- Questo evento è passato.
LA SETTIMANA DELLE CARDIOLOGIE APERTE
8 Febbraio 2016 ore 9:00 - 14 Febbraio 2016 ore 21:00
Riparte dall’8 al 14 febbraio la settimana delle Cardiologie Aperte e de “La Banca del Cuore”, iniziative ideata da ANMCO e Fondazione “per il Tuo cuore”, in occasione della settima Campagna Nazionale “per il Tuo cuore” 2016. Tante le novità di quest’anno, a partire dalla distribuzione di sette opuscoli informativi sulla prevenzione cardiovascolare, di cui tre su scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, comportamenti da seguire post-evento cardiaco. Saranno consegnati a tutte le persone che parteciperanno alla settimana delle Cardiologie Aperte: screening cardiologici gratuiti, momenti di incontro con gli esperti, dibattiti e attività di educazione sanitaria, consulenze in prevenzione primaria e secondaria, raccolte e concerti di beneficenza. I cardiologi ospedalieri ANMCO, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, presieduta dal dottor Michele Gulizia, e molte delle 600 strutture cardiologiche ospedaliere, aderiscono a queste attività e danno un importante contributo quotidiano al tema della sensibilizzazione e della prevenzione. Ogni giorno la lista si arricchisce di new entry (l’elenco è disponibile sul sito www.anmco.it).
Prosegue anche il progetto “La Banca del Cuore”: un registro elettronico in grado di raccogliere i dati clinici, dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa di ogni cittadino italiano. Le informazioni raccolte sono conservate nella “cassaforte del cuore”, sempre disponibile e consultabile grazie al “BancomHeart”, una card gratuitamente rilasciata al paziente, che riporta le credenziali individuali per potersi connettere e vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i propri dati clinici: uno User Id (il proprio codice fiscale) e una password segreta, conosciuta solo dal paziente perché riportata nella card personale.
Dallo screening preliminare delle card rilasciate lo scorso anno, è stato riscontrato che sui 18.000 elettrocardiogrammi effettuati, ci sono stati 231 casi di persone a cui sono state riscontrate anomalie a livello cardiovascolare che non sapevano di avere, tra cui pregressi infarti e fibrillazione atriale.