20 OTTOBRE: OPEN-DAY IN 70 OSPEDALI CON “BOLLINO ROSA”

20 OTTOBRE: OPEN-DAY IN 70 OSPEDALI CON BOLLINO ROSA
 
In occasione della Giornata mondiale contro l’osteoporosi del 20 Ottobre, torna l’Open Day organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) insieme a 70 ospedali premiati con i Bollini Rosa, impegnati a sensibilizzare le italiane nei confronti di una malattia che si previene e si risolve, non solo grazie a un sano stile di vita e a una dieta corretta, ma anche con un’adeguata informazione. 
L’iniziativa, realizzata con il contributo di Amgen, prevede negli
ospedali convegni, consulenze mediche ed esami gratuiti. 
<L’osteoporosi – spiega la Presidente di O.N.Da, Francesca Merzagora – è una patologia a largo impatto sociale, con diverse conseguenze negative sul piano sanitario che viene spesso sottovalutata e affrontata con grave ritardo. Si tratta di una malattia silenziosa, che può progredire per diversi anni fino a quando viene confermata la diagnosi o finché non avviene una frattura>. I numeri parlano chiaro: a causa dell’alto indice di invecchiamento, si stima che entro il 2050 le fratture di femore saliranno dagli attuali 1,6 milioni all’anno a 5-6
milioni; solo in Italia, si passerà da 86 mila fratture di femore,
registrate nel 2000, a circa 150 mila entro il 2020. Fondamentali sono dunque, da un lato, l’attenzione per la malattia nella fase di prevenzione e di prescrizione delle cure, che devono ridurre il rischio di frattura e di ri-frattura, e dall’altro la motivazione del paziente al proseguimento della terapia, spesso interrotta o non adeguatamente seguita, con un grave spreco economico. 
A conclusione degli eventi organizzati sul territorio per la Giornata del 20 ottobre, si terrà martedì 22 Ottobre a Milano il convegno aperto alla cittadinanza “Osteoporosi e farmaci: quale futuro?” (Ore 11,30, Sala Ricci – Fondazione culturale San Fedele, Piazza San Fedele). 
Per maggiori informazioni e per avere l’elenco dei centri dove si svolgerà l’iniziativa, si può visitare il sito www.bollinirosa.it, telefonare allo 02/29015286 o scrivere a openday@ondaosservatorio.it. 
 
AL VIA LA CAMPAGNA: STOP ALLE FRATTURE
 
Partirà il 20 ottobre e durerà un intero mese la Campagna “Stop alle fratture”, promossa da SIOMMMS (Società Italiana di Osteoporosi, Metabolismo minerale e Malattie dello scheletro), SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), SIR (Società Italiana di Reumatologia), ORTOMED (Società Italiana di Ortopedia e Medicina) e GISOOS (Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell’Osteoporosi severa). Obiettivo della Campagna è informare tutte le donne sulle conseguenze legate alla fragilità ossea, mettendo in atto interventi di natura preventiva. Per le donne con pregressa frattura di femore o rischio elevato di frattura, sarà possibile effettuare una visita specialistica  gratuita presso uno dei 43 Centri che si occupano di osteoporosi severa, che hanno messo a disposizione oltre 800 visite gratuite. Per informazioni e prenotazioni: www.stopallefratture.it
Sul sito è riportato anche un Test on-line (DEFRA Test) di autodiagnosi per valutare il proprio rischio di frattura, compilando un breve questionario.
(Paola Trombetta)