❀ PROVATI PER VOI giugno – Bimbi al sole: proteggili così

La regola numero uno per i bambini al sole? Esporli solo la mattina presto e il tardo pomeriggio. L’importante è evitare l’intervallo tra le 11 e 16, quando i raggi Uv sono più intensi e diretti e le insidie aumentano. Così la protezione non può mancare mai.

È bene ricordare, al proposito, che per i bambini non vale la distinzione in fototipi (il colore di pelle, capelli, occhi e carnagione), che determinano il grado di “reattività” cutanea al sole. E, di conseguenza, nemmeno l’utilizzo di prodotti con filtri differenziati a seconda del tipo di carnagione e delle condizioni ambientali. D’obbligo, invece, solo solari con filtri molto elevati (Spf 50 e 50+), ad ampio spettro (anti Uva, Uvb e infrarossi), fotostabili e resistenti all’acqua. Da riapplicare, comunque, ogni 2-3 ore su viso e corpo, senza dimenticare le zone a rischio (naso, labbra, nuca, orecchie e spalle).

 • Proprietà lenitive

Bimbi Latte Spray Spf 30 Bilboa (150 ml, 13,99 euro, gdo e profumeria) protegge con efficacia dai raggi Uva e Uvb. Testato sulle pelli sensibili e quindi ideale per i più piccoli, possiede proprietà lenitive, dovute all presenza di burro di karité e trealosio.

• Spray anti-sabbia

Con una tecnologia anti-adesione, Idéal Soleil Spf 50+ Brume Anti-Sable Enfants Vichy (200 ml, 24,50 euro, farmacia) è uno spray protettivo per bambini anti-sabbia e resistente all’acqua. Ipoallergenico, non contiene profumo ed è testato sotto controllo dermatologico e pediatrico.

• Solo filtri fisici

Il Latte Solare Eco Biologico Bambini Spf 50+ Omia (200 ml, 17,90 euro, gdo e profumeria) contiene uno schermo fisico Uva e Uvb che riflette i raggi solari, riducendo il rischio di allergie. È arricchito con un mix di oli naturali e bio, come quello di mandorle dolci, idratante e protettivo e di sesamo, antiossidante e fotoprotettivo.

• Formula antiage

Oltre a difendere la pelle dalle radiazioni solari, Lait Solaire Spécial Enfants Spf 50+ Clarins (150 ml, 28,50 euro, profumeria) previene il fotoinvecchiamento e protegge il Dna dei mitocondri, preservando l’integrità̀ cellulare, grazie all’esclusivo complesso Phyto-Sunactil 2.

• Invisibile sulla pelle

Dall’applicazione pratica e veloce, Sun System Spray Baby Spf 5°+ Rilastil (200 ml, 24,50 euro, farmacia) è resistente all’acqua. La  sua texture leggera non lascia tracce sulla pelle, non appiccica e non macchia i vestiti. Senza profumo e clinicamente testato.

• Waterproof

Resistente all’acqua e alla sabbia e formulata per rispondere alle esigenze dei bambini e alle richieste dei genitori, Sun for Kids Comfort Cream Spf 50 Lancaster (125 ml, 29 euro, profumeria) deve le sue performance protettive ad ampio spettro all’innovativa tecnologia Full Light.

• Long lasting

Protegge la delicata pelle dei bambini dai raggi Uva, Uvb e infrarossi: Ambre Solaire Kids Advanced Sensitive Latte Pelle Bagnata Spf 50 Garnier (150 ml, 14,50 euro, gdo e profumeria). Dalla texture fresca e leggera, resiste all’acqua fino a 80 minuti.

• Con fitoestratti

Lait Solaire Très Haute Protection Spf 50+ Mustela (300 ml, 26,90 euro, farmacia) offre una protezione cellulare rafforzata, preserva le difese naturali della pelle e aiuta a prevenire i danni provocati dal sole, grazie a un mix di attivi vegetali derivanti dall’avocado, associati alle proprietà antiossidanti della vitamina E.

a cura di Monica Caiti

Articoli correlati