UNA NUOVA RUBRICA DEDICATA AL “PIANETA BAMBINO”

I bambini nel nostro sito tutto femminile? E come avremmo potuto escluderli: fino a oggi abbiamo dedicato loro tanti pezzi, di pediatria, psicologia… Ma, non soddisfatte, abbiamo pensato di inaugurare uno spazio nuovo, dedicato al mondo infantile e adolescenziale. Con questa rubrica ci proponiamo infatti di focalizzare l’attenzione su tutte le tematiche che ruotano attorno all’infanzia e all’adolescenza, all’interno di quella galassia che è la famiglia, dove maturano i rapporti con mamma, papà, fratelli e spesso anche nonni.

Al centro del “pianeta” sarà soprattutto la salute dei bambini, i consigli per prevenire e curare le malattie, i nuovi rimedi per vivere al meglio un periodo della vita, l’infanzia, che prepara la salute dell’adulto. 
Sono sempre più numerose le carenze nutrizionali tipiche dei piccoli, che possono generare predisposizione a malattie in età adulta. Per non parlare di malattie dell’infanzia che possono portare a patologie ben più gravi in età adulta. Un esempio fra tutti, l’obesità infantile: in crescita nelle famiglie di oggi, è indubbiamente correlata a una predisposizione maggiore al rischio cardiovascolare o malattie metaboliche in età adulta. 
Da non trascurare poi il capitolo delle malattie genetiche, ultima frontiera della medicina, con i suggerimenti per prevenirle, quando è possibile fare uno screening pre-natale, o poterle curare con le nuove scoperte della terapia genica. 
Cercheremo insomma di sviscerare tutte le problematiche relative alla salute dei bambini e, per farlo al meglio, chiediamo aiuto anche alle nostre lettrici. Che potranno collaborare con noi facendo domande o chiedendoci di approfondire argomenti che a loro stanno più a cuore. In poche parole, metteremo la nostra professionalità al servizio delle mamme e dei bambini. E il motivo è semplice e scontato: i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, e meritano ogni attenzione.
 
Buona salute a tutte e a tutti!
 
La direttrice
 
Paola Trombetta