“IO NON SCLERO”, MA VIVO CON LA SCLEROSI MULTIPLA

Ha 30 anni, Sara Mancini, e da tempo convive con la Sclerosi Multipla. Interpretata dall’attrice Gloria Anselmi, è la protagonista della web-serie in 6 episodi che prende il via in questi giorni sul sito web e pagina Facebook, www.iononsclero.it.  Si tratta del primo di una serie di appuntamenti previsti dalla Campagna di informazione “Io non sclero”, promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia e il contributo di Biogen Idec, La Campagna proseguirà nei mesi successivi con tante altre iniziative.

Dal 15 settembre al 19 dicembre si potranno presentare, nell’apposita sezione del sito www.iononsclero.it , i progetti delle persone che vivono con la sclerosi multipla per migliorare la loro vita e rendere meno preoccupante il loro futuro. I 30 progetti più votati saranno valutati da un gruppo di esperti che assegnerà a uno di questi progetti un contributo concreto del valore di 25 mila euro.

Il futuro è una parola ricorrente nei racconti e nelle testimonianze delle persone che convivono con la Sclerosi Multipla. Questo perché, in molti casi, la diagnosi di questa malattia arriva tra i 25 e i 40 anni, un’età in cui le persone progettano il loro futuro o stanno attuando i piani lavorativi e personali. Nelle tante storie e testimonianze raccolte da O.N.Da nella sua attività emerge la forte volontà di continuare a guardare al futuro con positività e realizzare progetti e sogni, che non si fermano con la SM. La campagna “IO NON SCLERO” vuole dare voce a questa realtà.

Dal 23 ottobre al 5 novembre la web-serie “Io non sclero” sarà ospitata su 410 schermi cinematografici in tutt’Italia del circuito UCI Cinemas, con la proiezione di un trailer. Sabato 1° novembre e domenica 2 novembre, all’uscita dalle sale, il pubblico riceverà un opuscolo informativo sulla SM.  (P.T.)