L’INCANTO DEL NATALE IN ALTA BADIA

Magica atmosfera tradizionale, aspettando il Natale in Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco.

Nasce Paîsc da Nadé, un villaggio natalizio nel centro di San Cassiano, aperto dal 4 dicembre al 6 gennaio. Le casette in legno, con le luci e gli addobbi, faranno da cornice al ricco programma di attività e manifestazioni. Le piccole baite proporranno prodotti gastronomici, prendendo i visitatori per la gola e proponendo le delizie più tipiche. Tra le tante specialità, si potrà assaggiare per la prima volta il dolce “Stella di Natale“, ideato dallo chef stellato, Norbert Niederkofler**. Nel villaggio si svolgeranno concerti di cori locali sulle più belle melodie natalizie.

Anche quest’anno è stato allestito il tradizionale mercatino di Natale nel centro di Corvara. A fare da cornice al mercatino, il presepe a grandezza naturale. Diversi concerti, proposti da gruppi locali, allieteranno l’atmosfera.

Per conoscere la vita del maso e le sue atmosfere pre-natalizie, si propone un’iniziativa nel maso di Alfarëi, una struttura antica, del 13°-14° secolo, sopra l’abitato di Badia. Si parte a piedi con le fiaccole dal centro della frazione di San Leonardo, per raggiungere il maso Alfarëi, dove si può seguire una lezione di addobbi natalizi con materie prime naturali. E lezioni di preparazione del dolce tipico altoatesino, lo “zelten”, a base di frutta secca. L’evento viene riproposto il 18 e il 23 dicembre 2015.

Sul sentiero lungo il torrente tra La Villa e San Cassiano è nato alcuni anni fa il “Trú di artisć”, il Sentiero degli artisti, dove sono esposte le opere d’arte di alcuni tra i più importanti artisti locali. L’esposizione è permanente e può essere ammirata tutto l’anno da chi passeggia tra i due paesi dell’Alta Badia. Per il concerto di Natale, si esibirà sul “sentiero” il gruppo giovanile locale, Provoxis.

Jo Bastianich, ambasciatore di “Sciare con gusto”

Sciare con gusto 2015-16, in programma fino a fine stagione, è l’iniziativa più golosa dell’inverno in Alta Badia: rappresenta il connubio vincente tra lo sci e la gastronomia, i due punti forti della località nel cuore delle Dolomiti. Una delle novità più importanti di questa edizione è la partecipazione di un ambasciatore d’eccezione: Joe Bastianich, noto imprenditore e star della tv (Masterchef), che si divide tra i suoi circa 30 ristoranti di New York e in Italia. Lunedì 28 dicembre Bastianich intratterrà gli ospiti del rifugio Club Moritzino a 2000m con la sua musica, mentre un esperto sommelier presenterà i vini della Bastianich Winery. Avranno luogo presso l’Hotel La Perla di Corvara altri due eventi: il primo è per domenica 27: alle 16, Bastianich terrà una degustazione guidata di vini. Martedì 29, sempre al La Perla, avrà luogo dalle 22 un’esibizione musicale, chitarra e voce di… inutile dirlo, Joe Bastianich!

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org

Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

(Giovanna Tettamanzi)