Più snella (anche) con le creme

Vacanze archiviate. Ma qualche chilo di troppo può restare, a conferma di quanto siano state piacevoli. Obiettivo numero uno: tornare in forma al più presto possibile, puntando sul classico mix di dieta, attività fisica e trattamenti ad hoc. Qualche piccola rinuncia sarà necessaria, ma non mancheranno i momenti piacevolmente soft. Come la scelta e l’applicazione di creme rimodellanti e snellenti, che sanno conciliare l’utile (una silhouette scolpita) al dilettevole (il piacere dei sensi).

Formule rimodellanti
Il primo step? Prepara la pelle a un miglior assorbimento degli attivi, liberandola da impurità e cellule morte. Per questo, una o due volte la settimana, massaggia un esfoliante su tutto il corpo, per poi sciacquare con cura i residui e immergerti nel bagno, restando dieci minuti in completo relax. Ora puoi passare ai trattamenti mirati.
Le moderne creme snellenti sfoderano formule in grado di affrontare il problema globalmente, da un lato destoccando gli accumuli di grasso e limitandone l’aumento, dall’altro attaccando le fibre elastiche “disorganizzate” che sostengono la pelle e rallentano la microcircolazione. Certo, ci vuole pazienza perché i miracoli non rientrano nelle competenze dei cosmetici! Ma, se sei costante nell’utilizzo (due volte al giorno), già nel giro di 3-4 settimane si possono notare i primi risultati. Estratti naturali di piante e fiori, alghe marine ed enzimi rafforzano l’azione brucia-grassi dell’organismo, inibendo l’enzima responsabile dell’accumulo degli adipociti. Artefice del processo è quasi sempre la caffeina presente sotto forma di tè o caffè verde, maté o guaranà, in grado di opporsi alla trasformazione delle cellule grasse in adipociti maturi, capaci di aumentare fino a 60 volte.
II tessuto adiposo ha, infatti, la tendenza a invadere, deformare e degradare il derma, facendogli perdere tono e turgore. Ecco perché, la maggior parte di questi trattamenti si avvale anche di estratti vegetali o molecole biotecnologiche (cioè ricreate in laboratorio), in grado di ristrutturare il collagene e di stimolarne la sintesi, a tutto vantaggio di tessuti più tonici e compatti, che non cedono nemmeno di fronte alla progressiva riduzione dei cuscinetti.
Anche la texture conta. Al mattino, se hai fretta, usa il gel: di rapida penetrazione, consente di rivestirti subito. Di sera, perfetta una crema ricca e corposa.

Un valido aiuto dagli integratori
Alleati del restyling, gli integratori specifici aiutano a drenare i liquidi in eccesso, bruciare i grassi e rimodellare la silhouette. L’importante è assumerli nelle dosi consigliate, meglio se dietro prescrizione del medico o consiglio del farmacista. Contengono, in genere, attivi di origine naturale, con funzioni ad hoc. Qualche esempio. Guaranà, citrus aurantium, fucus, garcinia, tè verde contribuiscono a ridurre gli stimoli della fame e favorire la termogenesi, un particolare processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, specie nel tessuto adiposo e muscolare. In tal modo si può ottenere un certo controllo del peso corporeo, determinato dal bilanciamento fra le calorie introdotte con gli alimenti e quelle bruciate con l’attività fisica e i vari processi metabolici (digestione, respirazione…). Su questo processo agisce anche il citrus aurantium (o arancio amaro) una pianta originaria della Cina, ricca di sinefrina. Proprietà diuretiche e drenanti per il fucus o quercia marina, un’alga presente in notevoli quantità sulle coste della Manica e nell’Oceano Atlantico. Grazie alla notevole quantità di iodio, è in grado di accelerare la funzionalità della tiroide, che regola, a sua volta i processi metabolici del corpo. La garcinia, pianta originaria dell’Indonesia, deve, invece, le sue performance all’acido idrossicitrico, il quale fa sì che gli zuccheri introdotti con la dieta non vengano “stoccati” come grassi ma trasformati in energia. In più induce un notevole senso di sazietà. Infine, l’estratto di tè verde, antiossidante, promuove la metabolizzazione del grasso, puntando sulle catechine che lo compongono.

Automassaggio: istruzioni per l’uso
Anche una corretta applicazione contribuisce all’efficacia del risultato. L’addome, per esempio, è una zona molto delicata e dev’essere massaggiata con attenzione. Riscalda la parte con un asciugamano caldo poi, con movimenti dolci, prendi una noce di prodotto e inizia il massaggio dall’ombelico facendo piccoli cerchi concentrici con la punta delle dita, allargandoli fino alla parte alta della pancia. A palmi piatti accarezzala con una leggera pressione, spingendo i tessuti verso l’alto e l’esterno. Termina con un movimento a spirale, eseguito sempre con il palmo della mano piatto, dall’ombelico verso la parte esterna. Quindi afferra la plica cutanea tra le dita di tutte e due le mani e muovila dal basso ventre fino al plesso solare. E ora le gambe. Inizia riscaldando il piede con torsioni e picchiettando il tallone per pompare il sangue al cuore. Preleva un tantino di crema e massaggia le caviglie con piccoli e leggeri movimenti concentrici fino a impastare energicamente il polpaccio, in direzione del ginocchio, con una leggera pressione nell’incavo posteriore e risali alla coscia fino all’inguine. Termina con un leggero sfioramento su tutta la gamba, dal basso verso l’alto, seguito da pizzicotti dolci.

  I PRODOTTI  

• Con cellule staminali

Slim Fit Crema Multiazione Snellente e Rassodante Leocrema (200 ml, 7,15 euro, grande distribuzione) agisce sulle adiposità localizzate, affinando e tonificando progressivamente la silhouette. Deve le sue performance a un mix di cellule staminali da echinacea, centella asiatica e sedano, caffeina e proteine vegetali della soia.

 

• Ad alta definizione

A distinguere la Crema Snellente Alta Definizione Collistar (400 ml, 55 euro, profumeria) è una formula ricca di alga spirulina, coltivata in Italia, e fungo ganoderma, che contrasta la perdita di elasticità, più estratto di bergamotto, riattivatore dei processi metabolici, caffeina, escina e vitamine antiossidanti.

 

• Anche di notte

Il Gel Fresco Snellente 7 Notti Ultra Intensivo Somatoline Cosmetic (250 ml, 34,50 euro, farmacia) vanta una tripla azione snellente: lipolitica, drenante e anti-stoccaggio. In più il sale marino, dalle proprietà esfolianti, leviga la pelle. Si applica la sera, prima di coricarsi, sulle zone interessate.

 

• Da mousse a crema

La morbida texture di Shape Energy Mousse Snellente Rimodellante Ten Science (150 ml, 44 euro, centri estetici) si trasforma in una crema durante l’applicazione, assorbendosi con rapidità. Grazie alla sua azione riducente e nutriente, agisce efficacemente sugli accumuli adiposi localizzati e diffusi.

 

• Effetto calore

Con microsfere di Vanillyl Butyl Ether, che creano un effetto calore prolungato, con efficacia immediata, LipoReducer Crema Rimodellante Rilastil (200 ml, 40 euro, farmacia) riduce gli accumuli di grasso, regalando più tono alla pelle. Senza alcol né parabeni, contiene, tra gli altri, acido ximeninico, UCPeptide  e ATPeptide.

• Per drenare i liquidi

Ideale per rimuovere l’eccesso di liquidi, l’Integratore Dren & Slim La Farmacia delle Erbe (20 bustine, 15,90 euro, farmacia ed erboristeria) punta su un’elevata concentrazione di attivi, come tè verde e orthosiphon, carciofo, caffè verde, per un’azione tonica e di sostegno metabolico, cromo e rusco. Vegan, senza glutine e lattosio.

 

A cura di Monica Caiti

Articoli correlati