❀ PROVATI PER VOI maggio – Peeling… dalla testa ai piedi

Opaca, giù di tono, invecchiata… sembra quasi coperta da una sorta di “patina” grigia, che ben corrisponde al torpore interiore, tipico dell’inverno. È la pelle allo specchio in questi mesi primaverili. Prima di pensare all’abbronzatura, è bene restituirle tono e luminosità, liberandola da cellule morte e impurità di ogni tipo. Per questo niente di meglio di un peeling. Per farlo non sempre è necessario rivolgersi a un dermatologo o a un medico estetico. Si può puntare sull’infinita scelta di trattamenti ad hoc da effettuare a casa in pochi minuti. Non solo per la pelle, ma anche per purificare il cuoio capelluto ed eliminare ogni asperità dai piedi, messi a dura prova da scarpe chiuse e stivali. I peeling devono il loro effetto levigante e rigenerante alla presenza enzimi proteolitici e soprattutto acidi della frutta, suddivisi in tre categorie: AHA (alfa idrossiacidi), BHA (beta idrossiacidi) e PHA (poli idrossiacidi). Nella prima, troviamo l’acido glicolico (estratto dalla canna da zucchero), il malico (dalla mela), il tartarico (dall’uva), il lattico (dal latte fermentato, i mirtilli e l’ananas), il tartarico (dagli agrumi) e il mandelico (mandorle amare) che permettono alle cellule nuove di risalire sullo strato cutaneo superficiale. Tra i BHA, spicca l’acido salicilico, mentre i PHA, come il gluconolattone e l’acido lattobionico, sono acidi di nuova generazione, di maggiori dimensioni molecolari rispetto ai precedenti, più delicati e privi di effetti irritanti. Infine le formule dei peeling sono arricchite da principi idratanti e lenitivi. Ecco le novità.

• Pelle nuova

Lift Creator Maschera Peel Intensive Dibi Face (100 ml, 52 euro, centri estetici): peeling intensivo per rimuovere ogni impurità̀ grazie alla combinazione di diversi acidi esfolianti (alfa e poli idrossiacidi), che levigano e rinnovano la pelle. Basta lasciare il prodotto in posa 5-7 minuti, senza massaggio.

No al prurito

Bio-Clean Up Peeling Igienizzante Monodose Bioclin (6 x 5 ml, 14,90 euro, farmacia) è una crema peeling con estratto di ortica bianca, acido salicilico e piroctone olamina, che favorisce l’eliminazione delle squame e ristabilisce la corretta omeostasi del cuoio capelluto. In più riduce prurito e irritazioni e rende quest’ultimo più ricettivo ai trattamenti successivi.

• Purifica il cuoio capelluto

Un trattamento che pulisce in profondità il cuoio capelluto, eliminando le cellule morte e stimolando l’ossigenazione dei tessuti: Dermocare Peeling Dermo-Purificante Biopoint (150 ml, 9,90 euro, profumeria). Merito di un pool di ingredienti: dal piroctone olamine alle microperle vulcaniche, che assorbono l’eccesso di sebo e di forfora, fino all’estratto di tè verde, anti-ossidante.

• Formula enzimatica

Grazie agli enzimi proteolitici che disgregano e sciolgono le impurità̀, favorendo l’eliminazione delle cellule morte, Enzyme Peeling Gel Becos (100 ml, 34 euro, centri estetici) migliora la grana della pelle, uniforma e illumina l’incarnato in 7 minuti. La sua texture fresca e confortevole garantisce una pulizia profonda e prepara la pelle ai trattamenti successivi, con risultati visibili sin dalla prima applicazione.

• Leviga e rinfresca le estremità

A forma di calze, Super Peeling Liquid  Shiny Foot Tony Moly (54 g, 11,90 euro, da Sephora) rimuove le cellule morte e idrata a fondo i piedi. Contiene estratti di menta piperita, rinfrescanti, lavanda e olio d’argan, idratanti e lenitivi, mentre alfa e beta idrossiacidi favoriscono l’eliminazione delle cellule morte. È̀ anche ricco di tè verde, radice di sophora ed estratti di foglie di pesco.

• Ad alta concentrazione

Xérial Peel Exfoliating Foot Mask SVR (un paio di calze, 19,90 euro, farmacia) è una maschera esfoliante monouso, sotto forma di calze, che consente il rinnovamento della zona plantare in poche mosse. Il suo plus? Un complesso peeling intensivo, con il 10% di acidi glicolico e lattico, dall’azione cheratolitica, a cui si aggiungono il 5% di urea, idratante ed elasticizzante, un fitocomplesso (al 6%) e tè verde, antinfiammatorio.

• Maschera “peel-off”

Pori dilatati? La soluzione è Rehab Make-up Prep Pore Refining Peel Urban Decay (30 ml, 22 euro, Coin, Annex la Rinascente e su www.urbandecay.it). Funziona come un’aspirapolvere questa maschera “peel-off”̀, lasciando i pori visibilmente più puliti, chiusi e quasi impercettibili. Va applicata soprattutto sulla zona T del viso, lasciando in posa per 10 minuti, finché il prodotto non è completamente asciutto e indurito.

• Con attivi fitomarini

Il programma monodose Rapidex Marine Exfoliator with Phyto-Marine Actives Repêchage (14 ampolle, 66 euro, centri estetici e su www.repechage.it) elimina le cellule morte causate da viaggi, esposizione al sole, accumulo di sebo/acne e invecchiamento cutaneo. Con attivi fitomarini e acidi di frutta naturali, riduce anche le macchie brune, lasciando la pelle più levigata, morbida e radiosa.

a cura di Monica Caiti

 

 

 

Articoli correlati