L’ACQUA E’ BUONA, SANA, E… DIETETICA!

Zero calorie, zero zuccheri, zero additivi e zero acidificanti: tutto in un’unica bevanda, l’acqua. Ma quello che più conta è che sarebbe in grado di agire favorevolmente sul controllo e la riduzione del peso. Specie nei ragazzi, se bevuta regolarmente a scuola, durante le ore di studio, a vantaggio anche di una migliore capacità di concentrazione. Le proprietà “terapeutiche” dell’acqua e l’importanza di inserirla in una dieta equilibrata e stili di vita  corretti, sono state (ri)sottolineate da un vasto studio americano, pubblicato sulle pagine di Jama Pediatrics, che ha coinvolto più di mille scuole di New York e oltre un milione di ragazzi, da cui è emerso che il suo consumo (anche abbondante) non è associato a un aumento di peso o a disturbi metabolici. Anzi, è esattamente il contrario! Si è infatti osservato che l’installazione, in alcuni istituti partecipanti allo studio, di distributori di bottigliette di acqua fresca a basso prezzo, era direttamente associata a una riduzione  sia dell’indice di massa corporea dei ragazzi sia della probabilità di sovrappeso e obesità.

«Lo studio – commenta il Professor Umberto Solimene, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e Presidente della FEMTEC e del Centro di Ricerche Bioclimatologia Medica, Medicina Termale e Scienze del Benessere dell’Università degli Studi di Milano – conferma che l’acqua dovrebbe essere la bevanda di prima scelta in uno stile di vita corretto e che non dovrebbe mai mancare, specie tra i banchi di scuola. Infatti un’idratazione inadeguata influenza sensibilmente le performance cognitive a tal punto che una perdita di acqua definita lieve, pari all’1-2% del peso corporeo, può pregiudicare la capacità di concentrazione e una perdita idrica superiore al 2% influenzare negativamente le capacità elaborative del cervello».

Così, per sensibilizzare i giovani studenti, gli insegnanti e le famiglie a bere sano e a preferire l’acqua, anche a scuola, a favore di un generale benessere psico-fisico è partita la seconda edizione della campagna educativa Hydration@school, realizzata da Food Education Italy (Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare a scuola) e promossa dal Gruppo Sanpellegrino.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibilisul sito: www.hydrationatschool.it dove è possibile richiedere gratuitamente anche il kit didattico, che comprende una Mini-Guida per l’insegnante utile a impostare le lezioni in classe, 22 HydroQuaderni ricchi di informazioni e giochi per gli alunni e le loro famiglie, un Poster infografico-da appendere in classe.

 

(Francesca Morelli)