NUOVA LUCE SUL VISO A PRIMAVERA

 

Finalmente le primavera è alle porte! Noi, però, abbiamo ancora sul viso il pallore e i segni tipici della stagione appena passata. Ecco tutte le cure più mirate per ritrovare nuova energia e luminosità.
 
La nostra pelle sembra ancora in sintonia con l’inverno: grigia, opaca, giù di tono, invecchiata… Non cediamo alla pigrizia di aspettare che sia la primavera a risvegliarla. La strategia migliore è iniziare subito un programma rivitalizzante a 360 gradi, per rassodare, energizzare, illuminare. Certo, i soliti prodotti non bastano, ma niente paura: vi segnaliamo i più mirati ed efficaci per risolvere tutte le “magagne” e ripristinare una pelle che splende di luce propria.

Emily Di Donato – Maybelline

 
 
1) DETERGERE
Oltre alla consueta routine quotidiana, occorre prendere l’abitudine di esfoliare più in profondità, per favorire il ricambio cellulare ed eliminare le cellule inattive, che sono una delle principali cause dell’aspetto opaco e spento dell’epidermide. Poi, una maschera purificante – soprattutto per le più giovani, e se la pelle è mista o grassa e tende ad accumulare impurità – completerà il trattamento. In alternativa al tonico, si può applicare un trattamento a base di alfaidrossiacidi in modo da prolungare l’azione di rinnovamento. L’importante, in ogni caso, è scegliere formule adatte anche alle epidermidi delicate, in modo da non traumatizzare la pelle già provata dal clima invernale.
 
2) ENERGIZZARE
La ricerca cosmetica fa progressi incredibili e nascono rapidamente formule innovative che fanno sembrare obsolete quelle precedenti.  Le sostanze più efficaci sono gli estratti di rosa mosqueta, malva, tiglio, calendula e iris, oltra al sempre valido burro di karité. Per le epidermidi più stanche si rivelano ottimi i trattamenti contenenti gli estratti di equiseto, avena e germe di grano. Un ruolo fondamentale giocano poi gli antiossidanti, tra i quali spiccano il tè verde e le vitamine A, C ed E, seguiti dai polifenoli estratti dall’uva e dalla frutta rossa (mirtilli, ribes e melanzana).
 
3) ILLUMINARE
Anche in questo caso l’idratazione gioca un ruolo fondamentale: una pelle priva d’acqua non può apparire luminosa. Nelle formule “illuminanti” sono spesso presenti sostanze come le microparticelle fotoriflettenti, che catturano la luce e agiscono come minuscoli specchietti per creare un effetto ottico di radiosità. Oltre a questo “gioco”, puramente di superficie, i trattamenti éclat mirano soprattutto a stimolare la microcircolazione epidermica, e spesso contengono complessi multivitaminici con prevalenza della vitamina C, nota da sempre per la capacità di conferire luce e “bonne mine” a tutte le pelli. 
 
4) RIDENSIFICARE
Utili per contrastare il rilassamento dei tessuti cutanei di viso e collo, per rinforzare la struttura epidermica e per ridisegnare i contorni del viso facendolo sembrare più “polposo”, i cosmetici ridensificanti sono una delle formule più recenti in ambito cosmetico. Grazie a nanocapsule in cui sono veicolati i principi attivi mirati, questi trattamenti agiscono in profondità e restituiscono un vero e proprio sostegno alla pelle, che ritrova forza e compattezza, contrastando meglio l’assottigliamento dovuto al passare del tempo.
 
Monica Caiti
 

Articolo precedente

UN’ORA IN BELLEZZA!

Articoli correlati