#FOODPEOPLE: UN MESE DI INCONTRI PER CHI HA FAME DI INNOVAZIONE

Non si esaurisce con EXPO il programma del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dedicato all’alimentazione. #FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione, la grande esposizione dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare, resta aperta in modo permanente e sul tema il Museo crea un calendario di appuntamenti per pubblici di età diverse, adulti o famiglie con bambini.

Si comincia mercoledì 28 ottobre con la presentazione del libro di Stefano Bocchi “Zolle. storie di tuberi, graminacee e terre coltivate”. Giovedì 19 e giovedì 26 novembre due incontri con esperti per conoscere il legame fra dieta e genoma e scoprire cosa sia il foraging. Nei weekend 31 ottobre – 1 novembre, 21 e 22 novembre e 28 e 29 novembre, attività di laboratorio per famiglie per esplorare cibi tradizionali e del futuro. Ecco il programma:

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre

Attività interattive che coinvolgono i visitatori del Museo insieme a cittadini migranti, con lo scopo di favorire la conoscenza delle reciproche tradizioni culinarie e delle diversità culturali.

Le attività sono incluse nel biglietto del Museo e prenotabili in biglietteria il giorno stesso fino a esaurimento posti. I cittadini migranti possono avere maggiori informazioni scrivendo a crei@museoscienza.it

Colazioni del mondo… in fermento

Sabato ore 14.00 e 16.00, i.lab Biotecnologie, bambini da 8 anni e adulti

Scopri cosa hanno in comune yogurt, pane e kefir e conosci da vicino i protagonisti che ogni mattina ti aiutano a preparare la colazione. 

Gusti e sapori

Domenica ore 11.00, 14.00 e 16.00, i. lab Alimentazione, bambini da 7 anni e adulti

Profumo di cannella, limone o zenzero? Prova a riconoscere odori e aromi del cibo e sperimenta in che modo ti guidano verso un gusto preferito.

GENI E CIBO

Giovedì 19 novembre, ore 18

i.lab Genetica

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Il cibo è solo una questione di calorie? Quale relazione c’è tra dieta e genoma?

Un incontro con la dott.ssa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e ricercatrice sostenuta dalla Fondazione Veronesi, per scoprire in che modo gli alimenti interagiscono con il corpo, le cellule e i geni. Si discuteranno insieme all’esperta gli effetti della dieta sulla nostra vita, in termini di qualità e prevenzione.

Sabato 21 e domenica 22 novembre

Attività incluse nel biglietto del Museo e prenotabili in biglietteria il giorno stesso fino a esaurimento posti.

Coltiviamo geni

Sabato ore 14.30 e 16.30, i.lab Genetica, bambini da 8 anni e adulti

A grappolo, tondo o allungato, rosso, arancione oppure giallo: quanta varietà c’è negli ortaggi che mangiamo? Da che cosa dipende? Con materiali di recupero costruisci una serra per selezionare i caratteri e far crescere al meglio un piccolo orto.

Vitamine a colori

Domenica ore 11.00, 14.00 e 16.00, i.lab Alimentazione, bambini da 8 anni e adulti

Rosso, giallo o verde? In che modo i colori di frutta e verdura ci raccontano quali vitamine e antiossidanti contengono? Scopri con esperimenti le proprietà di questi cibi e le capacità protettive dei colori.

NUOVI CIBI 

Mercoledì 25 novembre, ore 15-17

Laboratorio aperto (i.lab Alimentazione) per insegnanti della scuola secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado

Cosa c’è di nuovo sulle nostre tavole? E cosa arriverà in futuro?

Fitosteroli e licopene, alghe e insetti: conosci da vicino tecnologie innovative e ingredienti aggiunti a cibi che già esistono. Non solo curiosità e voglia di esotico, ma un modo per discutere di sicurezza alimentare e qualità nutrizionali.

Giovedì 26 novembre, ore 18

i.lab Alimentazione

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Un incontro con Valeria Margherita Mosca – Research & training, forager & chef di Wooding per degustare piante commestibili e conoscere il foraging.

Risotto al larice o brodo di bosco? Non sono le proposte di uno chef stellato ma due delle infinite possibilità del foraging, una cucina “selvatica” e una scienza che studia come riconoscere e raccogliere cibo spontaneo, cucinarlo e conservarlo.

Antica tradizione, nata in tempi di carestia, oggi è riproposta come una strada per conoscere la risorsa cibo e il legame con il territorio.

Sabato 28 e domenica 29 novembre

Attività incluse nel biglietto del Museo e prenotabili in biglietteria il giorno stesso fino a esaurimento posti.

Dal piatto al microscopio

Sabato ore 14.30 e 16.30, i.lab Biotecnologie, bambini da 8 anni e adulti

Che cosa hanno in comune alghe, meduse e pomodori? Colora e osserva al microscopio cibi nuovi e tradizionali per scoprire come sono fatti e metterli a confronto.

Il cibo del futuro

Domenica ore 11.00, 14.00 e 16.00, i.lab Alimentazione, bambini da 8 anni e adulti

Che cosa mangeremo nel 2050? Cibi tradizionali o innovativi? Da dove arriveranno i nuovi alimenti? Scegli aroma e colore e costruisci il cibo del futuro. Inventa nuove consistenze con strumenti di laboratorio. Racconta come immagini che mangerai nel futuro.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita