AL VIA LA CAMPAGNA AL BAMBINO GESU’ DI ROMA PER LA RIEDUCAZIONE DEL CAMMINO

Sostenere la realizzazione di un nuovo modulo esoscheletrico di anca e bacino per la rieducazione del cammino, che permetta di recuperare l’equilibrio critico tra la parte superiore del corpo e le gambe. Si tratta di un bilanciamento molto importante da raggiungere, così da poter stare eretti e camminare. Questo lo scopo della prima campagna di raccolta fondi tramite crowdfunding, promossa dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, avviata on line e dal titolo “Il Prossimo passo lascerà l’impronta”. Il nuovo modulo verrà utilizzato all’interno del Marlab, il laboratorio di robotica e analisi del movimento del Bambino Gesù, attivo nelle sedi di Palidoro e Santa Marinella. Si rivolgerà ai bambini dai 2 anni in su che hanno subìto una paralisi cerebrale infantile o sono affetti da malattie genetiche che comportano un’alterazione del sistema nervoso centrale e difficoltà di controllo del proprio corpo.
Il progetto di raccolta fondi è stato lanciato sulla piattaforma internazionale di crowdfunding Indiegogo (www.indiegogo.com), durerà 60 giorni ed in occasione della prima conferenza mondiale sull’analisi del movimento in corso fino al 4 ottobre presso il Centro Congressi dell’Angelicum (Pontificia Università San Tommaso D’Acquino – Largo Angelicum, 1 – Roma).
Il Convegno è stato aperto ufficialmente con una cerimonia alla quale hanno partecipato il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, profofessor Giuseppe Profiti e il direttore scientifico professor Bruno Dallapiccola.
La conferenza è stata promossa dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (dal 2000 attivo con il Marlab, il più grande centro di riabilitazione pediatrica del centro-sud Italia), dalla Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) e dalla Società Europea di Analisi del Movimento nell’Adulto e nel Bambino (ESMAC, European Society for Movement Analysis in Adults and Children) ed è sostenuta dall’Associazione Pegaso Onlus.
All’appuntamento scientifico, che ha come tema lo studio del movimento in clinica, si attendono circa 400 presenze: oltre 320 ricercatori provenienti da tutto il mondo (dal Giappone al Brasile fino alla Cina) che hanno inviato la sintesi dei loro lavori e circa 50 relatori, che terranno lezioni su come individuare le migliori strategie di cura e sulla valutazione del trattamento terapeutico.
Il MARLab si trova all’interno della Divisione di Neuroriabilitazione Pediatrica del Bambino Gesù. <Cresce in questo contesto – dichiara il dottor Maurizio Petrarca, responsabile del MarLab – perché i bambini con danno cerebrale presentano dei disturbi del movimento difficilmente comprensibili o catalogabili e per studiarli servono degli strumenti molto particolari. Il MarLab è come un microscopio elettronico che permette di entrare nel dettaglio delle componenti motorie dei bambini, consentendo di ampliare le conoscenze>. (P.T.)