UNA DIETA SANA? PUNTA SUL PESCE (AZZURRO) E SAI COSA MANGI

Per Michelle Obama è una passione… che poi è diventata una missione. L’impegno centrale dell’attività della First Lady alla Casa Bianca è infatti quello di divulgare un’alimentazione corretta, per aiutare gli americani a vincere l’obesità. “La salute fisica ed emotiva di un’intera generazione, la salute economica e la sicurezza della nostra nazione sono in  gioco”, ha detto Michelle, che si sente particolarmente coinvolta come mamma perché non sempre ha portato in tavola i cibi migliori per la salute dei suoi familiari. E’ stato un pediatra ad aprirle gli occhi e da quando in casa hanno iniziato tutti, bambine comprese, a mangiare più vegetali e frutta, a ridurre porzioni e grassi, a bere più acqua… insomma a seguire uno stile alimentare più sano, il benessere fisico e psicologico è aumentato. Del resto quel conta è come i figli si sentono fisicamente, e come si percepiscono sul piano personale, cioè dell’impatto che il sovrappeso o addirittura l’obesità possono avere su ogni aspetto della vita, dalla salute fisica a quella emotiva. Ed è per questo che la First Lady si sta impegnando al massimo, per studiare il modo di sostenere quei genitori che vogliano compiere scelte salutari per le proprie famiglie. Coinvolgendo naturalmente anche il Presidente Obama. Che ha deciso di seguire quotidianamente la moglie nello stile alimentare più corretto.
Dover decidere cosa portare in tavola rientra ancora oggi tra i compiti principali della donna, che sempre più deve imparare a scegliere bene i cibi, sia per qualità e proprietà nutritive che per velocità di preparazione. E in questo molte aziende stanno dando una mano, attraverso lo studio di nuovi prodotti. Ne è un esempio Rio Mare, che nei giorni scorsi ha battezzato un’innovativa versione grigliata di filetti di sgombro, declinati in due modi: al naturale e all’olio extravergine di oliva. Un’ottima soluzione, anche per chi ha poco tempo o non è molto esperto in cucina e vuole portare in tavola il pesce (il cui consumo è consigliato almeno 2 volte la settimana);  in particolare lo sgombro, tra i più ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che svolgono importantissime funzioni per mantenere l’organismo in salute. Tra le principali: proteggono il cuore dalle malattie cardiovascolari, riducono il rischio di tumori, ritardano i processi degenerativi del cervello – compreso l’Alzheimer – contribuiscono a migliorare memoria e concentrazione, contrastano artriti, psoriasi e altri disturbi infiammatori.
Ecco allora alcune ricette veloci, sane e appetitose, a base di sgombro, studiate da Marco Bianchi, consulente della Fondazione Umberto Veronesi e divulgatore scientifico che ha messo la sua passione per la cucina al servizio della salute e della gratificazione del palato.  

Pasta integrale con sgombro grigliato, zenzero e pomodoro fresco

 

Ingredienti per 4 persone: 320g di pasta corta integrale (pennette, mezze maniche, tortiglioni…), 2 confezioni di Filetti di Sgombro Grigliati Rio Mare in olio extra vergine d’oliva da 120 g, 1 piccola radice di zenzero, 1 spicchio di aglio, 7 pomodori secchi o sott’olio extra vergine d’oliva, 1 cipollotto, 3 cucchiai di pane grattugiato (meglio se integrale), qualche foglia di basilico fresco, 5 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.

 

Procedimento: lessare la pasta al dente e, nel frattempo, far saltare in una padella antiaderente una dadolata di zenzero, il cipollotto tagliato a rondelline, l’aglio e i pomodori secchi insieme a un cucchiaio di acqua e due di olio extra vergine d’oliva. Appena gli ingredienti diventano teneri spegnere la fiamma, versare nella padella la pasta ben scolata e raffreddata e amalgamare il tutto. Riaccendere il fuoco, aggiungere lo sgombro sgocciolato, il pane grattugiato, precedentemente tostato in una padellina, e i restanti cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Servire aggiungendo in superficie il basilico fresco.

 

Pomodori con sgombri e maionese senza uova

 

Ingredienti per 4 persone 4 pomodori ramati rossi maturi, 1 confezione di Filetti di Sgombro Grigliati Rio Mare in olio extra vergine d’oliva da 120 g, 7 cetriolini sott’aceto, 30 g di capperi sott’aceto, 50 ml di latte di soia non zuccherato, 110 ml di olio di mais o girasole, 2 cucchiai di aceto di mele, un ciuffo di prezzemolo fresco, sale, curcuma.

 

Procedimento: privare i pomodori della polpa e dei semi cercando di non compromettere l’integrità del pomodoro. Conservarli al fresco e, nel frattempo, preparare la maionese riunendo nel bicchiere del frullatore a immersione il latte di soia, l’olio, la curcuma, il sale, l’aceto e frullando alla massima velocità. Fare una brunoise di cetriolini sott’aceto, incorporarla alla maionese assieme ai capperi ben strizzati e al prezzemolo fresco sminuzzato.

Unire i filetti di sgombro grigliati ben sgocciolati e spezzettati grossolanamente con le mani, conservandone una piccola parte da adagiare poi in superficie al pomodoro ripieno.

Riempire il pomodoro svuotato con la maionese (senza uova) completata con i cetriolini, lo sgombro e il prezzemolo fresco, quindi adagiare in superficie il restante sgombro, del prezzemolo fresco e qualche cappero sott’aceto.

 

Cous cous integrale con sgrombri e pomodori

 

Ingredienti per 4 persone: 20 pomodori datterino maturi e ben sodi,10 pomodori secchi o sott’olio extra vergine d’oliva, 2 confezioni di Filetti di Sgombro Grigliati Rio Mare in olio extra vergine d’oliva da 120g, 70 g di pinoli tostati, 320g di couscous integrale di grano o kamut o farro, 400ml circa di acqua bollente, 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 porro, 1 cucchiaino di curry, un ciuffo di menta fresca, sale.

 

Procedimento: far scaldare una pentola d’acqua leggermente salata finché non giunge a ebollizione, quindi preparare il couscous come segue: in una ciotola versare per ogni tazza di couscous una di acqua calda e lasciare “ammorbidire” il tutto finché il couscous non ha raggiunto il giusto livello di gonfiore. Una volta pronto, sgranarlo con una forchetta, condire con un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, e lasciar raffreddare. Nel frattempo, tagliare i pomodorini datterino in quattro, i pomodori secchi a listarelle e il porro a rondelle.

Mescolare le verdure tagliate in una ciotola con l’olio extra vergine d’oliva rimasto e il curry, regolare di sale e unire il couscous cotto. Disporre il couscous nei piatti, adagiare i filetti di sgombro grigliati e servire completando con una bella spolverata di menta fresca tagliuzzata con le forbici.

 

Crostino di pane di segale con sgombro, salsa di avocado e lime

 

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane in cassetta multicereali fresco, 1 confezione di Filetti di Sgombro Grigliati Rio Mare in olio extra vergine d’oliva da 120g, 2 lime (succo e scorza), 1 avocado maturo, 7/8 pomodori datterino, 3 cucchiai olio extra vergine d’oliva, qualche goccia di tabasco, pepe nero.

 

Procedimento: Dopo aver tostato il pane in cassetta, privare l’avocado della buccia e del nocciolo. Schiacciare la polpa disposta in una ciotola con una forchetta poi insaporire con tabasco, succo di lime, olio extra vergine d’oliva. Una volta preparata la crema, che dovrà essere liscia e omogenea, aggiungere i pomodori datterino ridotti in piccoli pezzetti, quindi mischiare il tutto creando una sorta di salsa guacamole. Adagiare un cucchiaio abbondante di salsa sopra ogni fetta di pane, completare con i filetti di sgombro grigliati, un poco di pepe nero e scorzette di lime o sottili fettine.

 

a cura di Antonella Franchini