AL VIA LA CAMPAGNA “CI STA A CUORE IL TUO CUORE”

<p align=”justify”> <span lang=”EN”>Se prima della menopausa le donne sono più protette dal rischio cardiovascolare rispetto agli uomini (solo il 3,5% contro il 26% dei maschi), dopo i 60-65 anni questo rischio si pareggia e la mortalità per infarto e ictus aumenta addirittura nelle donne. Per prevenire queste malattie è partita la Campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”, promossa da Apoteca Natura, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e AMD (Associazione Medici Diabetologi). Per tutto il mese di novembre, in 500 farmacie italiane che rientrano nel network Apoteca Natura, saranno a disposizione opuscoli informativi e un questionario per individuare i fattori di rischio. Ogni martedì sarà possibile fare controlli gratuiti della pressione arteriosa, del colesterolo, dell’indice di massa corporea. Per ulteriori informazioni: www.apotecanatura.it. &lt;I dati raccolti verranno elaborati per valutare le differenti abitudini di vita e i diversi gradi di rischio cardiovascolare nelle singole regioni italiane&gt; puntualizza il dottor Lanfranco Galimberti, farmacista della rete Apoteca Natura. &lt;Il questionario utilizzato consentirà la messa a punto di una Mappa del benessere cardiovascolare che, insieme alla Carta del rischio cardiovascolare dell’ISS e al Test per il rischio di diabete tipo 2, permetterà la valutazione e l’autocontrollo, suggerendo misure preventive con corretti stili di vita e eventuale utilizzo di rimedi naturali. Tra questi i preparati a base di olio di omega 3 (EPA e DHA), o estratti di piante come tarassaco, carciofo, riso rosso fermentato, aglio, per proteggere le pareti dei vasi. Oppure associazioni di olivo e biancospino per regolarizzare la pressione e il battito cardiaco. E infine, per ridurre la glicemia nel sangue, prodotti a base di mirtillo, carciofo, bardana&gt;. (P.T.)</span></p>