“In viaggio verso la prevenzione” del tumore alla vescica

Nel mese dedicato al tumore alla vescica, che in urologia è secondo solo al tumore della prostata, di cui abbiamo già pubblicato un articolo al link: https:// www.donnainsalute.it/2024/05/tumore-della-vescica-ce-un-segnale-che-puo-salvare-la-vita/, parte in questi giorni la campagna “In viaggio verso la prevenzione”, promossa da Merck Italia e patrocinata da Associazione PaLiNUro (Pazienti Liberi da Neoplasie Uroteliali) e SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia). L’iniziativa, che prende il via in occasione del Bladder Cancer Awareness Month, intende rappresentare la prevenzione come un viaggio, che parte dalla conoscenza della patologia. Una grande valigia farà tappa in tre diverse città italiane (Milano, Roma e Bari), a simboleggiare il bagaglio di conoscenze necessarie per affrontare al meglio, con le informazioni giuste, una patologia in cui la mancanza di sintomi specifici iniziali può ostacolare la diagnosi. Il trolley, decorato con le grafiche ed i colori di “Per Te”, il concept di comunicazione che rappresenta l’impegno di Merck Italia in oncologia, sarà presente in ciascuna delle città coinvolte per un intero week end (Milano 25-26 maggio; Bari 1-2 giugno; Roma 8-9 giugno). I visitatori di questo stand così particolare potranno partecipare a un momento ludico a tema: sarà presente un tirassegno con palline di stoffa, per “centrare” i vari elementi utili alla prevenzione primaria e secondaria, e saranno invitati a compilare un questionario per comprendere quanto sanno di questa patologia. A tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa verranno consegnati materiali a tema e degli opuscoli informativi contenenti un QR code che rimanderà a brevi video divulgativi, in cui esperti della patologia forniranno maggiori dettagli.

<Siamo molto felici di poter patrocinare una campagna come questa in cui si coinvolgono cittadini direttamente sul territorio poiché si riesce ad attirare l’attenzione e diffondere la conoscenza a un gran numero di persone>, ha spiegato Edoardo Fiorini, Presidente di PaLiNUro. <Purtroppo, il carcinoma alla vescica è una patologia che non prevede screening di prevenzione. È importante cercare di effettuare una diagnosi precoce cogliendo i segnali che, nella maggior parte dei casi, ci vengono forniti attraverso il sangue nelle urine.

“In viaggio verso la prevenzione” sarà nelle seguenti piazze:

Milano: Sabato 25 maggio, Piazza XXIV Maggio, dalle 10 alle 19.  Domenica 26 maggio Piazza XXV Aprile, dalle 10 alle 19.

Bari (Piazze in attesa di conferma): Sabato 1°giugno e Domenica 2 giugno.

Roma: Sabato 8 e domenica 9 giugno, Largo dei Lombardi, dalle 10 alle 19.

Paola Trombetta

 

 

Articoli correlati