- Questo evento è passato.
LA NOTTE DEI RICERCATORI AL MUSEO DELLA SCIENZA DI MILANO
26 Settembre 2014 ore 18:00 - 29 Settembre 2014 ore 0:00
Venerdì 26 settembre 2013 con l’Open Night e Notte dei ricercatori il Museo offre un’apertura serale gratuita dalle 18 alle 24.
Il pubblico potrà scoprire la nuova stagione di attività del Museo in un’atmosfera di festa, vivere in prima persona l’avventura scientifica e tecnologica attraverso momenti di dialogo con i protagonisti del mondo della ricerca, attività nei laboratori interattivi, scoperta delle collezioni, musica dal vivo. L’iniziativa è un evento collegato a MEETmeTONIGHT, declinazione lombarda della “Notte dei Ricercatori” promossa dalla Commissione europea, in programma ai Giardini Montanelli di via Palestro a Milano dalle ore 10 alle ore 24. MEETmeTONIGHT è promossa dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal Comune di Milano unitamente a molteplici realtà universitarie e istituzionali. Più di 40 diversi eventi si svolgeranno negli spazi del Museo. I visitatori potranno incontrare ricercatori ed esperti e partecipare ad attività interattive su temi quali la genetica applicata alle indagini giudiziarie, l’uso delle biotecnologie in agricoltura, l’evoluzione della rete elettrica, l’influenza dei sensi sulle scelte alimentari, i materiali a memoria di forma, l’ingegneria per la prevenzione dei terremoti, l’intelligenza di gruppo, le nanotecnologie.
Il grande genetista Edoardo Boncinelli presenterà il libro “Una sola vita non basta”, edito da Rizzoli, raccontando momenti inediti della sua avventura di scienziato.
Nell’ambito della salute ricercatori Telethon presso lo IEO e della Fondazione Veronesi, moderati da giornalisti specializzati, discuteranno dell’utilizzo dei test genetici e delle frontiere della nutrigenomica e delle neuroscienze. Un biologo cellulare IFOM accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo della migrazione cellulare.
In occasione dell’Open night aprirà al pubblico la nuova sezione Ciclo di vita dei prodotti, dedicata a progettazione, produzione e dismissione di oggetti e servizi, e si potranno incontrare esperti per discutere dell’impatto ambientale, economico e sociale di un prodotto.
All’esplorazione spaziale sarà dedicato un incontro che racconterà le prossime missioni sul pianeta Marte, dove l’Italia sarà protagonista attraverso la sua agenzia spaziale, i suoi ricercatori e le sue aziende. I visitatori potranno cimentarsi nella programmazione di un robot da mandare in esplorazione, mentre il Museo darà un’anticipazione dei suoi prossimi progetti su questo tema.
Sul tema della robotica verrà presentato l’ultimo sistema sviluppato dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e sarà possibile vedere la collezione dei prototipi storici recentemente donati al Museo dall’Ateneo. Inoltre una ricercatrice del San Raffaele racconterà le diverse applicazioni della robotica in campo ospedaliero.
“Tre minuti di celebrità” sarà la sfida che per la prima volta il Museo proporrà ai giovani ricercatori che vorranno presentare in modo sintetico e accattivante la loro ricerca per essere votati dal pubblico presente e online.
Alcuni fra gli oggetti più significativi del Museo potranno essere visitati sotto la guida dei curatori. Inoltre sarà possibile salire gratuitamente a bordo del sottomarino Toti e del ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano. Saranno messi in funzione macchinari unici come il modello in scala reale del telaio da tessitura progettato da Leonardo, la centrale termoelettrica Regina Margherita e la macchina a vapore di Horn. Due curatori del Politecnico di Milano saranno presenti nella mostra TECH STORIES, dedicata ai 150 anni dell’Ateneo, per raccontare storie di ricerca e innovazione nell’ingegneria, nell’architettura e nel design. Sarà inoltre visitabile la mostra fotografica “D17. Fotografie Da Re dall’archivio della Fondazione Dalmine”.
Per la prima volta sarà possibile ascoltare in concerto due violini della collezione del Museo recentemente restaurati, suonati dal vivo insieme al pianoforte Erard e sarà possibile assistere a un concerto di musica americana e a una performance di musica jazz. Si potrà anche avere un assaggio del lavoro “dietro le quinte” del Museo, ascoltando una restauratrice raccontare del recupero di un grande modello di Pantheon e scoprendo i volumi più rari e particolari custoditi nelle biblioteche del Museo.
Sabato 28 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, Open Day riservato agli insegnanti e alle loro famiglie, su prenotazione a: didattica@museoscienza.it oppure al numero 02 48555558. Curatori, Responsabili dei laboratori interattivi e tutto lo staff dei Servizi Educativi accompagneranno gli insegnanti e le loro famiglie a conoscere i progetti, le mostre, i percorsi di visita nelle collezioni storiche e le attività nei laboratori. Sarà inoltre possibile incontrare e fare attività insieme a giovani ricercatori ed esperti.
L’Open Day si amplia con un incontro speciale nella mattinata di sabato 5 ottobre: un workshop sull’educazione basata sull’indagine, condotto da Fred Stein dell’Institute for Inquiry dell’Exploratorium di San Francisco (su prenotazione fino a esaurimento posti).
Il programma dettagliato di tutto l’Open day sarà disponibile all’indirizzo www.museoscienza.org/scuole
Iscrizioni aperte fino al 25 settembre.
Per tutti i visitatori sabato 28 il Museo sarà aperto secondo le consuete modalità. Il programma delle attività sarà disponibile all’indirizzo www.museoscienza.org/attivita