SEBINO E FRANCIACORTA: EVENTI E ITINERARI IN ATTESA DELLE FESTIVITA’

Natale 2013: è iniziato il conto alla rovescia. Il territorio del Sebino e della Franciacorta si accende della magia delle feste: sabato 7 e domenica 8 dicembre, a Marone, il calendario degli eventi prende il via con “Pane e olio in frantoio“. Protagonista l’olio DOP dei laghi lombardi: tra gli stand gastronomici con prodotti tipici, vi potrete avvicinare all’enogastronomia del territorio e trovare gustose idee regalo da mettere sotto l’albero.

Solo domenica 8, a Sale Marasino, in località Conche, si terranno i “Mercatini di Natale – Aspettando Santa Lucia”. Dalle 10 del mattino, le strade della frazione si riempiranno di espositori di prodotti tipici e artigianato locale; alle 14, dimostrazione di produzione artigianale di mozzarelle. Il pomeriggio sarà arricchito da animazione per grandi e piccini e dalla possibilità di un ingresso gratuito nella “Stanza del Sale”. Per i più piccini, verso sera, l’incontro anticipato con Santa Lucia, che porta i doni natalizi e arriva, come vuole la tradizione locale, nella notte del 13 dicembre.

Data l’alta concentrazione di eventi nel primo fine settimana di dicembre, nell’ambito del progetto Sebino, un’identità ritrovata, voluto dalla Comunità montana del Sebino Bresciano, con il finanziamento della Fondazione Cariplo, per l’8 dicembre sono stati messi a punto tre itinerari ad hoc sul territorio (per informazioni più dettagliate, visitare il sito: www.sebinoidentitaritrovata.it).

Il 12 dicembre, a Pisogne l’Associazione “Come Na’Olta” organizza, a partire dalle ore 17, la festa in piazza per i bambini Aspettando Santa Lucia.

Il 14 dicembre, a Sale Marasino, si entra nel vivo dell’Avvento con il concerto di Natale e apertura del Presepio Artistico presso la ex casa di riposo Zirotti.

Il 14 e il 15 dicembre prende il via la rassegna Natale con gusto:è la XXII edizione del festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità più grande della Lombardia. Il centro e il lungolago di Iseo si animeranno di casette in legno che metteranno in vetrina l’eccellenza della produzione enogastronomica del nostro Paese e creazioni artigianali di qualità, replicando l’appuntamento nel week end successivo, 22-23 dicembre.

Domenica 15 dicembre, Mercatini di Natale anche a Ome, dove si potranno acquistare decorazioni per la casa, prodotti artigianali, dolci e prodotti dell’enogastronomia.

Sarà sempre Ome a chiudere, il 26 dicembre, con la messa in scena del suggestivo Presepe vivente, che vede coinvolta l’intera comunità. Con partenza dalla piazza del paese, il corteo si snoderà fino al colle San Michele e si potranno ammirare scene tratte dal presepe tradizionale e dall’Antico Testamento. (Giovanna Tettamanzi)