Operazione trucco “anticaldo” per il make up estivo

Sei una beauty-addicted, amante del make up anche in piena estate, con il termometro che sale all’impazzata? Hai la pelle grassa o mista e soffri di ipersudorazione o lucidità localizzata… peggiorata anche dalla mascherina sul viso, che crea una condensa di vapore acqueo e anidride carbonica? Tranquilla, non devi rinunciare a un perfetto look, solo utilizzare i prodotti giusti. Ecco i must, da abbinare, volendo, a matite, mascara e polveri waterproof.

  • Un buon primer aiuta moltissimo: applicato prima del fondotinta, ne assicura perfetta adesione e durata long lasting. Inoltre minimizza i difetti della pelle e la illumina grazie a invisibili particelle riflettenti. Se soffri di lucidità o di microsudorazione facciale, scegline uno opacizzante, meglio con alcool denaturato, in grado di assorbire le molecole di acqua.
  • La sudorazione tende a sciogliere i prodotti cosmetici, creando una fastidiosa lucidità. Il primo passo è evitare il fondotinta che usi nel resto dell’anno, optando per altre tipologie: solare, minerale, oil free, mat e cushion (con cuscinetto morbido imbevuto di fondotinta liquido). Se il primo protegge dai raggi Uv ed è ideale anche per la spiaggia, quello minerale ha una composizione naturale a base di biossido di titanio, ossido di zinco e colore in polvere. Grazie a questa formulazione, non occlude i pori, fa respirare la pelle e regola la produzione di sebo. Privo di componenti oleosi, infine, il fondotinta mat rende la pelle opaca, liscia e uniforme.
  • Se preferisci un trucco più leggero, perfetta la BB Cream (Blemish Balm Cream): idrata e protegge, copre rossori, brufoletti, macchie cutanee e piccole rughe. Di solito è declinata in poche tonalità simili a quelle della pelle, che sublima donandole un gradevole aspetto “bonne mine”. Il consiglio è di spalmare la crema in maniera omogenea su tutto il viso, sfumandola sul collo e le tempie. Per un effetto più coprente e uniformante, c’è la CC Cream (Color Control Cream), evoluzione della precedente, mentre la DD Cream è indicata per le over 40 e aggiunge ai benefici già citati, una spiccata azione anti-invecchiamento.
  • Già abbronzata? Allora basta un colpo di terra. Mat, satinata o brillante, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere, uniforma il colorito, eliminando macchie e discromie.

Per applicarla, disegna un 3 sul viso con un pennello kabuki un po’ tondeggiante, sottolineando la parte più esterna della fronte, lo zigomo e la mandibola, ovvero le zone più colpite dal sole.

  • Né può mancare, per i ritocchi anti-lucido “on the go”, un tocco di cipria. A differenza di qualche anno fa, i prodotti attuali sono sottili e impalpabili. Per l’estate puoi sceglierne una in polvere traslucida, trasparente e universale, in grado di adattarsi a qualsiasi tonalità di pelle. Basta stenderne un velo per un fissaggio garantito. In alternativa, c’è la più comoda, ma meno performante versione compatta.
  • Infine lo spray fissante è un altro must have per un make up estivo più duraturo. Vaporizzalo su tutto il viso da circa 30 cm di distanza: il risultato sarà una pellicola invisibile che renderà il tuo trucco impeccabile e lo lascerà intatto per ore, regalandogli un irresistibile effetto glowy.

   VETRINA PRODOTTI   

• Una base mat

Una base opacizzante da applicare prima del fondotinta: Prisme Primer Base Matifiante Givenchy (30 ml, 40,50 euro, profumeria). Contiene il Beauty Blooming Complex, a base di estratto di magnolia, rosa e viola che dona alla pelle morbidezza, finish mat e una sensazione confortevole e non appiccicosa.

 

• Formula oil-free

Promette una copertura semi mat, luminosa e dall’effetto soft-focus immediato: Tinted Moisturizer Oil Free Spf 20 Laura Mercier (50 ml, 49,50 euro, Rinascente Milano e profumerie Pinalli). L’idratazione oil-free assicura alla pelle un perfetto equilibrio, senza mai renderla oleosa e la protegge dai raggi Uv.

 

• Baciata dal sole

In due nuance, Light Bronze e Warm Tan – ideali per ogni tipo di pelle – Facefinity Bronzer Powder Max Factor (15,90 euro, profumeria e grande distribuzione) è una terra abbronzante in polvere compatta, dalla texture ultraleggera e dal finish opaco. La pigmentazione multi-sfaccettata la rende adatta a tutte le carnagioni.

 

• Multitasking

Con un complesso di bio-peptidi e adenosina antiossidanti, BB Beauty Balm Multi-Action Skincare+ Make up Spf 45 Dr. Jart+ Premium (40 ml, 35 euro, Sephora) è un trattamento “all-in-one” dalla texture leggera. Unisce i benefici di una crema idratante e protettiva a un finish naturale, che nasconde le imperfezioni e uniforma la pelle.

 

• Freschezza in polvere

Con la sua formula innovativa, 513 Poudre Libre Hydra-Matifiante Maria Galland Paris (45 euro, profumeria) rinfresca istantaneamente la pelle con molecole d’acqua incapsulate. I piccoli difetti sono sfumati e la carnagione opacizzata. Arricchita con vitamina B3, leviga la pelle e ne migliora l’idratazione.

 

• Prima e dopo

Vaporizzato prima del trucco, Makeup Fixing Mist Pixi (30 ml, 12 euro, Look Fantastic, Cult Beauty e Sephora) dona confort, protezione e freschezza grazie alla formula a base di acqua di rosa e tè verde. Dopo il make up, ne prolunga la durata e minimizza i pori. Beauty tip: vaporizzalo direttamente sul pennello da fondotinta.

 

di Monica Caiti

Articoli correlati