FESTA DEL LATTE A EXPO MILANO

E’ il primo di una serie di appuntamenti di EXPO dedicati ai singoli alimenti. Protagonista della giornata del 29 maggio è la Festa del Latte. Degustazioni, momenti di approfondimento e musica coinvolgono il pubblico alla scoperta di questo alimento e delle sue proprietà nutritive.

Organizzate in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le “Feste di Expo Milano 2015” saranno un’occasione di gioia e condivisione che partecipanti e turisti potranno condividere grazie alle proposte che ogni Paese, Organizzazione e azienda ospiterà nel proprio padiglione, per presentare quanto di tradizionale e allo stesso tempo innovativo si può raccontare sul tema della festa.

A ogni evento è associato un colore, che i visitatori sono invitati a indossare, e un genere musicale dominante, che potrà essere declinato in specifici stili di ballo e danze. Dodici gli appuntamenti previsti (ognuno dedicato alla celebrazione di un alimento) che coinvolgeranno il pubblico in molteplici esperienze, all’insegna dell’allegria e dell’intrattenimento. Prossimi appuntamenti: la festa del Pane e quella della Pizza, in programma il 15 e il 21 giugno.

Il Padiglione Italia si è fatto portavoce della riflessione sull’importanza del ruolo del latte materno nell’alimentazione del neonato prematuro, sul latte animale di qualità e le innovazioni tecnologiche, in un convegno nella Lounge Mipaaf, alle 12.00, con gli interventi del Ministro Martina e del Presidente di Granarolo Calzolari. Sono previsti gli interventi di Jolanda Minoli dell’Università degli Studi di Milano (Ospedale San Giuseppe), di Flavia Pizzi, responsabile dell’Unità IBBA CNR presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, di Diego Breviario dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR e di Mario Freri di Cisco. Sempre qui, in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, si svolgono i laboratori I-LAB Latte, in cui si potrà imparare a fare il gelato e il formaggio.

Coldiretti organizza una sfida di assaggi tra i grandi formaggi italiani (Grana Padano, Asiago, Provolone e Pecorino) e gli omologhi prodotti contraffatti in un divertente “Cheese test tra vero e falso Made in Italy”. Giudici della competizione: lo chef Davide Oldani e le casalinghe di Voghera, in rappresentanza delle famiglie italiane.

Per tutto il giorno, i visitatori potranno assaggiare gelati a base di panna acida nel padiglione della Bielorussia e assaporare il Thé Karak (te’ con un latte in polvere), latte allo zenzero e budino di latte Mahlabya nel ristorante del Bahrain. L’Ungheria preparerà un “Latte-trio”, fortunato incontro tra un pasticcino al latte tradizionale, una gelatina di latte al ciliegio e di crème caramel salato; il Kazakistan racconterà le qualità benefiche del tradizionale “Kumis”, invitando i visitatori a provare la bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte di giumenta.

Durante l’intera giornata, nel padiglione del Belgio saranno in vendita formaggi; la Francia proporrà delle degustazioni di prodotti caseari e all’interno del padiglione allestirà mostre dedicate al tema; gli Stati Uniti venderanno a prezzi scontati la loro New York Cheese-cake, sia al padiglione sia al Food Truck; la Colombia, invece, inserirà nel menu del proprio ristorante il piatto tradizionale Arroz con leche. Sul palco del padiglione del Qatar sarà possibile assistere alla dimostrazione di come si produce lo yogurt e scoprire le tecniche di mungitura dei cammelli, grazie a specifici video.

Di grande valore il contributo che le Organizzazioni della Società Civile daranno alla festa del Latte.

Nel padiglione dell’Associazione Mondiale Agronomi è in programma l’evento “Le Fattorie Zootecniche in Italia: viaggio attraverso le Regioni per la ricerca delle innovazioni nel settore lattiero caseario”, durante il quale saranno illustrati la filiera lattiero-casearia e i progetti attivi in diverse regioni, dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto alle Marche, all’Abruzzo, fino a Calabria, Sicilia e Sardegna. Save the Children ospiterà un Flash Mob dedicato all’allattamento: 20 mamme di nazionalità diverse allatteranno al seno i propri bimbi e racconteranno, ognuna secondo la sua tradizione culturale, la propria esperienza.

Come di consueto, alle ore 12.00 e alle ore 16.00, sarà possibile assistere alla lavorazione di una forma di formaggio nel caseificio del Consorzio Grana Padano, presente a Cascina Triulza. Sempre in Cascina, alle ore 11.00 e alle ore 17.00, si terranno dei laboratori didattici di “simulazione” della mungitura con la Mucca Margherita.

Dalle ore 17.30 alle 19.00, Casa Don Bosco in partnership con Starlex, organizzerà una degustazione di gelato artigianale, preparato dagli allievi del programma di formazione in collaborazione del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (Ciofs) del Piemonte e Gelatitalia.

Concessionari di ristorazione, sponsor e partner dell’Esposizione Universale non hanno voluto mancare l’appuntamento.

Alle ore 15.30, Identità Golose organizzerà in terrazza degustazioni di Riso e latte, realizzato dallo chef Andrea Ribaldone, e di Gelato al latte, alle ore 16.30. Sarà poi proposto ai visitatori il Pink Milk Expo, un cocktail analcolico a base di fragole, lamponi, sour mix speziato alla fava tonka e latte fresco. Eataly distribuirà bricchi di latte di produzione valtellinese; mentre Slow Food valorizzerà quattro eccellenze casearie: taleggio e bitto della Lombardia, Pecorino di Osilo della Sardegna e Gouda Farmstead dell’Olanda.   (P.T.)