Oli cosmetici: elisir di bellezza

I trattamenti ideali per prendersi cura della pelle e proteggerla dai primi freddi? Gli oli cosmetici. Moltissime le varianti per viso, corpo e capelli, dalle proprietà riparatrici, leviganti, tonificanti e antistress. Ormai una vera tendenza beauty, che si impone in qualunque canale distributivo, erboristeria e farmacia in prima fila. Ottenuti da spremitura a freddo di semi e noccioli, gli oli vegetali contengono attivi anti-età, come trigliceridi, vitamina E e acidi grassi essenziali, quali gli omega 3 e 6. Senza dimenticare la cosiddetta “frazione insaponificabile” (la parte dell’olio che non si trasforma in sapone a contatto con la soda), fotoprotettiva e ricca di sostanze nobili, come fitosteroli, vitamine lipofile (per esempio, il betacarotene, precursore della vitamina A), glicolipidi e squalene, che promuovono la rigenerazione cellulare della pelle e la formazione di nuovo collagene, oltre a possedere un’azione restitutiva ed emolliente.

Il gesto beauty più antico
Ma a cosa si deve il loro successo? Alla capacità di questi prodotti di conciliare la piacevolezza sensoriale, percepita durante l’applicazione, e le spiccate performance cosmetiche. Rispondono, infatti, alle fondamentali esigenze della pelle – nutrimento, protezione ed elasticità – con particolare riferimento ai punti critici soggetti a secchezza e desquamazione (décolleté, gomiti, mani, gambe e piedi). Ancora: gli oli piacciono per la naturalità delle loro formule, che non richiedono l’aggiunta di conservanti e dunque sono adatti a tutti i tipi di pelle, comprese le più delicate e intolleranti. Senza dimenticare il richiamo a gestualità antichissime: molte le culture da ogni parte del mondo che vantano la produzione di diverse varietà di oli e soprattutto le tradizioni legate al loro utilizzo. Unico neo: l’assorbimento non immediato del prodotto. Per ovviarlo, si consiglia di utilizzarne piccole quantità e di procedere con sfioramenti circolari delicati, eliminando gli eventuali eccessi con una velina.

Trattamenti multitasking
Tradizionalmente impiegati per effettuare massaggi drenanti, tonificanti o rilassanti, gli oli cosmetici sono da sempre usati anche come balsamo/maschera per capelli spenti e devitalizzati, da distribuire su tutta la lunghezza, lasciando in posa qualche minuto. Più di recente hanno dimostrato valenze ristrutturanti, antietà e Sos per il viso, nutrienti, rassodanti e rimodellanti per il corpo, mentre molto apprezzati per la capigliatura – specie in estate – gli spray oleosi senza risciacquo, protettivi e idratanti, grazie ai filtri Uv, che schermano le radiazioni durante l’esposizione al sole. Né mancano le specialità all-over da stendere ovunque, secondo le necessità.
A loro volta, i detergenti oleosi composti da oli e solubilizzanti che aiutano il risciacquo. In genere sono anche poveri di tensioattivi, sostanze schiumogene che aggrediscono il film idrolipidico protettivo. Ideali, quindi, in caso di elevata disidratazione cutanea, ma anche per trattare pelle e capelli grassi, perché evitano l’effetto rebound (aumento della produzione sebacea come risposta a una detersione scorretta) e hanno, alla lunga, proprietà riequilibranti.

I PRODOTTI

• Pelle perfetta
Al centro della formula dell’Olio Secco Perfezionatore Collistar (150 ml, 32,90 euro, profumeria) due ingredienti top: olio di pistacchio siciliano, estratto per spremitura a freddo, nutriente ed elasticìzzante, e fiore di porcellana, un fitoestratto idratante e rigenerante che illumina, mimetizzando otticamente le imperfezioni cutanee.

 

• Prima di tutto
Con spiccate doti nutrienti e antiossidanti Immortelle Divine Huile Jeunesse Divine L’Occitane (30 ml, 85 euro, negozi monomarca) si fonde con la pelle, preparandola a ricevere i trattamenti della routine quotidiana. Giorno dopo giorno appare più elastica, compatta e resistente alle aggressioni ambientali.

 

• Formula rigenerante
Oil-Absolute Filorga (30 ml, 119 euro, farmacia) mixa 4 oli ultra nutrienti – camelia, buriti, jojoba e albicocca – che, associati all’ambra, donano comfort ed elasticità̀ alla pelle. In più l’esapeptide presente nella formula è in grado di modulare il MicroRna dei tessuti, restituendo alle cellule staminali il loro potere di auto rigenerazione e stimolandole a creare nuovi cheratinociti.

 

• A tutto comfort
Oli di argan e di ricino in Confort Suprême Huile Démaquillante Galénic (100 ml, 25 euro, farmacia). Vanta una struttura gelificata che si trasforma in olio a contatto con la pelle e poi in un latte cremoso a contatto con l’acqua. Elimina le impurità e il trucco waterproof, ed è adatto a ogni tipo di pelle.

 

• Con posidonia
A base di posidonia oceanica delle isole Egadi, Posidonia Olio Notte Antietà Nutriente Viso Intensivo Maressentia (30 ml, 35 euro, farmacia) nutre e rivitalizza la pelle secca e disidratata. Contiene anche un cocktail di oli vegetali di cardo, vinaccioli e oliva, che protegge la pelle e svolge un’azione emolliente, antiossidante, elasticizzante e anti-età.

 

• Momenti di relax
Yin Yang Olio Relax Doccia Bagno Idromassaggio Erboristeria Magentina (200 ml, 15 euro, erboristeria e farmacia) combatte la stanchezza e ritempra l’organismo, grazie a un mix di oli essenziali di geranio, elemi, copaiva, cannella e mandarino. Può essere utilizzato per la doccia, il bagno e l’idromassaggio.

 

• Sos pelle impura
Con il 100% di estratti puri di piante e oli essenziali, Huile Lotus Clarins (30 ml, 43 euro, profumeria) è un trattamento viso purificante e riequilibrante indicato in caso di eccesso di sebo. In particolare deve le sue performance agli oli essenziali di rosmarino, camomilla e geranio.

 

• Per corpo e capelli
Grazie a cinque oli di origine naturale (cartamo, mandorla dolce, avocado, ricino e jojoba) 5 Sens Huile Sèche Sublimatrice Cheveaux & Corps Rene Furterer (100 ml 35,50 euro, farmacia) nutre e sublima pelle e capigliatura. Nel secondo caso, può essere applicato prima dello shampoo o come maschera tutta la notte o, ancora, sulle punte dei capelli per una brillantezza “glossy”.

 

a cura di Monica Caiti

 

 

Articoli correlati