Nei mesi della vendemmia, benessere tra le vigne 

Settembre e ottobre sono i mesi migliori per una vacanza a contatto con la natura e sono anche i mesi della vendemmia. A rendere omaggio al frutto di Bacco, tanti comuni, contrade e strutture ricettive propongono eventi e pacchetti ad hoc. Dal wine tour, al bagno, alle vinacce, dai segreti antichi della vendemmia, agli abbinamenti della cucina stellata, tante idee per una vacanza nel mondo del vino.

Wine Tour

La storia del Boutique Hotel Ilio di Capo San’Andrea (LI), sull’isola d’Elba, si intreccia a quella dei vini elbani più pregiati: dalla struttura, un tempo antica cantina dove Ilio Testa produceva i vini rossi e bianchi della tradizione, si parte per un wine tour tra aziende agricole e vigneti, per scoprire i metodi di produzione e degustare poi le etichette più interessanti nella cantina di design dell’Hotel, che propone grandi passiti da meditazione, come l’aleatico, vermentini, rosati e sangiovesi toscani, ma soprattutto bianchi di uva Ansonica. Prezzi da 70 euro per camera con prima colazione a buffet, parcheggio e Wi-fi. Wine tour da 20 euro a persona. Per info: www.hotelilio.com.

Autunno diVino alle Terme di Saturnia, in Maremma

Questo è il periodo in cui vien voglia di prendersi cura di sé, di immergersi nei vapori delle calde acque termali, mentre fuori la prima brezza accarezza la pelle, di degustare i sapori dei vigneti e scoprire i segreti della terra… Per offrire agli ospiti Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, nella Maremma dal sapore più autentico, nasce Autunno DiVino. Dal 15 settembre al 27 ottobre si potranno scoprire i segreti e i sapori della Maremma. Gli ospiti potranno inoltre diventare vignaioli per un giorno, visitando una cantina nella rinomata area della Docg Morellino di Scansano e vivere personalmente il processo di vinificazione, degustando le eccellenze locali.
I doni della natura maremmana passano anche attraverso rituali di bellezza: l’esperienza comprende Idravitis, un rituale corpo a base di pepite di Vinacciolo. Un trattamento completo che prevede un dolce scrub a base di pepite di Vinacciolo, seguito da un massaggio rilassante su tutto il corpo con olio di Vinacciolo per un’intensa idratazione e lucentezza della pelle. In alternativa al trattamento, gli appassionati di golf potranno vivere un’indimenticabile esperienza nel percorso Golf del Resort, immersi nel paesaggio mozzafiato di Saturnia.
L’offerta include: Soggiorno minimo di 2 notti con trattamento B&B; 1 Trattamento Idravitis a persona, oppure 2 green fee 18 buche a persona; Visita in una cantina del Morellino di Scansano con degustazione. Ingresso illimitato alla sorgente termale e alle Terme; Bagno Romano con Sauna e Bagno Turco; Campo da Tennis, Golf Driving Range, palestra. Tariffe a partire da: 856 euro in camera doppia Comfort Valida fino al 27 ottobre 2019.
Per info: www.termedisaturnia.it

Sulla Riviera Ligure di Levante, dove lo sguardo si perde tra i golfi e le distese di filari a picco sul mare, sorge il Residence Hotel Kriss & Apartments di Deiva Marina (SP), punto di partenza  per un tour multisensoriale delle cantine biologiche della zona. Tra le geometrie dei vigneti di Bonassola, laddove il profumo acre del mosto si confonde con quello della salsedine, è bello inerpicarsi su sentieri antichi e ascoltare dai vignaioli la storia dei vitigni e delle tradizioni locali, soffermandosi sui cespugli di more e lamponi biologici, per ritornare, infine, al cospetto del mare per una degustazione dei vini più pregiati, abbinati a prodotti di stagione del territorio. Prezzi a partire da 80 euro a notte, a persona. Wine tour e degustazione da 20 euro a persona. Per info: www.residencekriss.it

Vendemmia a Corte: all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), i segreti della tradizionale pratica della vendemmia si svelano lentamente a chi si lascia ispirare dal profumo dell’uva fortana e del lambrusco scorza amara, da cui nascono la Fortana del Taro, la Fortanella, il Tamburen, il Rosso del Motto, lo Strologo, il Fior Fiore di Fortana e il Carlo Verdi, prodotti dai fratelli Luciano e Massimo Spigaroli. Le vigne distano solo 1,5 km dalle eleganti camere del castello, che ospita le cantine di culatello più antiche del mondo (risalgono al 1320) e regala l’opportunità di assaggiare salumi e formaggi prelibati, da accompagnare con i vini dell’azienda agricola nel ristorante stellato dello chef Massimo Spigaroli, nella più rustica Hosteria del Maiale o durante un pic-nic tra i filari. Prezzo a partire da 180 euro a notte con prima colazione. Picnic 22 euro a cestino, pranzo/cena in Hosteria con vini inclusi 48 euro a persona.
Per info: www.acpallavicina.com/relais

Destinazione Turistica Emilia propone, fino al 6 ottobre, weekend di storia e degustazioni alla scoperta dei manieri medievali e le vicende di dame e cavalieri che li animano, con partenza da Piazza della Cittadella a Piacenza e tappe nelle pregiate cantine del territorio. Ogni sabato, dalle 9.30, parte il tour del Castello di Rivalta per visitare l’antico borgo e l’interno del sontuoso maniero sulle sponde del fiume Trebbia. Il Castello è luogo di vacanza di celebri ospiti, tra cui gli esponenti della famiglia reale inglese. Dopo la visita, il tour continua in una delle più rinomate cantine della zona per scoprire i segreti della produzione dei tipici vini bianchi e rossi del territorio abbinati al Grana Padano e Salumi tipici DOP Piacentini. La domenica, dalle ore 9.30 si visita Castell’Arquato, uno dei 100 borghi medievali d’Italia più belli, a picco sul torrente d’Arda su cui fa capolino l’imponente rocca edificata tra il 1342 e il 1349, su iniziativa della città di Piacenza e ultimata da Luchino Visconti. Suggestivo il panorama dalla torre dove, nel 1985, sono state girate molte scene del film “Ladyhawke”. La mattinata continua con la degustazione in una cantina della zona per incontrare i proprietari e conoscere i vini. Le mezze giornate dei tour offrono la possibilità di scoprire l’antica città di Piacenza, dove l’ospitalità porta il nome del Grande Albergo Roma situato nel centro storico a due passi da Piazza Cavalli. L’hotel è considerato salotto della città ed è famoso per l’aperitivo in terrazza, roof top panoramico che domina la città, oltre che per le prelibatezze del Ristorante del Ducato che propone piatti della tradizione rivisitati. Prezzo da 109 euro a persona, incluso un drink in terrazza, l’accesso alla Spa, colazione panoramica a base di prodotti del territorio, cena e tour.
Per info: www.inchotels.com

Al Castello di Gropparello (PC) maniero appostato da secoli sulle colline piacentine, le domeniche con la Festa dell’Uva per i novelli piccoli vignaioli riporta in vita quella pratica campestre che è soprattutto un momento di condivisione e di divertimento dedicato ai bambini. Sono proprio loro infatti a pigiare con i loro piedi i grappoli. Quella proposta dal Castello è un’esperienza unica, che unisce didattica e svago alla possibilità, con lo stesso biglietto, di visitare la maestosa fortezza e partecipare alle fantastiche avventure in costume nel Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori soddisfano le esigenze del palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini abbinati a vari menu. Il prezzo del biglietto è 18 euro per i bambini e 22 per gli adulti e comprende le visite guidate al Castello, il percorso nel bosco attraverso luoghi popolati da personaggi fantastici, con un’incredibile avventura al seguito di cavalieri impegnati a difendere la pace del regno, la pigiatura dell’uva nei tini e le degustazioni di vini doc dei Colli Piacentini per gli adulti. Per info: www.castellodigropparello.it

Wine Experience: In Toscana la Tenuta di Artimino, resort a ospitalità diffusa nella natura, a soli 20 km da Firenze, grazie alla sua prestigiosa produzione vinicola, si connota come una vera Wine Destination dove l’Hotel di charme Paggeria Medicea, 4 stelle, dispone di camere, ognuna ispirata a una pregiata produzione vinicola della casa. La vendemmia regala eccellenze dalle spiccate caratteristiche territoriali come quelle della linea Artimino 1596 – anno in cui iniziarono i lavori di costruzione della Villa – tra cui il “Carmignano Docg”, una delle produzioni più̀ antiche d’Italia e il “Chianti Docg”.  Le  delizie e i segreti del vino sono svelati anche dalle Artimino Experience in cui si entra a contatto con la tradizione della viticoltura praticata negli 80 ettari di vigneto. Tra queste lo “Chic Nic under the Stars” nella nuova Bolla Lounge Notti Divine: un’esperienza di romantico pic-nic in uno dei punti più suggestivi della Tenuta, accoccolati all’interno della sfera, degustando proposte gourmet dell’executive chef Michela Bottasso, accompagnati da una guida sommelier, e con vista unica del cielo stellato (da 65 euro a persona). Da vivere di giorno è lo “Chic-Nic”: una camminata con vista sui vigneti. Una volta raggiunto uno dei punti panoramici più incantevoli, ecco servito uno sfizioso cestino ricco di proposte gourmet e di pregiati vini, che saranno apprezzati appieno grazie a un sommelier della Tenuta (da 59 euro a persona). Chi invece predilige l’autonomia, può optare per il “Self Picnic” che offre cestino e coperta, consentendo di lasciarsi guidare dai propri desideri e curiosità per raggiungere punti panoramici, sostare all’interno del Borgo Medioevale o immergersi all’interno del vigneto e oliveto (da 25 euro a persona). Agli appassionati delle due ruote il “Wine & bike” offre un percorso in e-bike, accompagnati da una guida, attraverso i vigneti e gli uliveti della Tenuta, facendo tappa alla cantina per degustarne i suoi tesori. Inoltre, diverse le offerte per vivere un momento romantico di coppia alla scoperta degli ottanta ettari di vigneto per capire come dall’amore per la terra nascano i meravigliosi vini e con degustazione di due proposte della linea “Artimino 1596”: il “Carmignano Docg”, una delle produzioni più̀ antiche d’Italia e il “Chianti Docg”, il tutto con i consigli del sommelier. Gli ospiti potranno decidere di pernottare in una camera matrimoniale Executive dell’Hotel Paggeria Medicea o in appartamento all’interno del suggestivo Borgo Medioevale e potranno iniziare la giornata con una ricca prima colazione a buffet. Il pacchetto include l’ingresso sia alla piscina esterna che alla Erato Wellness Luxury Spa. Situata lungo le mura dell’antico Borgo medioevale la moderna Spa offre zona umida, vasca idromassaggio, docce emozionali con cromoterapia e area fitness. (da 240 euro a coppia). Per info: www.artimino.com/it/ospitalita/cosa-fare-ad-artimino

Nella vigna murata

La storia del Romantik Hotel Venissa di Mazzorbo (VE) è legata da sempre alla passione per il vino della famiglia Bisol, ma anche al luogo quasi sacro su cui sorge la vigna murata che circonda la struttura. Si ergono a testimonianza di un passato lontano le mura medievali attorno alla vigna, un tempo convento e poi cantina, e il campanile trecentesco che racconta la storia di una Venezia Nativa autentica e genuina, che rivive oggi nei piatti raffinati di una cucinata stellata che non dimentica le tradizioni. Ma se i percorsi enogastronomici sono il fiore all’occhiello dell’Osteria Contemporanea e del Ristorante, la possibilità di dormire entro i confini della vigna murata o nell’hotel diffuso Casa Burano regala emozioni uniche a chi si avventura alla scoperta della laguna e delle isole vicine. Prezzi del Romantik Hotel Venissa a partire da 140 euro a persona, a notte in camera doppia con prima colazione a buffet, prezzi del Romantik Hotel Casa Burano a persona a notte a partire da 130 euro in camera doppia superior compresa la prima colazione all’italiana servita in un cestino di vimini.
Per info: www.romantikhotels.com.

Lungo la Strada del Prosecco

Nelle campagne verdeggianti della valle che si estende tra le Dolomiti e la romantica Venezia, tra secolari piante d’ulivo e dolci colline, si produce un vino che non ha bisogno di presentazioni: il Prosecco Superiore Docg. In questa zona del Veneto, votata alla produzione di una varietà che il mondo intero ci invidia, sorge il Romantik Relais d’Arfanta di Tarzo (TV), dotato di 7 Suite dallo stile unico, con pavimenti in legno e mobili d’alto artigianato, e di una piscina da cui godere del panorama sui vigneti, in assoluta tranquillità e gustando un buon bicchiere di prosecco. Prezzi a partire da 135 euro a persona a notte in junior suite con prima colazione e a partire da 270 euro a persona a notte in suite con prima colazione. Per info: www.romantikhotels.com.

L’antico maso tra i filari

Nel cuore di Fiè allo Sciliar (BZ), tra le Dolomiti dell’Alpe di Siusi, il Romantik Hotel Turm è un luogo unico che unisce al fascino delle antiche mura e delle torri del XIII secolo, elementi di design moderno, capolavori di Picasso, Kokoschka e Dix, e camere e suite originali. In questa cornice la sagoma del massiccio dello Sciliar, emblema dell’Alto Adige e delle sue vette, cattura lo sguardo dei fortunati che possono scegliere se godersi un bagno alle vinacce con massaggio all’olio di vinacciolo nell’area wellness dell’Hotel o spostarsi al Maso Grottner, a 5 km da Fié allo Sciliar, per soggiornare in una delle due suite della struttura e gustare un aperitivo a base di spumante nel cortile esterno, prima di assaggiare i piatti elaborati dal proprietario e Chef Stefan Pramstrahler. Pinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer e Pinot nero sono le uve coltivate al Grottnerhof, situate a un’altitudine tra i 450 e i 600 metri, perfetta per godere del clima caldo e mediterraneo della conca di Bolzano di giorno e del vento fresco che scende dalla Valle Isarco di notte. Con le vinacce, l’azienda vitivinicola distilla ottime grappe, da degustare in cantina con il buffet di strudel. Prezzi da 155 euro a persona, a notte, in camera doppia e con prima colazione. Per le suite al Maso Grottner, da 230 euro a persona con prima colazione.
Per info: www.romantikhotels.com

La tenuta vinicola Eichenstein del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ) e una suite di 200mq con sauna a infrarossi e piscina esterna, si sviluppano su quattro ettari di vigneti e di boschi in rovere e un pendio assolato a 550 metri sul livello del mare. Le ampissime vetrate regalano una vista impareggiabile. Il Romantik Hotel Oberwirt propone anche esclusive serate “Wine & Dine”. Il 18 settembre, 23 ottobre e 7 novembre 2019, la famiglia Waldner invita appassionati e curiosi a degustare etichette d’eccellenza, illustrate dai migliori enologi italiani e accompagnate da un menu gourmet da sei portate. Prezzi a partire da 134 euro a persona a notte, con prima colazione per le camere dell’Hotel. Le serate “Wine & Dine” hanno un costo di 118 euro a persona compresi aperitivo, vini, caffè e digestivo. Prenotazione obbligatoria e buoni a disposizione sul sito per tutte le serate. Per info: www.romantikhotels.com

Vino e wellness in sette hotels dell’Alto Adige

Sette hotel che abbinano esperienze legate al mondo enologico, dalle degustazioni ai tour alle cantine, con i rituali di benessere, molto spesso ispirati alle proprietà benefiche dell’uva. Sono gli alberghi del Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol dedicati al binomio Vino & Benessere. L’Hotel Seeleiten***** di Caldaro. Circondato dai vigneti più rinomati dell’Oltradige, è caratterizzato da un’architettura ricercata e da un centro benessere grotta salina nel parco e percorso naturale Kneipp. Il titolare Franz Moser è anche sommelier e organizza degustazioni guidate nella suggestiva cantina in pietra ed escursioni alla scoperta di vigne e cantine locali. Per una vacanza all’Hotel Seeleiten si può scegliere il pacchetto “Vino, escursioni, wellness” valido dal 5 al 20 ottobre 2019. L’offerta comprende: 4 pernottamenti in mezza pensione, visita della cantina e degustazioni, buono benessere di 15 euro, escursione guidata alla Gola Rastenbachklamm, uno degli ambienti naturali più suggestivi del territorio, per conoscere i prodotti di qualità di Caldaro: la polenta di Caldaro e il famoso “Kalterersee”, il vino Lago di Caldaro. Il tutto a partire da 748 euro a persona.
In uno degli angoli più tranquilli di Caldaro, immerso nel verde e circondato da vigneti a perdita d’occhio, sorge il Weingut Klosterhof****. Degustazioni, visite guidate di cantine e vigne sono il piatto forte di questa splendida tenuta, che ospita anche una distilleria dove le grappe e le acqueviti di frutta sono il risultato del sapiente lavoro manuale. I titolari sono i fondatori dell’associazione “Vignaioli Alto Adige” e producono vini esclusivamente con uve di qualità provenienti dai loro tre vigneti: Trifall, Plantaditsch e Panigl. Il vino entra a pieno titolo anche nel centro benessere Sanus per Vitis, una moderna Wine-Spa. Qui gli ospiti possono rilassarsi nella “Winzer-Sauna”, una sauna finlandese costruita con l’ambientazione di una cantina, oppure riposare nell’ampia zona relax davanti al caminetto o all’aperto nelle botti di vino. I trattamenti si servono degli esclusivi prodotti cosmetici “Vinoble” famosi per sfruttare tutte le proprietà dell’uva. Tra questi ad esempio il Body Scrub “Vinoble pulizia Panigl” e massaggio viso con olio dei semi dell’uva spremuta a freddo, per una pelle morbida e luminosa (45 min. 52 euro). Oppure il Pacchetto Corpo “Sparkling Vinoble”, un impacco per il corpo di olio di vinaccioli, vinacce e vino, che stimola il rinnovamento cellulare e tonifica la pelle (45 min. 47 euro).

L’Hotel Ansitz Plantitscherhof***** di Merano dispone nella sua cantina più antica ricavata nelle viscere della terra nel 1277, e in altre tre, di ben 20mila bottiglie provenienti da Alto Adige, Italia, Francia e resto del mondo e di competenti sommelier come lo stesso titolare Johannes Gufler, diplomato sommelier giovanissimo. Ma la vacanza all’Ansitz Plantitscherhof è anche all’insegna del benessere grazie alla Golden Spa, dove provare il Rituale del vino Meranese comprensivo di: 1 Peeling ai vinaccioli, 1 bagno all’olio di vino, 1 Impacco di vinacce, 1 massaggio all’olio di vinaccioli (110 min. 165 euro). Per conoscere le vigne e le cantine dei dintorni invece c’è “Bulli”, il pullmino d’epoca guidato dallo stesso Gufler che accompagna gli ospiti. A questo proposito, da non perdere il pacchetto “Tour del vino con un Volkswagen Bulli d’epoca”, valido fino all’1 novembre 2019. L’offerta comprende: 4 pernottamenti in mezza pensione gourmet, tour guidato con degustazione, libero utilizzo della Golden Spa, programma di attività e relax Body & Mind, il tutto a partire da 673 euro a persona.

Immerso nelle famose vigne di Cornaiano, sorge l’Hotel Girlanerhof**** nella zona vinicola Oltradige. La magnifica vista sulle colline, che si ha dalla piscina e dal prato regala una sensazione di puro relax. Dalla sauna finlandese a quella alle erbe bio, fino al bagno turco: un piacevole tepore aiuterà a purificare e rilassare l’organismo. Spazio naturalmente anche ai trattamenti, massaggi, peeling e bagni di benessere per rigenerare corpo e spirito.

Sempre nella zona vinicola Oltradige, a San Michele, Appiano, sorge l’Hotel Tenuta Vinicola Stroblhof**** che, da più di quattro generazioni, ha saputo farsi un nome anche nel panorama enologico altoatesino. Il padrone di casa Andreas Nicolussi-Leck è una personalità tra i vignaioli indipendenti dell’Alto Adige e ha saputo riconoscere e sfruttare le potenzialità delle sue varietà di Pinot: dal Pinot bianco “Strahler” al Pinot nero “Riserva”. Relax e benessere sono garantiti dal laghetto balneabile, circondato da un grande prato con lettini, dalla piscina coperta e dalla zona wellness & beauty con trattamenti a base di Acqua Vinea nobilis, la preziosa linfa della vite. Fra i trattamenti viso, da provare ad esempio il Vinoble vino deluxe, dall’effetto antietà. Per il corpo il Vinoble kerning Massaggio & Peeling è una vera terapia deluxe con peeling al sale e semi d’uva Vinoble che elimina le cellule morte e depura efficacemente la pelle, levigandola; successivo massaggio con olio curativo di semi d’uva che apporta preziosi acidi grassi in profondità, donando al corpo una sensazione di armonia e setosità (70 min. 93 euro).

A Laces, circondato da vigneti e montagne altoatesine, si trova l’Hotel Mein Matillhof****S. che dispone di una carta di vini, selezionati dal padrone di casa, nella quale compaiono i migliori della Val Venosta, dell’Alto Adige e d’Italia. Il proprietario, Hansjörg Dietl, organizza ogni settimana una degustazione nella cantina del Castelletto, antica di 900 anni. Non mancano escursioni guidate lungo la “Via Vinum Venostis”, visite nei vigneti e alle aziende vinicole della Venosta, con degustazione finale di vini bianchi e rossi. Il vino si abbina al benessere nella NaturVedaSpa del Mein Matillhof che mette a disposizione trattamenti personalizzati per qualsiasi tipo di pelle, massaggi rilassanti tradizionali alpini. Il relax continua con le piscine riscaldate e il percorso Kneipp, nelle lounge panoramiche accanto alla piscina, nella sauna finlandese panoramica e sui lettini a raggi infrarossi Physiotherm, al Bagno di vapore alle erbe e al fieno.
Sempre nella zona vinicola Merano e dintorni, precisamente a Parcines, sorge il Klein Fein Hotel Anderlahn**** che vanta uno dei più giovani sommelier d’Italia, Janek Kaserer, e una calorosa accoglienza familiare. Ogni settimana degustazioni di vini nell’enoteca privata dell’hotel e di grappe nella pregiata distilleria Gaudenz di Parcines. Accanto al vino, l’altro highlight dell’hotel è il benessere, grazie alla sua Spa. Dal momento che lo sport preferito del padrone di casa è il golf, ecco trattamenti ad hoc per coloro che condividono questa passione. Il Massaggio riscaldante per golfisti (30 min. 34 euro) e il Massaggio rigenerante per golfisti (50 min. 51 euro). Per una vacanza al Klein Fein Hotel Anderlahn si può scegliere il pacchetto “Sensazione di gourmet e vino”, valido dal 19 al 27 ottobre 2019. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, un drink di benvenuto con vino bianco dell’Alto Adige, un aperitivo con la famiglia Kaserer, degustazione di vini in enoteca e di formaggi altoatesini, a partire da 693 euro.
Per info: www.vinumhotels.com

A cura di Tiziana Conte

Articoli correlati