PER TUTTO IL MESE PROSEGUE SUI SOCIAL LA CAMPAGNA “CONTRO LA MENINGITE P.U.O.I. FARE LA DIFFERENZA”

Sono 68 i bambini deceduti a causa della meningite, riportati dai media dall’inizio del 2015. Bambini che avrebbero potuto salvarsi se fossero stati vaccinati. <Saper riconoscere i sintomi della meningite non basta, perché il decorso è rapido e il peggioramento delle condizioni di salute avviene in poche ore>, fa notare Amelia Vitiello, Presidente del Comitato Nazionale Contro la Meningite e mamma della piccola Alessia, mancata nel 2007 a soli 18 mesi per meningite fulminante di tipo B, contro la quale all’epoca non esisteva ancora il vaccino. <La vaccinazione rappresenta l’unica arma efficace per prevenire la meningite e il genitore deve essere messo in condizione di scegliere in modo libero e consapevole. Per questo, da tre anni, promuoviamo la campagna di sensibilizzazione “Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza”, che vuole informare i genitori e l’opinione pubblica sui rischi legati a questa grave infezione, che colpisce soprattutto i bambini nei primi mesi di vita e nei casi più gravi può portare alla morte, e sull’efficacia e la sicurezza dei vaccini oggi disponibili per combatterla>.

Quest’anno la Campagna P.U.O.I. si evolve e approda sui social. Il Comitato invita tutti a farsi ambasciatori della lotta alla meningite con 4 semplici step:

1) Scattare un selfie con il simbolo della campagna;

2) Inserire l’ashtag #liberidallameningite;

3) Pubblicare la foto sulla pagina Facebook (www.facebook.com/comitatocontrolameningite) e Twitter (@freemeningite) e condividerla sulla propria bacheca;

4) Regola fondamentale del “passaparola online” è quella di nominare due amici, che a loro volta si faranno ambasciatori del messaggio del Comitato.

Per ogni selfie pubblicato il Comitato donerà 0,50 euro per un progetto di sostegno ai sopravvissuti alla meningite.

Anche quest’anno la Campagna prevede il numero verde gratuito 800 090 155, che sarà attivo il 24 aprile in occasione della Giornata Mondiale: dalle ore 9:00 e alle ore 20:00 pediatri e igienisti risponderanno alle domande di mamme e papà per chiarire eventuali dubbi legati ai rischi della meningite, ai sintomi e alle vaccinazioni disponibili.

Per diffondere informazioni corrette, soprattutto sui vaccini, l’Associazione dei genitori ha ideato un questionario online, fruibile dalla pagina Facebook, che intende indagare quali siano le reali aspettative e i bisogni informativi che i genitori cercano quando si recano in un Centro Vaccinale, e quali sono le carenze che possono aver riscontrato. (P.T.)