
Eventi Search and Views Navigation
Maggio 2023
Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche
Domenica 28 maggio a Milano fa tappa il Giro D'Italia delle Cure Palliative Pediatriche, che sta mobilitando tantissime associazioni su tutto il territorio nazionale. A organizzare questa tappa milanese sono VIDAS e Fondazione De Marchi. Famiglie, operatori sanitari e volontari partiranno alle ore 11 da piazza Duomo per una pedalata simbolica nel cuore della città accompagnata da centinaia di palloncini bianchi. L'obiettivo è sensibilizzare la comunità sul diritto a queste terapie, che garantiscono ai piccoli pazienti affetti da malattie croniche e inguaribili il diritto a non soffrire e la migliore qualità di vita possibile. In Italia, infatti, dei 35mila minori che ne avrebbero bisogno solo il 18% le riceve .
Ulteriori informazioni »Giugno 2023
A Como la “Strawoman 2023” promossa da Fiordifrutta di Rigoni di Asiago
Torna la 13esima Strawoman, il 24 giugno a Como, con partenza da Piazza Cavour alle 21: serata di sport, incontri, benessere, all’insegna del divertimento e senza alcuna competizione. Una camminata dove migliaia di donne con le loro luminose magliette rosa coloreranno le strade del centro storico e il lungolago, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica a temi quali la prevenzione alla salute e la scelta di uno stile di vita equilibrato. Anche in questa tredicesima edizione Fiordifrutta si conferma l’alleata…
Ulteriori informazioni »Luglio 2023
Ancora due settimane per partecipare al Premio OMaR
Mancano due settimane alla chiusura del bando per candidarsi alla decima edizione del Premio OMaR per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari. Fino al 31 luglio è infatti possibile inviare la propria candidatura compilando l’apposito form online sul sito del concorso. In palio ci sono, per ciascuna categoria, 3.500 euro. I Premi vengono assegnati a quanti abbiano realizzato, per le diverse categorie stabilite dal bando, un’informazione corretta dell’opinione pubblica sul tema. Le categorie per le quali è possibile concorrere sono quattro: Premio giornalistico categoria…
Ulteriori informazioni »Settembre 2023
“Una racchetta per la vita” a sostegno della Fondazione IEO- Monzino
Arriva alla sua terza edizione UNA RACCHETTA PER LA VITA, un torneo benefico di doppio femminile che si svolgerà sabato 2 settembre, presso la Società Canottieri Milano 1890. Realizzato da un’idea di Viviana Galimberti, Direttore della Divisione di Senologia Chirurgica dello IEO-Istituto Europeo di Oncologia, il torneo di tennis è stato pensato per ricordare l’importanza della prevenzione dei tumori e raccogliere donazioni in sostegno della Fondazione IEO-MONZINO, per supportare la ricerca del Women’s Cancer Center, il centro multidisciplinare e multifunzionale a…
Ulteriori informazioni »Al via la Campagna “One Healthon: la rete della salute”
Fino al 24 settembre sarà possibile sostenere il progetto “One Healthon: la rete della salute”. Parte la campagna solidale tramite numerazione 45598 e sarà possibile donare con SMS o chiamando da rete fissa. In questo modo si aiuterà il progetto nato nei mesi scorsi per favorire in Italia la salute di milioni di persone anche attraverso una maggiore tutela dell’ambiente che ci circonda. Il network riunisce medici, ricercatori, scienziati dell’ambiente, professionisti ed esperti insieme uniti per progettare azioni concrete per…
Ulteriori informazioni »Al via la Campagna “Derma Point: facciamo il punto sulla cheratosi attinica”
La cheratosi attinica si presenta con lesioni cutanee piane o in rilievo, ruvide o squamose, di colore rosso, marrone, bianco o rosa, che possono essere facilmente confuse con semplici inestetismi. Ma in realtà potrebbero essere campanelli d’allarme di questa patologia della pelle che interessa in particolare le persone con età avanzata e pelle chiara, ma non solo, con una prevalenza del 27,4% negli over 30. Una patologia da non sottovalutare perché la cheratosi attinica può evolvere verso una forma invasiva…
Ulteriori informazioni »Concerti e iniziative benefiche a Milano
All’Anteo di Milano il docufilm che celebra la forza dello spirito umano oltre l’Alzheimer Keys, bags, names, words. Ricordi e demenza: storie di speranza è il docufilm che Federazione Alzheimer Italia e Alzheimer Milano ODV presentano per la prima volta nel nostro Paese giovedì 21 settembre 2023 alle ore 20 presso l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano (piazza XXV Aprile). L’appuntamento è organizzato in occasione del XII Mese Mondiale Alzheimer e della XXX Giornata Mondiale Alzheimer e l’ingresso è gratuito…
Ulteriori informazioni »Fitwalking for AIL: domenica 24 settembre
Domenica 24 settembre torna la Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione in favore della Ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari. Per la settima edizione si tornerà a camminare, da nord a sud, in ben 21 città italiane, iscriviti qui per selezionare una delle città aderenti all'iniziativa e scoprire come partecipare. ISCRIVITI QUI
Ulteriori informazioni »Ottobre 2023
Fiordifrutta di Rigoni di Asiago, partner della Strawoman 2023
Torna la 13esima Strawoman, il 1°ottobre a Varese con partenza dai Giardini Estensi alle 10.30. La giornata sarà ricca di sport, incontri, benessere, divertimento e senza alcuna competizione. Una corsa/camminata dove migliaia di donne con le loro luminose magliette rosa coloreranno le strade del centro storico della città con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica a temi quali la prevenzione alla salute e la scelta di uno stile di vita equilibrato. Anche in questa tredicesima edizione Fiordifrutta si conferma l’alleata perfetta.…
Ulteriori informazioni »E’ in corso il Congresso Agorà di Medicina Estetica al MiCo di Milano
Si svolge in questi giorni il Congresso Agorà 2023, l’appuntamento internazionale dedicato alla Medicina Estetica. Fino al 7 ottobre, il MiCo di Milano sarà il centro del confronto e dell’aggiornamento scientifico, il luogo per scoprire come si muove il settore, quali sono le nuove tendenze e le iniziative di informazione rivolte al pubblico e ai pazienti. Tra le principali novità da segnalare, i dati dell’Osservatorio Nazionale di Medicina Estetica redatto da Agorà: una fotografia di un settore che non conosce…
Ulteriori informazioni »