Il Centro Diagnostico al Giro d’Italia

Fino al 28 maggio il Centro Diagnostico Italiano seguirà il 100° Giro d’Italia con un camper, adibito a poliambulatorio mobile, sul quale sarà possibile eseguire gratuitamente il test salivare a risposta rapida per la diagnosi dell’epatite C (HCV), il test capillare per l’emoglobina glicata come screening del diabete e il test per la coagulazione del sangue.

Il Centro Diagnostico Italiano è fornitore ufficiale del Giro d’Italia e il suo logo comparirà sulle divise del personale sanitario e sulle auto mediche che supporteranno i ciclisti durante la manifestazione. In particolare, il CDI ha concentrato il suo impegno sull’epatite C, a partire dal 2017 con la campagna “Easy Test”, in collaborazione con Ospedale San Raffaele, con screening mensili gratuiti per la diagnosi di HCV e HIV. Insieme al CDI in questa sfida ci sarà la rete delle associazioni di pazienti “Senza la C” (www.senzalac.it), che raccoglie sei associazioni nazionali di pazienti – EpaC Onlus, Nadir Onlus, Plus Onlus, Isola di Arran Onlus, Fedemo Onlus e Aned Onlus, impegnate in iniziative nazionali e regionali per promuovere l’accesso alla diagnosi, alla cura e la prevenzione dell’epatite C.

In occasione del Giro d’Italia la Rete “Senza la C” lancerà una campagna informativa ed educazionale nazionale, tramite la distribuzione di materiali informativi su diagnosi e test, centri di riferimento in ogni regione, accesso ai farmaci per la cura dell’epatite C e prevenzione.

Inoltre, nel corso del Giro d’Italia, CDI offrirà anche il test per l’emoglobina glicata, per la diagnosi del diabete e il test per la coagulazione sul sangue, per i disturbi dell’emostasi.

<La collaborazione con il Giro d’Italia ci permette di ampliare i confini della strategia preventiva di tutela della salute, che il Centro Diagnostico Italiano pone al centro delle proprie attenzioni>, dichiara il dottor Fulvio Ferrara, direttore del Servizio integrato di Medicina di laboratorio e Anatomia patologica del Centro Diagnostico Italiano. <Con il Giro d’Italia attraverseremo piccoli e grandi centri e avremo l’opportunità di parlare di prevenzione e diagnosi precoce a una popolazione di oltre 2,5 milioni di abitanti. La sfida dell’eradicazione dell’epatite C, lanciata dal Ministro della Salute, ci coinvolge tutti e ci spinge a mettere in atto iniziative di informazione e prevenzione. Secondo i dati di un recente studio, condotto dall’Associazione EpaC e pubblicato sulla rivista European Review for Medical and Pharmacological Sciences, i pazienti portatori cronici del virus dell’epatite C sono almeno 300 mila, cui deve comunque essere aggiunto il cosiddetto “sommerso” ovvero la quota di malattia non diagnosticata per assenza di sintomatologia clinica evidente. In questo contesto la nostra campagna di prevenzione e sensibilizzazione, in collaborazione con la Rete “Senza la C” ed Easy Test, vuole essere un contributo significativo alla «emersione» della patologia a livello nazionale>.

Il camper del Centro Diagnostico Italiano, che ha già attraversato mezza Italia, sarà presente nell’area di partenza o di arrivo delle seguenti ultime tappe del Giro:

Domenica 21 maggio: Bergamo (arrivo) – prelievo salivare HCV; test coagulazione;

Sabato 27 maggio: Asiago (arrivo) – prelievo salivare HCV; test emoglobina glicata

Domenica 28 maggio: Milano (arrivo) – prelievo salivare HCV; test emoglobina glicata; test coagulazione

Paola Trombetta

Articoli correlati