- Questo evento è passato.
GIORNATA DELLA MEMORIA: in tutto il Paese, concerti, film, convegni…
25 Gennaio 2013 ore 23:00 - 28 Gennaio 2013 ore 22:59
Il 27 gennaio si svolgono tanti eventi per non dimenticare. Vi segnaliamo:
Alle 11.45 alla Stazione Centrale di Milano (piazzetta E. Safra 1, già via Ferrante Aporti 3), si apre al pubblico il Museo Memoriale al Binario 21, luogo da cui fra 1943 e 1944 migliaia di italiani di religione ebraica vennero deportati al campo di concentramento di Auschwitz.
Sempre il 27, ma alle ore 20, al conservatorio Verdi (via Conservatorio 12) si tiene il concerto Milano ricorda la Shoah. In programma musiche e canti di Salomone Rossi e Kurt Weill, eseguiti dai musicisti e dal Coro delle Voci Bianche del Conservatorio.
A introdurre la serata è Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera e presidente della Fondazione Memoriale della Shoah. Participano Goti Bauer, Nedo Fiano e Liliana Segre, sopravvissuti alla Shoah. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Al Piccolo Teatro Grassi di Milano, alle ore 16, va in scena un testo della drammaturga tedesca Lillian Groag: La Rosa Bianca, dal nome del gruppo di resistenza che lottò contro il regime di Hitler. A fondarlo Hans e Sophie Scholl. I due, processati e condannati a morte come oppositori, dimostrano che, anche in Germania, cera chi aveva il coraggio di dire no.
Ancora a Milano, al Museo interattivo del cinema alle 17,30 in Viale Fulvio Testi 121, sarà proiettato il film Wunderkinder di Marcus O. Rosenmuller.
A Venezia, al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Sala concerti, ore 17, spettacolo di musica e letture Niggun: dentro di me c’è una melodia, Mondi sonori intorno al Diario di Etty Hillesum. Ida Sansone voce recitante, Federica Lotti flauto, Massimo Somenzi piano.
A Reggio Calabria, alle ore 18, presso la sede dell’Associazione Antigone, la mostra fotografica di Deborah Cartisano “Auschwitz, la memoria rende liberi”. Quaranta foto che hanno l’intento di raccontare le emozioni vissute da Deborah Cartisano nel corso del suo viaggio ad Auschwitz.
A Napoli, l’Associazione Culturale NarteA, nell’emozionante sottosuolo del Tunnel Borbonico di Napoli, mette in scena la visita teatralizzata “…e il sole si spense – Shoah: la voce della Memoria”.
Speciale Tg1 Rai alle 23.23 dedicato al Giorno della Memoria, a cura di Roberto Olla e con la collaborazione di Donatella Di Cesare. Parlano i sopravvissuti ad Auschwitz Piero Terracina e Sami Modiano.
Giovedì 31, alle 17, a Torino, al Museo della Resistenza (corso Valdocco 4/a), il convegno “I giusti polacchi e il recupero della memoria” e la proiezione del film “In Darkness” di Agnieszka Holland, nomination per il premio Oscar come miglior film straniero.
A Palazzo Madama in piazza Castello, fino al 17 febbraio tra Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, e Palazzo Madama, in piazza Castello, è visitabile gratuitamente “Fotografie dal Campo. Auschwitz – Birkenau 2012”.