TANTE LE INIZIATIVE SOTTO L’ALBERO PER AIUTARE I MALATI DI FIBROSI CISTICA

Nello spirito natalizio, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, dal 6 al 27 dicembre lancia una nuova iniziativa di raccolta fondi, celebrando un momento particolarmente promettente per la malattia genetica più diffusa e per la ricerca orientata a sconfiggerla. Oggi l’aspettativa di vita di questi malati si allunga ogni giorno, segnando un trend positivo destinato ad aumentare. In questo contesto, il progetto Task Force for CF, attualmente nella sua seconda fase, sta facendo emergere prospettive promettenti: individuate alcune molecole attive come correttrici del gene mutato CFTR, si sta ora procedendo al loro rafforzamento, per arrivare quanto prima al farmaco in grado di cambiare la sorte della maggior parte dei malati di fibrosi cistica. Una sfida che vede l’Italia tra i protagonisti a livello mondiale, confermato dal recente e prestigioso premio internazionale assegnato al dottor Luis Galietta, ricercatore della rete FFC e coordinatore del progetto “Task Force for CF”, per aver aperto la strada ai nuovi farmaci che intervengono direttamente sui geni. In questo clima di speranza, che ben si sposa con lo spirito natalizio, FFC promuove una maratona di raccolta fondi straordinaria per mantenere alta l’attenzione sulla malattia. 45506 è il numero solidale abbinato a questa nuovo appuntamento con cui è possibile sostenere la ricerca FC contro questa malattia che solo nel nostro Paese conta circa 7.000 malati e oltre 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25. Per aderire alla campagna solidale basta inviare un sms da 2 euro dalla rete mobile Tim, Vodafone, Wind, Tre, Postemobile, Coopvoce, oppure chiamare dalla rete fissa. Abbinata alla raccolta fondi, l’adozione di un progetto di ricerca FFC#24/2014 nell’area interessata all’infiammazione polmonare. Il progetto è coordinato da Sandro Sonnino del Dipartimento di Biochimica Medica e Medicina Traslazionale dell’Università di Milano e ha l’obiettivo di individuare una nuova strategia per spegnere l’infiammazione dei polmoni attraverso un aerosol di nanoparticelle mirate.

Per il periodo natalizio, ritorna anche lo spot sociale FFC sui principali network radiofonici, sulle reti televisive nazionali Mediaset, La7 e Sky e in oltre 200 emittenti locali, con l’obiettivo di far conoscere a quante più persone questa malattia e il grande impegno per combatterla. Testimonial dello spot, accanto a medici e ricercatori, ancora una volta Matteo Marzotto, vicepresidente e testimonial della Fondazione, reduce dalla straordinaria esperienza del IV Bike Tour, l’iniziativa charity in corsa da Trieste a Genova assieme ai volontari e alle delegazioni. A supporto della campagna raccolta fondi, FFC propone un ampio ventaglio di gadget per donare agli altri: dagli ottimi panettoni artigianali Fiasconaro, agli accessori da cucina Genietti IPAC, allattesissimo DVD di Foreverland. Maxwell Mcguire, autore del film, regista affetto da fibrosi cistica, ha voluto raccontare una storia autentica che affronta la malattia con ironia, sensibilità e disincanto. Il DVD e gli altri doni offerti da FFC sono disponibili per l’acquisto online direttamente dal sito Fondazione www.fibrosicisticaricerca.it, oppure presso le postazioni di raccolta fondi organizzate dai volontari. Un gol per la ricerca si trasferisce negli stadi del Campionato di calcio Serie A. Prima dell’inizio delle partite, verranno lanciati messaggi solidali per sostenere l’impegno dei ricercatori e della Onlus FFC, Agenzia nazionale per la ricerca, riconosciuta Ente Promotore dell’attività di ricerca scientifica.  Per consultare il calendario delle iniziative, visitare il sito www.fibrosicisticaricerca.it.   (P.T.)