
Eventi Search and Views Navigation
Settembre 2014
CORSO SULLA MALATTIE NEURODEGENERATIVE A MOLFETTA
Conoscere, curare e prevenire. In occasione della XXI giornata mondiale dell’Alzheimer, dal 18 al 20 settembre a Molfetta (Fabbrica di San Domenico) si terrà il corso di aggiornamento “Malattie neurodegenerative: un possibile percorso condiviso”, organizzato dall’associazione Alzheimer Molfetta nell’ambito delle attività della rete Città Sane del Comune. Numerosi, saranno i medici e gli esperti che interverranno nella tre giorni con l’obiettivo di : individuare le più efficaci strategie terapeutiche e riabilitative; tracciare le basi per una possibile prevenzione, attivando percorsi condivisi…
Ulteriori informazioni »CAPIRE E RISPONDERE ALLE RICHIESTE DEI MALATI DI ALZHEIMER
In occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer, la Federazione Alzheimer Italia, in collaborazione con ASP Golgi-Redaelli, Fondazione Golgi Cenci e UNAMSI(Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) organizza sabato 20 settembre 2014, dalle ore 9 alle ore 18, a Milano (presso Palazzo Marino, piazza della Scala 2), il convegno scientifico in chiave divulgativa “Capire e rispondere ai comportamenti del malato di Alzheimer”. Con ingresso libero e gratuito, il convegno è rivolto ai familiari dei malati di Alzheimer, agli operatori del settore…
Ulteriori informazioni »UN OSPEDALE PER AMICO: UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETA’
Sabato 20 settembre ricorre l'11a edizione della Giornata dedicata a "Un ospedale per amico". Dalle 10 alle 18 porte aperte all'Ospedale Buzzi di via Castelvetro 32 a Milano. Vi aspettiamo per giocare e passare una giornata all’insegna della solidarietà, con laboratori creativi e tanta musica. Si divertiranno con voi, tra gli altri, Anna Galoppo di Mad 4 Fun, Funky DJ, gli amici di RTL Sara Ventura, Conte Galè, Carletto e Cheyenne. Nel pomeriggio per tutti i bambini dai 4 anni…
Ulteriori informazioni »A VIAREGGIO IL FESTIVAL DELLA SALUTE
Sarà il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ad inaugurare, giovedì 25 settembre ore 10.00, la VII Edizione del FestivaldellaSalute, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è organizzato in collaborazione con l’Azienda USL 12 di Viareggio. Dopo il taglio del nastro il ministro Lorenzin parteciperà al convegno Per un nuovo sistema sanitario universale, equo ed inclusivo, volano dell'economia, organizzato in collaborazione con l’Associazione NOVA – Network, Orizzonti, Valori, Azioni. Istituzioni e imprese si confronteranno sul tema dell'innovazione in…
Ulteriori informazioni »INCONTRADONNA AL TEATRO GHIONE DI ROMA
Torna in scena al Teatro Ghione di Roma, il 25 settembre alle 21, il laboratorio teatrale di IncontraDonna onlus , con “Antologia dello humor nero”, con la direzione artistica di Raffaele Castria. Il laboratorio teatrale è un progetto di IncontraDonna realizzato grazie al sostegno economico della Fondazione Johnson and Johnson e di Leonardo e Carmen Maugeri. Teatro Ghione e l’Oratorio del Gonfalone hanno contribuito al progetto con disponibilità delle strutture. Gli attori sono pazienti che hanno vissuto o stanno vivendo una esperienza…
Ulteriori informazioni »“IL TEMPO DELLE DONNE”, ALLA TRIENNALE DAL 26 AL 28 SETTEMBRE
Dal 26 al 28 settembre, negli spazi della Triennale e del Teatro dell’Arte, a Milano, ci sarà una serrato non stop di incontri, workshop, laboratori,musica e presentazioni di libri, anteprime, rappresentazioni teatrali. Dedicati alla maternità, all’informazione, al lavoro, alla ricerca.Tutti declinati al femminile. E' il ricco e stimolante palinsesto de "Il Tempo delle Donne", un progetto-evento organizzato da La 27ma Ora e IO Donna, Fondazione Corriere della Sera e Valore D, con la partecipazione di We -Woman for Expo. Come…
Ulteriori informazioni »LA NOTTE DEI RICERCATORI AL MUSEO DELLA SCIENZA DI MILANO
Venerdì 26 settembre 2013 con l’Open Night e Notte dei ricercatori il Museo offre un’apertura serale gratuita dalle 18 alle 24. Il pubblico potrà scoprire la nuova stagione di attività del Museo in un’atmosfera di festa, vivere in prima persona l’avventura scientifica e tecnologica attraverso momenti di dialogo con i protagonisti del mondo della ricerca, attività nei laboratori interattivi, scoperta delle collezioni, musica dal vivo. L’iniziativa è un evento collegato a MEETmeTONIGHT, declinazione lombarda della “Notte dei Ricercatori” promossa dalla Commissione…
Ulteriori informazioni »“LA SALUTE…NELLE TUE MANI”: A VICENZA LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE
"La salute ...nelle tue mani": è lo slogan della giornata dedicata alla prevenzione che si svolge domenica 28 settembre in PIazza dei Signori a Vicenza. L’iniziativa rappresenta una tradizione nel panorama degli eventi destinati alla promozione del benessere e del miglioramento dello stile di vita della popolazione vicentina. L’obiettivo è quello di richiamare l'attenzione delle persone sull'importanza di ciò che possono fare per preservare il loro stato di salute o migliorarlo con uno stile di vita sano. Le persone possono fare…
Ulteriori informazioni »IL CUORE NELLA CITTÀ
“IL CUORE NELLA CITTÀ” A NAPOLI LO SCREENING GRATUITO PER LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE MALATTIE CARDIACHE DOMENICA 28 SETTEMBRE GLI HOSPITAL CAR IN PIAZZA TRIESTE E TRENTO Domenica 28 settembre 2014 si terrà a Napoli la quinta edizione dell’iniziativa denominata “Il Cuore nella Città”, una giornata dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce nell’ambito della cardiologia. “Vieni anche tu a vedere il tuo cuore”, con questo slogan, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in Piazza Trieste e Trento,…
Ulteriori informazioni »LA PRIMA SETTIMANA DEDICATA AL BENESSERE SESSUALE
“Pensiamo insieme al tuo benessere sessuale...”. E’ lo slogan che accompagnerà la settimana dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche legate alla sessualità. Tanti gli appuntamenti curati dai professionisti iscritti alla Federazione nelle diverse regioni italiane. Lo scopo è quello di diffondere una conoscenza corretta della sessuologia scientifica nelle sue diverse applicazioni: dall’educazione alla terapia dei disturbi per lui e per lei. Perché di sesso se ne parla tanto ma non sempre nella maniera adeguata. Le occasioni di divulgazione e dibattito saranno…
Ulteriori informazioni »