Entro l’estate, cellulite bye bye!

I suoi bersagli preferiti: fianchi, cosce, pancia e parte interna delle ginocchia. È la cellulite. Senza dubbio, l’inestetismo più… democratico, perché non risparmia praticamente nessuna. Le gambe più prese di mira da questo sgradevole inestetismo? Quelle di vigilesse, cuoche e cameriere. Né va meglio a parrucchiere, stiratrici e impiegate agli sportelli: tutte costrette a restare in piedi molte ore di seguito. Fanno il resto i pantaloni troppo stretti, i tacchi alti e l’impossibilità di camminare quel tanto che basta. Vietati, però, gli atteggiamenti rinunciatari. Specie in vista dell’estate, quando il restyling è d’obbligo. Dunque via libera a una strategia che abbina cosmetici mirati, massaggi, integratori, alimentazione corretta e attività fisica.

Formule mirate
La cellulite non compare in un giorno e non si elimina in un mese. Una cosa però è certa: i cosmetici rappresentano un valido aiuto, specie se applicati con costanza: un ciclo deve durare almeno 3 mesi.  Quali sono i principi attivi che funzionano davvero? Dipende dallo stadio dell’inestetismo. Centella e ippocastano combattono i gonfiori, mentre le alghe marine, ricche di iodio, accelerano l’eliminazione di liquidi e tossine. L’escina tonifica le pareti delle vene, l’arnica, il mirtillo e il rusco sono noti per le loro proprietà depurative. Se poi betulla ed edera attenuano gli accumuli adiposi, guaranà e caffeina svolgono un’azione drenante. Altrettanto essenziale un corretto automassaggio, che stimola la circolazione sanguigna e migliora la penetrazione dei principi attivi. Metti una noce di crema su ogni gamba, quindi friziona con leggeri movimenti circolari non solo le zone colpite, ma tutta la gamba, caviglie comprese, sfiorando la pelle con lente ma decise pressioni dal basso verso l’alto. Termina con lievi pizzicotti per riattivare la circolazione.

A ognuna il suo
Altra raccomandazione: scegli il trattamento più indicato alle tue esigenze. Hai 20 minuti liberi? Opta per il fango anticellulite, che richiede tempi di posa e massaggi per essere assorbito. Non hai un attimo di respiro? Prova i pratici roll-on anti-cellulite. L’operazione si risolve in pochi istanti. Ideali anche durante l’attività fisica sono, invece, i patch: facili da applicare e dall’azione urto, prolungano l’efficacia delle sostanze funzionali. Falli aderire bene su cosce, glutei e addome o su qualunque punto critico, lasciali in posa 1-2 ore e, al termine dell’allenamento, una rapida doccia e un leggero idratante. Di sera, serve una specialità ad azione notturna più ricca e corposa. È in queste ore, che i tessuti meglio assorbono i principi attivi. Anche la lipolisi, cioè il processo di scissione dei grassi, avviene in modo fisiologico, mentre il drenaggio di tossine e liquidi è più veloce.

Movimento e integratori
Pratica regolarmente attività fisica che, oltre a sviluppare i muscoli e a bruciare i grassi, aumenta l’ossigenazione dei tessuti. Cercando di muoverti ogni volta che è possibile: cammina velocemente, sali le scale, quando sei seduta cambia spesso posizione.. Per drenare e sciogliere cellulite e cuscinetti, perfetti nuoto e aquagym: rimodellano i muscoli, agevolano la circolazione e permettono di sfruttare l’effetto dell’idromassaggio dato dal movimento del corpo immerso in acqua.
Ma anche la bicicletta è un toccasana per la remise en forme. Bastano 40 minuti di pedalate a ritmo regolare per consumare circa 600 calorie e rassodare gambe, glutei e pancia. Utili, infine, gli integratori ad hoc. Sotto forma di capsule. decotti da sciogliere in acqua o gocce, contengono centella, ippocastano e mirtillo, per riattivare la circolazione, rafforzare e proteggere i capillari, ananas, betulla e pilosella, che riducono la ritenzione.

Le regole che contano
Determinanti, infine, dieta e stile di vita. Sì a verdura, meglio se cruda, e frutta: ricche di vitamine, sali minerali e soprattutto fibra, danno un senso di sazietà, senza troppe calorie. Alterna, nel corso della settimana, carne, uova e pesce. Al bando snack, patatine, salatini, dolci e cioccolato. Meglio sostituire le erbe aromatiche al sale: responsabile della ritenzione idrica, si nasconde anche nei dadi, nel formaggio stagionato e nei salumi. Vietati alcolici e cibi con conservanti. Infine, bevi almeno due litri di acqua oligominerale al giorno: solo così, abitui l’organismo a drenare tossine e liquidi in eccesso. Al mattino, prendi 10-20 gocce di tarassaco, che favoriscono la diuresi. Niente bagni caldi e ambienti surriscaldati. La temperatura elevata sfianca ulteriormente i capillari già dilatati e, aumentando l’edema, peggiora la cellulite. Evita, per quanto possibile, jeans, cinture ed elastici troppo stretti: ostacolano la circolazione sanguigna e quindi ristagni e gonfiori. E indossa scarpe con i tacchi a spillo solo in occasioni particolari: costringono il piede a una posizione innaturale e accentuano l’accumulo di liquidi.

di Monica Caiti

 

I PRODOTTI

• Per fianchi, cosce e addome Cellu Break 5D Anti-Cellulite Lotion Avon Solutions (150 ml, 20 euro, vendita a domicilio) favorisce la sintesi di collagene ed elastina, con una formula ad assorbimento rapido, che riduce notevolmente l’aspetto della cellulite.

avon

• Ad azione freddo/caldo, Defence Body Anticellulite Bionike (200 ml, 29,90 euro, farmacia) stimola la microcircolazione, favorendo il drenaggio dei liquidi e delle scorie. In più ostacola l’accumulo lipidico e promuove la lipolisi (lo scioglimento dei grassi), consentendo di ottenere una graduale riduzione del pannicolo adiposo.

bionike

• Da applicare prima dell’attività fisica, Cell Contour Stick Anti-Adipe Zone Ribelli Dibi Body (75 ml, 55 euro, Dibi Center e centri estetici) è un booster lipo-riducente dall’effetto “guaina” che coniuga la praticità̀ di uno stick con l’efficacia di una formula ad azione mirata sui cuscinetti ribelli.

dibi-milano

• Natural Benex Anticellulite Effetto Urto Erboristeria Magentina (200 ml, 21,80 euro, erboristeria e farmacia) deve le sue performance riducenti e rimodellanti a un mix di piante mirate: edera, ippocastano, quercia marina, caffeina, centella asiatica, menta ed eucalipto.

erboristeria-magentina

• Posidonia Crema Corpo Rimodellante contro gli Inestetismi della Cellulite  Maressentia (150 ml,  29,50 euro, erboristeria) punta sulla sinergia tra estratto di posidonia oceanica delle Isole Egadi, burro di karité, idratante, caffeina, drenante, Bodyfit, attivo naturale a base di glaucina (estratta dal papavero), rusco, stimolante la microcircolazione e acqua aromatica di arnica, antinfiammatoria.

maressentia

• Hydrafusion Gelcrema per Contrastare gli Inestetismi della Cellulite Rilastil (400 ml, 35 euro, farmacia) contiene estratti vegetali come la prunella vulgaris e la celosia cristata che aiutano a contrastare la formazione di cellule adipose e migliorano lo smaltimento degli accumuli di grasso, mentre il Dna sodico stimola la rigenerazione cellulare.

rilastil

• Nuova formula, ancora più efficace, per Body Fit Expert Minceur Anti-Capitons Clarins (200 ml, 50 euro, profumeria). L’azione dell’estratto di foglia di cotogno è potenziata dalla presenza di caffeina, attivo snellente e da altri 7 estratti vegetali: acquatica bio, celosia, baccharis e scabiosa, escina della castagna d’India, fosfolipidi di girasole e olio di nocciola.

clarins

• La Crema Corpo Anticellulite e Snellente Biopoint Body Care (500 ml, 19,50 euro, profumeria) favorisce la riduzione degli accumuli adiposi localizzati, riduce visibilmente gli inestetismi della cellulite, eliminando l’effetto della pelle a buccia d’arancia e prevenendone la ricomparsa nel tempo.

biopoint

M.C.

 

Articoli correlati