Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

INCONTRI DI ATENA DONNA: “COME RICONOSCERE E CURARE L’EMICRANIA”

24 Gennaio 2015 ore 17:00 - 19:00
“Il mal di testa è donna: come riconoscere e curare la cefalea, l’emicrania, i disturbi della pressione e le vertigini”. Sono questi gli argomenti che verranno affrontati sabato 24 gennaio, dalle ore 17.00, durante l’incontro gratuito promosso e organizzato a Roma, nella Parrocchia San Girolamo a Corviale (via dei Buonvisi 3) dalla onlus Atena Donna (www.atenaonlus.com) presieduta da Carla Vittoria Cacace Maira. Per l’occasione il prof Francesco Di Sabato, dal 2004 direttore dell’Unità operativa Diagnosi e cura delle Cefalee del Policlinico Umberto I di Roma, intervistato dalla giornalista dell’Ansa Maria Emilia Bonaccorso, illustrerà come fare prevenzione, in fatto di mal di testa, dall’adolescenza alla menopausa. 
Obiettivo di Atena, l’associazione della Fondazione Atena di Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Biomedico di Roma, è avvicinarsi a quelle donne poco preparate che più di tutte hanno bisogno di aiuto, spiegare loro in modo semplice come tutelare la salute, cancellando falsi miti e paure. 
<La cefalea è una patologia complessa che si manifesta con diversi sintomi. Tra i quali nausea e vomito, disturbi alla luce, agli odori e ai rumori, sensazione di sbandamento – spiega il prof. Francesco Di Sabato – ma che ha in tutti i casi il dolore che la rende invalidante. Un problema che, se non trattato adeguatamente, è destinato alla cronicità. Ho in cura pazienti che da anni quotidianamente assumono ansiolitici, antidepressivi, antiepilettici e betabloccanti come fossero acqua fresca. Un abuso farmacologico che però non sempre è risolutivo”. Non bastano le pillole. Alcuni forme si possono curare con la ginnastica posturale, ad esempio. Ma occorre fare attenzione con l’attività motoria. Lo sport infatti peggiora la situazione nel caso in cui la persona soffra di emicrania in fase acuta. Per la cefalea di tipo intensivo, infatti, è meglio una camminata a passo veloce o una biciclettata lenta>.
Sulla prevenzione: <Evitare fattori scatenanti – sottolinea Di Sabato – come sono alcuni cibi (cioccolato, crostacei, formaggi stagionati, insaccati, frutta secca, bevande gassate, alcol), ma anche il freddo e il vento, lo stress e gli sbalzi di temperatura. Mai digiunare e dormire sempre le ore giuste. Né troppo né troppo poco. Inoltre, appena si manifesta il dolore, è bene rivolgersi al proprio medico>.
Per informazioni sulla serata, 349/3513577; 347/4172066; 06/45442785; www.atenaonlus.com
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dettagli

Data:
24 Gennaio 2015
Ora:
17:00 - 19:00