PREMIO MARISA BELLISARIO: “DONNE AD ALTA QUOTA”

 

Come ogni anno, le premiate della XXVIII edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne Ad Alta quota”, sono state ricevute al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui ha fatto seguito la cerimonia di premiazione che andrà in onda su Rai 2 il 23 giugno in seconda serata.

Il Premio è nato nel 1989, in ricordo di Marisa Bellisario. Un riconoscimento che ogni anno va alle donne che si sono distinte nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia e nel sociale a livello nazionale ed internazionale. A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo, Antonio Catricalà e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale. Per informazioni: www.fondazionebellisario.org

Le Mele D’Oro 2016 sono state attribuite, per la sezione Imprenditoria a Sonia Bonfiglioli, Presidente e AD Bonfiglioli, Federica Lucisano, Amministratore Delegato Lucisano Media Group e Paola Artioli, AD Aso Siderurgica e Vicepresidente Federacciai; per il Management a Marinella Soldi, President & Managing Director Discovery Networks Southern Europe e Amministratore Delegato Discovery Italia, Francesca Nieddu, Direttore Customer Experience e CRM, Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e Melissa Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia; per le Istituzioni a Emanuela D’Alessandro, Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica Italiana; per la sezione Informazione a Sarah Varetto, Direttore SkyTG24, Vice President News; per lo Spettacolo all’attrice Luisa Ranieri. Il Premio Internazionale va a Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, mentre il Premio alla Carriera è andato a Andree Ruth Shammah, Direttore e anima del Teatro Franco Parenti. Per la categoria “Germoglio d’oro” – la sezione riservata a giovani donne che si sono distinte per coraggio ed intraprendenza imprenditoriale: Letizia Gardoni, giovanissima imprenditrice agricola e Presidente Coldiretti Giovani Impresa e le giovanissime Project Leader di DiaMANTe (acronimo di Diagnosi delle malattie autoimmuni mediante nanotecnologie) Roberta Zampieri, Linda Avesani e Valentina Garonzi. Premio alle Neolaureate a Giusy Marcellino, Chiara Bartalotta e Veronica Lupis, laureate rispettivamente in Ingegneria Aerospaziale, Informatica e Civile.

Il Premio “Azienda Women Friendly”, istituito lo scorso anno per premiare un’ impresa “modello” che si distingua particolarmente nel campo della parità di genere, è stato assegnato a Eli Lilly per le innovative politiche a favore della crescita e del benessere delle donne in azienda. L’azienda ha più di mille dipendenti in tutta Italia, di cui il 39,8% rappresentato dall’ occupazione femminile, con il 28% dei dirigenti donna e il 42% di donne in ruoli manageriali.  (P.T.)