CHIANCIANO TERME: NUOVI SERVIZI DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Nuovi servizi di endoscopia digestiva sono stati inaugurati all’UPMC Institute for Health a Chianciano Terme. Le attività del Centro UPMC Institute for Health di Chianciano Terme si rivolgono a coloro che sono intenzionati a effettuare un controllo del proprio stato di salute psico-fisico in base alla storia familiare e ai fattori di rischio personali. Un aspetto particolare del programma di prevenzione è il ruolo che viene riservato allo studio del fegato e ai dati da esso ricavati, in particolare per quanto riguarda l’accumulo di grasso, nella valutazione complessiva dello stato di salute del paziente. 

<Oggi nel nostro Paese le patologie croniche a impatto sociale sono sempre più diffuse, coinvolgono gli apparati cardiovascolare, metabolico, epato-digestivo e osteo-articolare e predispongono alle neoplasie>, spiega Ferruccio Bonino direttore medico scientifico UPMC Institute for Health. <La prevenzione, la diagnosi precoce e i percorsi di educazione sanitaria e riabilitativi sono gli strumenti adeguati per ridurre sofferenze e costi sociali>. E di fegato si è parlato in occasione del convegno “Il fegato specchio della salute” presso il Parco dell’Acquasanta di Chianciano. <Ad oggi si stima che circa il 20% di tutta la popolazione abbia un fegato grasso>, aggiunge Bonino: <la prevalenza di steatosi epatica, spia e indice delle patologie cardiovascolari, metaboliche e digestive sale rapidamente dopo i 40 anni, con valori di oltre il 60% negli ultra-sessantenni. I servizi forniti dal nostro Centro si basano sulla medicina preventiva e le attività svolte si concentrano sulla proposta di pacchetti diagnostici personalizzati e educazione sanitaria verso tutti i cittadini>.

Il nuovo servizio di endoscopia digestiva inaugurato questo mese dispone di un sistema di refertazione e consulto a distanza con sistemi di telemedicina, in collegamento con l’ISMETT-IRCCS di Palermo. Il Centro UPMC è dotato di specialisti e di tutti gli strumenti necessari allo screening delle patologie cardiovascolari, metaboliche, epato-digestive e dei tumori ad esse associate: esami di laboratorio e strumentali (ECG, ecocardio, holter cardiaco, holter pressorio, elastometria, ecografia, steatometria), servizi di endoscopia digestiva (gastroscopia e colonscopia).

Il centro UPMC propone ai clienti delle Terme di Chianciano, ai cittadini del territorio e ai turisti italiani e stranieri, un “tagliando personalizzato della salute” e punta alla realizzazione di un “account della salute” per ciascun paziente offrendo un programma completo di prevenzione delle malattie cardiache, del diabete e della sindrome metabolica, oltre a servizi medici per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie e delle neoplasie del fegato e dell”apparato gastro-intestinale.

In Italia, UPMC è attualmente presente a Palermo (ISMETT-IRCCS), a Roma (UPMC San Pietro FBF) e a Chianciano Terme (UPMC Institute for Health). Per maggiori informazioni: www.upmc.com; www.ismett.eduwww.upmcchianciano.it  (P.T.)