RICETTE PER BATTERE IL CANCRO. CON GUSTO

. Un matrimonio che sposa il piacere della buona tavola a quello della solidarietà: per ogni coupon acquistato per sedersi alla tavola di uno dei ristoranti stellati aderenti all’iniziativa, Groupon devolverà 3 euro ad Airc. Tra i ristoratori coinvolti figurano anche chef di fama, tra i quali il bistellato Moreno Cedroni, testimonial di Airc: tra tutti coloro che faranno una donazione ad Airc verrà estratta una cena per due persone presso il suo esclusivo ristorante La Madonnina del Pescatore, sul lungomare di Senigallia. Hanno aderito al progetto anche Claudio Sadler patron dell’omonimo ristorante Sadler, Massimiliano Mascia del San Domenico, Walter Eynard del Walter Eynard Restaurant, Sandro e Maurizio Serva de La Trota, Raffaele Vitale per Casa del Nonno 13, Katia Maccari de I Salotti, Christian e Manuel Costardi del ristorante Christian e Manuel.

«A seguito del successo della precedente iniziativa, che ci aveva permesso di donare 50mila euro ad Airc in soli 30 giorni, siamo felici di rinnovare la partnership», ha affermato Giuliomario Limongelli, ceo di Groupon. «Questi progetti uniscono alla celebrazione dell’eccellenza italiana un messaggio positivo di solidarietà e attenzione verso i corretti stili di vita che tutti noi dovremmo perseguire». Un invito dunque a verificare le proprie abitudini, in particolare riguardo all’alimentazione per correggere eventuali errori che, a lungo andare, possono favorire l’insorgere di tumori. Con l’iniziativa si vuole dimostrare che mangiare sano e bene si può, come conferma Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell’Istituto dei Tumori di Milano, che per l’occasione ha messo a punto due ricette che mettono d’accordo gusto e benessere.

 

Orecchiette ai fiori di zucca e gamberetti

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di orecchiette, 2 zucchine, 250 g di gamberetti sgusciati, 1 spicchio di aglio, 2 scalogni, 4-5 pomodori pachino, 10-12 fiori di zucca, pepe, 2 bustine di zafferano, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale marino integrale

Preparazione:

fate appassire lo scalogno affettato e lo spicchio di aglio nell’olio con un pochino di acqua. Aggiungete, dopo 5 minuti, le zucchine tagliate a fette sottili. Unite i gamberetti e rosolate il tutto a fuoco vivace per alcuni minuti. Aggiungete i pomodori pachino tagliati a metà, il sale, il pepe e lo zafferano, e lasciate cuocere ancora qualche minuto a fuoco moderato. Alla fine mettete i fiori di zucca aperti. Fate cuocere le orecchiette al dente in abbondante acqua salata, quindi fatele saltare nel sugo e servite.

 

Caponata di carciofi

 

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi, 1 cipolla, 300 g di pomodori maturi, il succo di ½ limone, 2 gambi di sedano, 50 g di capperi sotto sale, 80 g di olive verdi denocciolate, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 100 ml di aceto di vino bianco, sale marino integrale

Preparazione:

pulite i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie più dure e delle punte; divideteli a metà, eliminate l’eventuale peluria interna, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Pulite il sedano e tagliatelo a pezzetti con le olive denocciolate; lavate accuratamente i capperi. Mette in una padella 3 cucchiai d’olio, i carciofi scolati e un pochino di acqua. Fate cuocere per 10 minuti; aggiungete un pizzico di sale.

Fate appassire in una padella a fuoco basso la cipolla sbucciata e tritata finemente con l’olio rimasto e un po’ di acqua. Unite i pomodori, i pezzetti di sedano, un pizzico di sale e fate cuocere 10-12 minuti. Aggiungete i capperi, l’aceto e continuate la cottura per 2 minuti.

Distribuite i carciofi su un piatto da portata, copriteli con la salsa preparata e fateli raffreddare prima di servire.

 

A cura di Antonella Franchini