termesana, programmi di attività Move&Balance, a partire da 699E a persona.

Per info: Bad Moos-Dolomites Spa Resort, Sesto Moso(BZ) – www.badmoos.it

Per chi invece punta alla vacanza montana tutta coccole e trattamenti, c’è il Romantik hotel Turm di Fiè allo Sciliar, altro luogo incantato a 880 metri d’altitudine, circondato dalle più belle vette dolomitiche e speciale per la bellezza del paesaggio, la ricchezza dei dintorni e delle cantine, la raffinatezza del design e l’eccellenza della cucina. La Spa è un paradiso di piscine, idromassaggi, saune di grande effetto, come la sauna mistica con vista sullo Sciliar o la caldissima sauna finlandese, e vasta gamma di trattamenti d’ogni tipo. Dal 22 al 29 dicembre 2022 il pacchetto “Natale con profumo di cannella e fiocchi di neve” comprende: 5 pernottamenti in mezza pensione, aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia, festa della Vigilia con Cenone di Natale, un tradizionale bagno di fieno della malga Mortl all’Alpe di Siusi e un massaggio rilassante completo con olio d’arancia e cannella. Il tutto a partire da 1.180 euro a persona.

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, invece, si può scegliere il pacchetto “Capodanno al Turm”. Valida già dal 25 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023, la proposta comprende: 7 pernottamenti in camera doppia in mezza pensione, speciale Cenone di San Silvestro e festa di Capodanno. Il tutto a partire da 2.159 euro a persona.

Per info: Romantik Hotel Turm Fiè allo Sciliar (BZ) – www.hotelturm.it

Sicilia e Puglia: arte e benessere fuori stagione

“Festa” può voler dire anche un’esperienza insolita “fuori stagione”. Specie se il luogo è magico, fuori dal tempo e soprattutto cornice di luoghi straordinari, come la Valle dei Templi. La proposta è un soggiorno all’Alba Palace Hotel, suggestivo 4 stelle nel centro storico di Favara (AG), a pochi chilometri da Agrigento, tratto da un palazzo nobiliare dell’800 sapientemente rinnovato. Grande accoglienza, ottima cucina della tradizione, ampia scelta di etichette, tante piccole attenzioni. E per tutta la stagione invernale, nelle date previste (info su stoai.show), un pacchetto particolare,  “Alla scoperta del mito greco”: 2 pernottamenti con ricca colazione in camera classic matrimoniale, più 2 ingressi per “Il Simposio degli Dei”, speciale cena-spettacolo interattivo, con piatti ricercati e attori/divinità greche che girano per i tavoli. Già sperimentata con grande successo durante l’estate, l’iniziativa acquista particolare suggestione anche per la location, situata in un locale privato poco distante dall’hotel con vista spettacolare sulla valle dei templi. Il costo del pacchetto parte da 440 euro a coppia. Che diventano 560 euro, sempre a coppia, per la notte di Capodanno (cioè 30 e 31 oppure 31 e 1).

Per info: Alba Palace Favara (AG) – www.albapalace.com


In Puglia Tenuta Moreno

Buon cibo, relax, benessere e cultura caratterizzano anche questa proposta del magico sud: Tenuta Moreno, bella struttura costruita intorno a un’antica dimora e circondata da giardini, con campo da tennis e parco giochi, offre la possibilità di trascorrere le feste in un mix di cultura e benessere, fra suggestioni storico-artistiche, ottima cucina del territorio e pause rigenerative nella splendida Spa. Attraverso il SUM – Sistema Urbano Museale – si potrà infatti visitare Mesagne, città salentina dalle mille sfaccettature e dal ricchissimo centro storico, scoprendo luoghi straordinari come il Castello Normanno-Svevo, con il museo Archeologico e della Civiltà Messapica, la Basilica del Carmine, la Grotta di S. Michele Arcangelo e molto altro. E dopo questa full immersion di cultura, si può continuare ad accarezzare il corpo e lo spirito con la cucina del territorio dello chef Vincenzo Elia e con i trattamenti multisensoriali della bella Spa affacciata sull’aranceto. Da provare il Percorso  rilassante nella zona umida (120 minuti), che si svolge fra docce, bagni, vapori e profumi d’ogni tipo e a seguire i tanti trattamenti, da quello anticellulite con fango bianco, a base di liquirizia, mirtillo, edera e soia, a quello nutriente ed energizzante per pelle stressata, con acerola, mirtillo e avena, fino ai rituali esclusivi, come il Moreno Ritual, che prevede bagno alle erbe e impacco di yogurt con bacche di goji, uva ursina e uva nera, per dare energia e rigenerare la pelle.

Prezzo Camera classica doppia con colazione a partire da 160 euro. Molti i pacchetti per Natale e Capodanno. Fra gli altri: Pacchetto Natale: 3 notti ½ pensione con cena del 24, pranzo/gourmet di Natale, pranzo/degustazione di  S. Stefano, bevande selezione Moreno e visita di Mesagne: 350 euro a persona in camera doppia. Pacchetto Capodanno: 3 giorni ½ pensione con colazione / brunch al buffet. Incluso, quindi, il cenone di San Silvestro e il pranzo del 1, con bevande incluse.
Per entrambi i pacchetti Bambini 0-3 anni gratis. Bambini 4-8 anni 50% (in camera con i genitori).
Per info: Tenuta Moreno Mesagnewww.tenutamoreno.it

di Marilisa Zito

 

Articoli correlati