14 FEBBRAIO: PRENDI IL TUO LUI PER LA GOLA CON LA TORTA OPS!

In occasione di San Valentino, Donnainsalute inaugura una (dolce) rubrica: una torta al mese, proposta da Francesca Donadio, la nostra Sweet Thing Maker. Una prelibatezza per il palato, che grazie agli ingredienti scelti ad hoc regala benessere a tutto l’organismo.

 

Arance e Semi di papavero, per fare il pieno di vitamina C e omega 6  

L’inverno quest’anno è arrivato tardi, ma come sempre ha portato con sé raffreddori, mal di gola, influenza… Allora fare il pieno di vitamina C è importante, perché può rafforzare il sistema immunitario aiutandoci a prevenire i malanni di stagione. Dove trovarla? Si sa, nelle arance, che sono anche ricche di bioflavonoidi, utili per la ricostruzione del collagene del tessuto connettivo.

L’accoppiata  vitamina C-bioflavonoidi può inoltre aiutare nella prevenzione della fragilità capillare, migliorando il flusso venoso. E quindi, per chi soffre della fastidiosa e antiestetica pelle a… buccia d’arancia, ecco che l’arancia può essere una vera alleata.

Anche i semi di papavero, nel loro piccolo, hanno proprietà benefiche. Calmanti e anstistress  sono fonte di grassi e proteine, e anche di vitamina E, prezioso antiossidante. Non solo, i semi di papavero contengono: manganese, contro l’azione dannosa dei radicali liberi; calcio, per le ossa; gli Omega 6 (acido linoleico), necessari per la corretta funzionalità di tutti i tessuti.

La ricetta dolce di  febbraio:
OPS Cake (Orange Poppy Seeds Cake)

Una torta/ciambella semplice e rapida, ma molto soffice e profumata. Perfetta per chi ama i sapori speziati. La ciambella americana è assai nota e si trova in alcuni bistrot che offrono dolci e sfiziosità made in Usa.
Difficoltà: bassa  Preparazione: 20 min Cottura: 35/40 min

Ingredienti per 6/8 persone
Impasto: 250 gr di farina “00” setacciata, 2 uova,  180 g di zucchero semolato, 15 g lievito, 100 ml succo di arancia, scorza di 1/2 limone, 50 g di semi di papaveri, 100 gr. di olio di arachidi, 50 g di burro,1 pizzico di sale.
Succo: 100 ml di succo d’arancia, 100 g di zucchero, 100 ml  di acqua
Il succo d’arancia è preferibile al succo già pronto: preparare una spremuta “fai da te” utilizzando 1 arancio e mezzo da spremere.

Preparazione
Per l’impasto. Radunare in un’unica ciotola tutti gli ingredienti. Filtrare il succo prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. Amalgamare con una frusta a mano per almeno 1 minuto. Mescolare e pulire le pareti della ciottola con la spatola. Continuare a mescolare  energicamente fino a ottenere una consistenza a nastro.
Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere a 170/180° per 35/40 minuti. Controllate per la cottura che la superficie sia dorata e fare la “prova stecchino”. A fine cottura far raffreddare bene nello stampo.
Per la salsa di arance: mettere gli ingredienti in un pentolino e far cuocere a fiamma bassa mescolando qualche minuto finché la salsa non raggiunge la densità desiderata.
Quando il dolce è cotto, togliere dal forno e fare dei forellini con uno stecchino, spennellare  la torta con il succo preparato. Lasciare raffreddare.
Sfornate il dolce su  un piatto da portata.

Se si ama il dolce dolce, si può nuovamente spennellare la torta, quando è raffreddata, con il succo rimanente. Più succo si aggiunge più diventa dolce!
La torta ciambella è pronta per essere gustata. Per i più golosi: polverizzare con zucchero a velo.

di Francesca Donadio