LA GIORNATA DEI GENITORI DELLA “SMILE HOUSE”

120 sono le famiglie che fanno parte del Gruppo Genitori della Smile House, una rete che svolge una funzione di supportopratico e psicologico a quanti si trovano a gestire una problematica, spesso complessa, come quella del bambino con labiopalatoschisi. Il supporto e i consigoli di chi ha vissuto questa esperienza sono di grande aiuto, a partire dalla gravidanza per poi proseguire lungo il percorso riabilitativo e terapeutico. Sabato 14 settembre, sarà la bellissima location della Fabbrica del Vapore in via Procaccini a Milano a ospitare la II^ Giornata genitori del centro Smile House, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Operation Smile Italia Onlus e l’Azienda Ospedaliera San Paolo, con l’intento di curare pazienti con malformazioni maxillo-facciali e in particolare i bambini affetti da labiopalatoschisi.

Presso la sala della Navata sud, a partire dalle ore 11 si svolgerà un incontro tra lo staff medico (chirurghi, logopedisti, psicologi, otorini, ortodontisti) ed i volontari della Smile House, la Fondazione Operation Smile, i genitori dei piccoli pazienti che porteranno le proprie esperienze, e la stampa.

Saranno, con l’occasione, presentati i progetti per il prossimo anno, ed in particolare l’avvio del 1^progetto di ricerca sulla Genetica delle Labiopalatoschisi che, grazie ad un protocollo d’intesa tra la Fondazione Operation Smile Italia e la AUSL di Imola, inizierà proprio nel mese di settembre ed avrà la durata di 1 anno. La giornata sarà dunque un modo per condividere progetti e fare bilanci di questi primi due anni di attività, che hanno restituito il sorriso a tanti bambini.

Sono stati invitati ad intervenire anche coloro che hanno sostenuto il Centro fin dall’inizio, con delle donazioni, fra questi il Rotary Club San Babila, la Fondazione Cariplo, Alphatrading, Lottomatica, Xango, gli organizzatori dell’evento Il Polo del Sorriso Marco e Flaminia Elser, l’autrice del libro A tavola con le Quattro Stagioni  la giornalista Gloria Brolatti . La grande novità di questa seconda edizione è il patrocinio del Comune di Milano, che dimostra di accogliere a pieno titolo l’iniziativa e la Smile House. 

Per ulteriori informazioni: www.operationsmile.it