LO STRESS SI MISURA IN FARMACIA

Appuntamenti pre-natalizi, cene di lavoro, corsa ai regali: il periodo prima delle Festività è sempre fonte di stress. Vuoi sapere quanto sei stressato per poter prendere adeguati provvedimenti? Te lo dice un test (Stress test) che potrai richiedere nelle Farmacie che hanno aderito all’iniziativa (numero verde: 800-203678). Il questionario comprende una trentina di domande. Qualche esempio: Dormi, ma non riposi? Perdi spesso il controllo? Hai problemi digestivi? Hai affanno e respiro corto? Ti senti apatica? Piangi spesso? Hai i nervi a fior di pelle? Hai difficoltà di concentrazione? E via di seguito…

«Lo stress è una condizione in cui percepiamo una discrepanza, più o meno reale, tra ciò che si deve affrontare e le nostre risorse biologiche, psicologiche e sociali», fa notare la dottoressa Barbara Alessio, psicologa e psicoterapeuta di Torino, autrice del test e docente della Società Italiana di Medicina Funzionale (www.simf.it). «Si tratta cioè di una reazione di adattamento che il nostro sistema psico-somatico mette in atto per affrontare qualche cambiamento».

Come valutare questo stress?

«Lo Stress Test è un semplice strumento di autovalutazione per la percezione soggettiva dello stress. La persona valuta gli aspetti del proprio stato di salute in base a come si sente in quel momento e attribuisce un punteggio soggettivo, riconducibile a due parametri: sovraccarico fisico, che comporta eccessiva tensione, agitazione, ritmi troppo intensi e mancanza dei tempi di recupero. Esaurimento di risorse/energie, con diminuzione della fiducia in se stessi, timori e ansie, scoraggiamento, vissuto depressivo. Se le donne sembrano soffrire maggiormente di problematiche emotive e affettive come fonte di stress, negli uomini, che fanno più fatica ad “ascoltarsi”, predomina indubbiamente la componente da sovraffaticamento fisico».

E una volta individuato il proprio gradiente di stress, si dovrà correre ai ripari.

I CONSIGLI PER STARE MEGLIO

Ecco alcuni suggerimenti pratici per riequilibrare il proprio stato psico-fisico e riacquistare benessere:

1) Fai  attenzione al respiro: inspira profondamente e lentamente, espandi il respiro nella pancia

2) Cura il sonno e il riposo

3) Nutriti con calma ed equilibrio

4) Ritagliati qualche momento per passeggiare all’aria aperta e imponiti di fare movimento

5) Non tralasciare lo “space-clearing”: fai ordine negli ambienti dove vivi e lavori e curane il comfort, l’armonia e la gradevolezza. Fare spazio, pulire, gettare ciò che non serve, è rotto o ingombra: è una vera e propria arte che fa bene alla mente e alla nostra vita quotidiana

6) Impara a dire “NO”: quando ti senti sovraccaricato, concediti delle pause

7) Cura e dedica attenzione ai tuoi affetti: stai con le persone che ti vogliono bene e ti fanno stare bene

8) Abbi cura dei tuoi pensieri e delle tue emozioni: lascia andare la rabbia, pratica l’auto-compassione, cioè la disponibilità a guardare ai propri errori e alla proprie mancanze con gentilezza e comprensione, senza chiederti continuamente troppo per poi sentirti in colpa perché non ne sei all’altezza.

9) Sostieni l’organismo: utilizza i rimedi, più adatti alla situazione, per stare meglio.

Per conoscere le farmacie dove poter effettuare lo Stress Test, chiamare il numero verde: 800-203678. Per avere consigli sulla prevenzione, le cure e su come impostare un regime alimentare più sano, si può consultare il sito: www.capitalesalute.it

di Paola Trombetta

Articoli correlati