Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“CELLULE SCIENZIATE” AL TEATRO ASTRA DI TORINO

30 Settembre 2014 ore 22:45 - 1 Ottobre 2014 ore 0:45

“Cellule scienziate-Geni alla M.B.C.” è uno spettacolo che nasce dal dialogo con le scienziate e i giovani neo-laureati del Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC) dell’Università di Torino. E’ ideato da Mariella Fabbris, voce narrante, le musiche al pianoforte sono a cura di Ilaria Schettini, la collaborazione al testo è di Tiziana Cravero, montaggio video di Domenico Dicosta, luci di Marco Ferrero. Filmato di Mario e Franco Piavoli.   

Il progetto è stato guidato da Mariella Fabbris che dall’incontro con 16 giovani scienziati ha creato un testo che è un viaggio leggero e appassionato nel mondo della scienza e della ricerca, fra provette e piastre, centrifughe e cellule, proteine e catene di DNA. Un viaggio che, grazie al linguaggio teatrale, guida alla scoperta e alla comprensione della scienza un pubblico che vorrà confrontare il sapere  della scienza con la non scienza.  Curiosità, interesse, divertimento, stupore: attraverso immagini, musica, parole, ci si tufferà  nella vita, affascinante e difficile, di chi vive e lavora nella ricerca di base, nel settore delle Biotecnologie, a contatto ogni giorno con la Vita.

«Lavorare a questo testoha ricordato Mariella Fabbris-  mi ha fatto comprendere quanto il lavoro di questi giovani scienziati, in prevalenza donne, sia importante e affascinante.  Noi siamo fatti di cellule, il nostro corpo ne contiene 50 trilioni. Cellule del fegato, del cuore, della pelle: 250 tipologie diverse. Siamo fatti di scienza, anche se difficilmente lo si comprende»  Il significato profondo di questo lavoro, conclude Tiziana Cravero ricercatore  alla MBC: «È che crediamo nell’importanza della cultura scientifica e nella sua divulgazione, per costruire e rafforzare una comunità consapevole». Perché, come ricorda Elena Cattaneo, professoressa e Senatrice a Vita  «La ricerca è molto più dei risultati che produce, ha una funzione sociale, aiuta a far crescere la democrazia di un Paese e a scegliere in modo consapevole». 

Lo spettacolo, dopo un’anteprima per la Città di Settimo, sarà in scena al Teatro Astra di Torino il 30 settembre 2014 alle 20,45 in continuità con la Notte dei Ricercatori.  Il regista Franco Piavoli aprirà lo spettacolo con alcuni significativi estratti estratti dal suo film “Pianeta Azzurro”, assieme al figlio Mario accompagnerà l’esperienza teatrale, documentando la replica 30 settembre.

Informazioni: Teatro Astra – Torino ore 20.45  – Via Rosolino Pilo 6; Tel.  011 5634352 – (prevendita biglietti dal 16 settembre)

 

 

Dettagli

Inizio:
30 Settembre 2014 ore 22:45
Fine:
1 Ottobre 2014 ore 0:45