16 OTTOBRE: GIORNATA PER LA RICOSTRUZIONE DEL SENO

In oltre 10 paesi nel mondo, il 16 ottobre si celebra il BRA-DAY, “Breast Reconstruction Awareness”, la Giornata mondiale di informazione sulla ricostruzione mammaria, nata con l’obiettivo di divulgare la corretta conoscenza delle tecniche di chirurgia ricostruttiva e permettere a ogni paziente di prendere una decisione consapevole. <Se l’80% delle donne con tumore al seno (40 mila i nuovi casi in Italia) guarisce grazie alle nuove terapie più mirate, ancora poco si fa per migliorare la qualità di vita della donna e contribuire a diffondere una corretta conoscenza della chirurgia ricostruttiva> fa notare il dottor Maurizio Nava, direttore della struttura di Chirurgia plastica e ricostruttiva all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. <Solo il 20-30% delle pazienti riceve oggi un approccio multidisciplinare e solo il 15-20% riceve un’informazione adeguata prima dell’intervento chirurgico. Tutte le donne hanno il diritto di essere informate riguardo i migliori trattamenti per la ricostruzione del seno, che andrebbero pianificate fin dalla rpima visita. Per questo abbiamo voluto promuovere il BRA DAY>.
Tutte le informazioni si trovano sul sito: www.bradayitaly.it oppure: www.bra-day.com
 
QUESTI GLI APPUNTAMENTI: 
A Milano il 16 ottobre, presso la struttura di Chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori, un’equipe di esperti sarà a disposizione per visite e consulenze gratuite dalle 14.00 alle 17.30. In Aula Magna alle ore 18.00 seguirà un incontro di informazione aperto al pubblico che si concluderà con un concerto del duo pianistico Rosy Ammirata e Stefano Iannuzzo.
La giornata sarà occasione per presentare un corso di arte terapia
realizzato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione con l’Accademia delle Belle arti di Brera grazie alla giovane Oxana Redina, laureata in Scultura e specializzanda in Terapeutica artistica. L’arte terapia infatti è un importante strumento per il miglioramento della qualità della vita delle pazienti e della loro salute sia fisica che psicologica e
partecipare a percorsi dedicati aiuta a migliorare la percezione della propria immagine agevolando il percorso di cura.
 
Simbolo del BRA DAY è il braccialetto creato da Cruciani per l’occasione che rielabora un nastro rosa a doppio nodo. Il braccialetto si chiama “BRAVE” e ha un duplice significato: dall’inglese “brave”, come il coraggio necessario per affrontare il tumore; dall’italiano “brave”, un complimento alle donne che si concentrano sull’aspetto positivo della vita che ricomincia con ottimismo.
 
A Roma il 16 ottobre, il Policlinico universitario “A. Gemelli”, per iniziativa del Dipartimento di Scienze chirurgiche, diretto da Giovanni Battista Doglietto, e del Centro di Senologia, diretto da Riccardo Masetti, in collaborazione con Susan G. Komen Italia Onlus, è in prima fila per celebrare la Giornata promossa da “Beautiful ABC”, Fondazione Onlus europea con un pomeriggio dove pazienti, medici e operatori sanitari condivideranno e racconteranno le loro esperienze vissute nella fasi della malattia, della cura, della guarigione e del ritorno a una vita piena. L’appuntamento è per le ore 16.00 presso l’Aula 810 del Policlinico Gemelli.  
 
L’evento inizierà con la proiezione del corto metraggio “Insieme”, per la regia di Anna Maria Liguori, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, introdotto da Giovanni Rosti, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso. (P.T.)