PRIMA GIORNATA MONDIALE DELL’ORTICARIA

Il 1° ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Orticaria, patologia dermatologica tra le più diffuse che rappresenta il 3% di tutte le malattie dermatologiche. E’ sostenuta dall’UNEV (Urticaria Network E. V.) e da numerose altre organizzazioni mondiali; in Italia l’evento è promosso da FederASMA e ALLERGIE Onlus, con la sponsorizzazione di Novartis.

In Italia l’evento clou della Prima Giornata Mondiale dell’Orticaria si terrà a Roma e vedrà protagonista il ballerino professionista Kledi Kadiu, volto noto di “Amici”, in un emozionante e coinvolgente momento di danza finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia. Kledi si esibirà accompagnato dalla ballerina Martina Nadalini. Lo spettacolo, presentato dal comico piacentino Paolo Labati, sarà un vero e proprio social event durante il quale il pubblico partecipante potrà lasciare l’impronta della propria mano su una tela, a testimoniare la possibilità di sconfiggere l’orticaria “con il solo tocco di una mano”, attraverso, quindi, un gesto che unisca. Sarà proprio Kledi il primo testimonial a lasciare il segno della propria mano sul dipinto, utilizzando una vernice anallergica e lavabile.

In occasione della Giornata, l’associazione di pazienti lancerà dalla propria homepage www.federasmaeallergie.org http://www.federasmaeallergie.org/una sezione dedicata a questo tema che offrirà numerose informazioni utili sulla patologia: dalla storia dell’orticaria alle sue manifestazioni, dall’epidemiologia alla patofisiologia, dai quadri clinici alla diagnosi, dalle diverse forme di  orticaria fino ai sintomi e alle possibili soluzioni, un’utile classificazione delle forme in cui si manifesta la patologia, oltre ad aggiornamenti sulle attività previste in Italia.

Sulla propria homepage, inoltre, FederASMA e ALLERGIE Onlus inserirà un widget, ovvero una piccola mano condivisibile sui social network: cliccando e condividendo la manina, gli utenti testimonieranno virtualmente il proprio supporto all’iniziativa. Per ogni informazione, consultare il sito: www.urticariaday.org.

Oltre alle attività social e web, FederASMA e ALLERGIE Onlus metterà a disposizione presso i centri e le proprie sezioni che trattano le persone affette da questa malattia utile materiale informativo: una locandina, che annuncia la Prima Giornata Mondiale dell’Orticaria, ed un leaflet dal titolo di “Orticaria: sai riconoscerla?”, che contiene informazioni sulla patologia