Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Proteggere, promuovere, sostenere l’allattamento

16 Novembre 2018 ore 10:00 - 13:00

 

Roma – Venerdì 16 novembre 2018 dalle 10,00 alle 13,00, Centro Congressi Carla Lonzi – Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara 19.

Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento: una priorità nazionale e globale
Presentazione della VI edizione del Codice Violato e del Rapporto WBTi  (World Breastfeeding Trend Initiative)
Il Codice Violato” è un rapporto periodico sulle violazioni al Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno in Italia. Periodicamente informa gli operatori ma anche il grande pubblico delle violazioni che aziende, strutture sanitarie, attraverso il marketing o le azioni scorrette compiono ai danni dell’allattamento e alla fin fine ai danni della salute di bambini, madri e società in generale.
Il Codice Internazionale, costituito da 11 articoli, è stato elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’UNICEF nel 1981 per regolare il marketing dei sostituti del latte materno, con l’obiettivo di proteggere l’allattamento dalla concorrenza sleale di questi prodotti. Esempi di violazioni del Codice sono la distribuzioni di campioni gratuiti di formula artificiale, le vendite sottocosto, le pubblicità con immagini che esaltano “presunti” benefici della formula e la pubblicità selvaggia di biberon e tettarelle, tutte pratiche che minano la possibilità di allattare con successo i propri figli.
Il Codice Violato è stato elaborato dall’associazione IBFAN Italia (International Baby Food Action Network, www.ibfanitalia.org). composta esclusivamente da volontari senza fini di lucro; dal 2001 raccoglie e pubblica con cadenza triennale le violazioni del Codice avvenute in Italia. Quello presentato a Roma è il VI rapporto dal 2001.

La World Breastfeeding Trends Initiative (WBTi) è un’iniziativa innovativa, sviluppata da IBFAN Asia per aiutare le singole nazioni a valutare ed a confrontare le politiche, le pratiche e i progressi sull’allattamento e l’alimentazione dei bambini.  I resoconti di valutazione della WBTi sono il risultato di uno sforzo collaborativo da parte di organizzazioni, associazioni e ONG per mettere in evidenza successi, identificare divari e costruire consenso su alcune raccomandazioni.
Finora, 92 paesi in tutto il mondo hanno usato la WBTi e hanno pubblicato un resoconto di valutazione. La maggioranza di questi paesi è impegnata a mettere in pratica gli accordi e le strategie globali, ma esistono variazioni nel grado di implementazione e monitoraggio.
Nel corso della mattinata sarà presentata la situazione italiana ed il Report italiano pubblicato sul sito http://worldbreastfeedingtrends.org/country-report-wbti/.

Dettagli

Data:
16 Novembre 2018
Ora:
10:00 - 13:00
Tag Evento:
, , , , ,