17 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

“Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”: è il messaggio della Campagna che verrà lanciata in occasione della Giornata Mondiale contro l’ipertensione, in programma domenica 17 maggio e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, alla quale ha aderito la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA). Gli obiettivi? Creare tra i cittadini una coscienza del problema, dei rischi correlati e informarli dei vantaggi della corretta gestione di una patologia che colpisce una persona su tre e rappresenta ancora oggi la prima causa di morte.

«Il problema è enorme e l’attenzione è bassa – commenta il professor Claudio Borghi, Presidente SIIA. In Italia abbiamo oltre 16 milioni di ipertesi e solo una persona su tre ha la pressione ben curata. A livello mondiale la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo. Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari, dovute alla pressione alta, 280.000 persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. Si fatica a comprendere come mai il problema possa essere vissuto con indifferenza da larga parte della popolazione».

Per promuovere la prevenzione, la SIIA ha lanciato di recente una App per aiutare i pazienti a “gestire” la propria ipertensione, monitorando nel tempo i valori pressori e creando un grafico del proprio trend.

In occasione della Giornata mondiale e con il contributo della Croce Rossa Italiana, saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione. E questo sarà possibile anche presso gli ambulatori, i centri accreditati dalla SIIA e nelle farmacie aderenti all’iniziativa. In ognuna di queste sedi si potrà ritirare materiale informativo e divulgativo inerente i rischi causati dalle cattive abitudini, i vantaggi di  adottare uno stile di vita salutare e le indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa. (P.T..)

Per conosce le postazioni attive in occasione della Giornata mondiale consultare il sito www.siia.it.