“CI STA A CUORE IL TUO CUORE”: IN FARMACIA CONSIGLI E TEST PER LA PREVENZIONE

Anche le donne, dopo i 60 anni, hanno un rischio cardiovascolare paragonabile agli uomini. Se in questi ultimi la mortalità è trascurabile fino a 40 anni, si comincia a riscontrare fra i 40 e i 50, per poi crescere esponenzialmente con il progredire dell’età, nelle donne il fenomeno si manifesta a partire dai 50-60 anni. Le malattie cardiovascolari causano nel nostro Paese oltre 225.000 decessi l’anno, pari al 40% dei decessi totali. Nell’arco degli ultimi 20 anni, però, il tasso di mortalità per le malattie cardiache è diminuito del 10%, grazie alla diagnosi precoce, ai farmaci ed all’attività di promozione di stili di vita sani. 
Ed è proprio questa la strategia che sta alla base della campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”, promossa da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e AMD (Associazione Medici Diabetologi). Per tutto il mese di novembre, nelle 500 farmacie del network Apoteca Natura presenti su tutto il territorio italiano, i cittadini avranno a loro disposizione degli utili strumenti di prevenzione: un questionario per individuare i propri fattori di rischio cardiovascolare e un opuscolo informativo sui corretti stili di vita. Novità di quest’anno sono le informazioni sul rapporto tra inquinamento urbano e patologie cardiovascolari curate da ISDE – Associazione dei Medici per l’Ambiente. 
<È importante diffondere in modo capillare un messaggio chiaro – afferma il dottor Giuseppe Ventriglia della Società Italiana di Medicina Generale – e cioè che il nostro stile di vita è la medicina più importante. Alimentazione corretta, attività fisica regolare e abolizione dei fattori di rischio, come ad esempio fumo e alcool, rappresentano le armi vincenti per combattere, a qualsiasi età, l’insorgere di patologie cardiovascolari>. Una battaglia che vede fianco a fianco medici e farmacisti. <Continua la nostra collaborazione con SIMG incentrata sulla prevenzione – sottolinea la dottoressa Elisabetta Pellegrino farmacista della rete Apoteca Natura – Siamo ogni giorno in prima linea e poniamo al centro del nostro lavoro il dialogo con i cittadini. Raccogliere i dati sulla salute, ascoltare le persone, indagare sulle loro abitudini alimentari e sullo stile di vita al fine di evitare l’insorgenza di gravi malattie, come in questo caso quelle cardiovascolari, fa parte dei nostri compiti e dei servizi che offriamo>.
Ogni martedì (5-12-19-26 novembre), nei 500 punti del network, sarà possibile effettuare un’autovalutazione guidata sul proprio stile di vita e ottenere controlli gratuiti su prenotazione: misurazione della pressione arteriosa, della colesterolemia totale, dell’indice di massa corporea e della circonferenza addominale. Valori fondamentali per individuare rischi di futuri disturbi del cuore. I dati raccolti tramite i test saranno inseriti all’interno di un Questionario che consente di ottenere la propria “Mappa del Benessere Cardiovascolare”. <Ma non è tutto – prosegue il dottor Ventriglia –. Infatti, qualora  da questo controllo emergessero elementi di rischio particolare per la salute, il farmacista potrà consigliare di rivolgersi al proprio medico di famiglia, per un controllo più approfondito>. Grazie al supporto della SIMG, sensibilizzazione e prevenzione vanno oltre il loro valore informativo e creano una linea che collega il cittadino inconsapevolmente a rischio al proprio medico. Il Questionario si avvale anche di strumenti ufficiali: la “Carta del Rischio Cardiovascolare” dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), per valutare la probabilità di sviluppare un evento cardiovascolare maggiore (infarto, ictus) nell’arco di 10 anni e il Test FINDRISC, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per stimare il rischio di sviluppare un diabete di tipo 2. La compilazione potrà essere svolta direttamente nelle Farmacie Apoteca Natura, oppure da casa rispondendo alle domande sul sito www.apotecanatura.it. (P.T.)