- Questo evento è passato.
ALL’UNIVERSITA’ DI MILANO, UN CONGRESSO SUL NEONATO NEI PAESI EMERGENTI
13 Ottobre 2015 ore 9:00 - 13:00
Mortalità materno-infantile, diritti del neonato, alta fertilità, esperienze delle ONG sono i temi al centro del IV CONGRESSO NAZIONALE DI CURE DEL NEONATO NEI PAESI A LIMITATE RISORSE che si terrà martedì 13 ottobre a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7).
La lezione magistrale sarà tenuta da Gino Strada, medico, fondatore e direttore esecutivo di EMERGENCY. Saranno presenti 18 tra le più importanti ONG italiane, che presenteranno i progetti in 18 paesi del mondo.
Il Congresso, organizzato dal Gruppo di Studio Neonatologia e Sviluppo della Società Italiana di Neonatologia, è diretto a studenti di medicina, infermieri, medici, ostetriche, ONG e ai cittadini (per iscriversi www.nascere.info) e vedrà l’intervento di alcuni illustri relatori, tra i quali:
– Tarek Meguid, Professore di Ginecologia e membro di IERG (Independent Expert Review Group), un gruppo di 6 persone, scelte da Ban Ki Moon, che riferisce alle Nazioni Unite sulla salute mondiale della donna e del bambino.
– Padre Paul Ouedraogo, pediatra, direttore sanitario Ospedale Saint Camille, Ougagadougu, Burkina Faso, Padre superiore Provincia camilliana Burkina Faso e Benin
– Michele Usuelli, Coordinatore scientifico del Congresso e Dirigente Medico UO Neonatologia e terapia intensiva Neonatale, Mangiagalli, già responsabile neonatologia e pediatria EMERGENCY.
– Paolo Villani, Segretario del Gruppo di studio “Neonatologia e Sviluppo: Cure essenziali nei paesi a basse risorse” della Società Italiana di Neonatologia