ISCRIZIONI AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva, presso l’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma.
La formazione consente allo psicoterapeuta di operare professionalmente con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori. I corsi si svolgeranno a Roma, con la frequenza di un fine settimana al mese, e prevedono:
• 1200 ore di insegnamenti teorici, lezioni e seminari con esperti nazionali e internazionali;
• 400 ore di formazione personale, laboratoriale, clinica e di supervisione di cui 100 di analisi personale nel I biennio;
200 ore di laboratori esperienziali di gruppo nel quadriennio; 100 ore di supervisione nel II biennio
• 400 ore di tirocinio da svolgere presso le sedi cliniche dell’IdO di Roma o presso i luoghi di provenienza degli allievi.
La scuola propone una formazione Psicodinamica che, mettendo al centro dell’attenzione il bambino come individuo, mira a comprenderlo e a far emergere i suoi bisogni per trovare nuove motivazioni alla crescita. Un’impostazione che ricerca le condizioni che hanno determinato il disagio per affrontare il problema nella sua complessità. Il modello teorico-clinico dell’IdO rappresenta dunque una risposta concreta all’eccesso di medicalizzazione connesso a diagnosi di tipo descrittivo che enfatizzano un approccio tecnico alla patologia, ricercando solo l’eliminazione del sintomo.
La Scuola dell’IdO si fonda sui seguenti capisaldi:
– Una conoscenza approfondita delle teorie di tutti quegli autori che hanno contribuito storicamente all’identificazione delle linee di sviluppo del mondo intrapsichico infantile e adolescenziale.
– Una conoscenza delle problematiche dell’età evolutiva ai fini di una valutazione diagnostica e di un progetto terapeutico.
– Una dettagliata esplorazione dei canali espressivi privilegiati dal bambino e dall’adolescente nella comunicazione con il mondo esterno.
– Una padronanza di tecniche espressive che consentano di raggiungere ed entrare in contatto con il paziente a qualunque livello esso si trovi, dalla dimensione più arcaica a quella più evolutiva.
– Una competenza relativa alle dinamiche familiari.
– Una conoscenza della visione dell’individuo e delle sue produzioni simboliche così come concepita dalla Psicologia Analitica di C.G. Jung.
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola quadriennale riconosciuta con decreto MIUR del 23.07.2001
DIRETTRICE: dott.ssa Magda Di Renzo – Analista Junghiana – CIPA Roma/IAAP Zurigo
COORDINATORE: dott. Bruno Tagliacozzi – Analista Junghiano – CIPA Roma/IAAP Zurigo
Per informazioni: www.ortofonologia.it – scuolapsicoterapia@ortofonologia.it
Al termine del quadriennio i corsisti, oltre a diventare psicoterapeuti, avranno anche conseguito tre patentini per l’uso professionale del Test di Wartegg, del Test sul Contagio Emotivo (TCE) e per il Training Autogeno per gli adolescenti.
I corsi si svolgeranno a Roma con la frequenza di un fine settimana al mese (dal venerdì sera).
Sono previste borse di studio (vedere sito).
Chi desidera può dare la propria disponibilità per eventuali collaborazioni professionali retribuite nell’arco del quadriennio.